Interni

Meloni tira dritto sui migranti. Tajani: "Soluzioni a lungo termine"

Allo studio un nuovo "Piano Marshall" europeo contro le partenze irregolari dall'Africa. Giorgia Meloni tira dritto: "Le mafie le combatto tutte"

Meloni tira dritto sui migranti. Tajani: "Soluzioni a lungo termine"

Durante l'appuntamento settimanale de "Gli appunti di Giorgia", la Meloni ha dedicato del tempo al tema dell'immigrazione a pochi giorni dallo sbarco di tre navi Ong nei porti di Lampedusa, Bari e Salerno. Per qusta decisione, il governo è stato accusato di aver mollato la presa su uno dei temi che hanno animato la campagna elettorale e che sono stati perseguiti fin dai primi giorni di insediamento dell'esecutivo ma Giorgia Meloni ha spiegato qual è la posizione del suo governo, una posizione ribadita anche da Antonio Tajani, ministro degli Esteri.

"Si parla di un cambio di rotta del governo: assolutamente no. Il governo non intende cambiare posizione, la nostra posizione rimane sempre la stessa: in Italia non si entra illegalmente, si entra solo legalmente", ha dichiarato con fermezza Giorgia Meloni, rimarcando una posizione inamovibile del suo mandato. Lo scopo è molto semplice: "Vogliamo combattere il traffico di essere umani, gli ingressi illegali e le morti in mare. Non vogliamo continuare a favorire i trafficanti di esseri umani". Sulle coste settentrionali dell'Africa, infatti, c'è un vero e proprio mercimonio, in cui vengono offerti anche migliaia di euro per mettere i migranti a bordo di carrette che non hanno possibilità di raggiungere l'Europa. "La gente che organizza le partenze dei migranti illegali verso l'Italia gira armata e io non voglio aiutare questa gente perché io le mafie le combatto tutte", ha detto ancora Giorgia Meloni. Nelle sue parole si legge un annuncio di nuove misure contro l'immigrazione irregolare, che potrebbero essere prese già nelle prossime settimane.

A conferma di questo sono arrivate anche le parole di Antonio Tajani: "Lavoriamo perché il tema dell'immigrazione venga affrontato a breve, medio e lungo termine". Così ha dichiarato il ministro degli Esteri prima di una riunione alla Commissione Europea per un'iniziativa in tal senso concertata con Spagna e Francia. L'esponente del Ppe e di Forza Italia ha poi aggiunto: "Puntiamo a creare iniziative d'investimento in Africa non per un nuovo colonialismo ma per stimolare la crescita, perché solo così si combatte l'immigrazione".

C'è allo studio un nuovo "Piano Marshall" per l'Africa da parte dell'Europa al fine di limitare le partenze, più che gli arrivi irregolari.

Commenti