Meloni: "Non ho rimpianti, seguiamo l'interesse dell'Italia. Musk? Un genio dipinto da mostro"

Dallo stato di salute della maggioranza alle nuove prospettive geopolitche dell'Italia, il presidente del Consiglio ha ripercorso l'anno appena concluso

Meloni: "Non ho rimpianti, seguiamo l'interesse dell'Italia. Musk? Un genio dipinto da mostro"
00:00 00:00

I due anni di governo, i risultati ottenuti e gli scontri con l’opposizione. Ma non solo: le prospettive economiche, il ruolo dell’Italia nello scacchiere internazionale e le rinnovate alleanze geopolitiche. E ancora: il rapporto con Elon Musk, i punti deboli, i rimpianti e lo stato di salute della maggioranza di centrodestra. Tra passato, presente e futuro, il premier Giorgia Meloni tira le fila dell’anno appena concluso in una lunga intervista a 7, il settimanale del Corriere della Sera.

I due anni di governo

Partendo, ovviamente, dal compito svolto finora dal governo italiano. Chiamata "a governare l'Italia in una fase estremamente complessa", Meloni ha risposto presente. Con "un'unica bussola" da seguire: "quella dell'interesse nazionale”. Insomma, la linea rimarca la celebre canzone “Non, je ne regrette rien” di Édith Piaf: Meloni, senza nascondere la fatica di questi anni a Palazzo Chigi, ribadisce che non ha alcun rimpianto. Ma soprattutto, spiega, "non ho mai fatto una scelta della quale dovermi vergognare". L’obiettivo, rimarcato più volte dalla premier, è quello di “rimanere me stessa”.

I risultati economici

Il presente, se guardato dal governo italiano, è roseo. I dati economici, seppur non straordinari, fanno intravedere “un’inversione di rotta”, con una "grandissima e ritrovata fiducia" da parte di investitori e mercati nei confronti del nostro Paese. Da un lato c'è una"rinnovata fiducia da parte degli investitori" e, dall'altro, "la Borsa italiana ha toccato il record e le agenzie di rating hanno migliorato il loro giudizio". Due facce positive della stessa medaglia che, oltre a incoraggiare il Paese, dimostrano che "quelli che qualcuno sperava fossero i punti deboli di questo governo sono diventati dei punti di forza".

Il rapporto con Musk e Trump

Ma il vero punto di forza dell’Italia è la capacità di dialogare con tutti gli interlocutori del complicato panorama politico internazionale: "Dipende dal dossier, ma direi che uno dei punti di forza di questo governo è la capacità di dialogare con tutti". E questo, secondo la premier, rimane il vero "grande valore aggiunto" del governo italiano. Una capacità che,"in questi due anni", ha permesso di rafforzare le "tradizionali alleanze" e aprire "canali di confronti con partner con i quali prima si parlava poco o con cui i rapporti erano meno intensi". Altrettanto decisivi sono i rapporti personali con i principali leader europei ma non solo.

Se con il presidente francese Emmanuel Macron, al contrario di quanto molti hanno scritto, non ci sono mai stati dispetti, è con l’arrivo di Donald Trump che il governo italiano potrebbe fare un cambio di passo decisivo. Sull’Ucraina, per esempio, “le parole di Trump sono sovrapponibili a quelle che ho ripetuto, a nome dell’Italia, in molte occasioni”. Inoltre, non è da sottovalutare il ruolo di Elon Musk nella nuova amministrazione americana: “Musk è una grande personalità del nostro tempo, un innovatore straordinario e che ha sempre lo sguardo rivolto al futuro. Trovo naturale poter dialogare con lui”, spiega Meloni. Poi, a stretto giro, arriva la stoccata alle opposizioni: “Fa abbastanza sorridere chi fino a ieri esaltava Musk come un genio e oggi invece lo dipinge come un mostro, solo perché ha scelto il campo ritenuto 'sbagliato' della barricata”.

Lo stato di salute della maggioranza

Tornando all’interno dei confini nazionali, Meloni rassicura gli elettori sullo stato di salute della maggioranza. La “litigiosità” della maggioranza è tanto naturale quanto proficua: “Ci si confronta – spiega - come d’altronde succede in tutte le famiglie che si rispettino".

Pur riconoscendo l’eterogeneità del governo di centrodestra, Meloni assicura che all'interno della maggiorana si riesce "sempre a trovare una sintesi". E sull’ossessione del fascismo immaginario, Meloni sferza le opposizioni: “Penso che togliere la fiamma dal simbolo non sia mai stata una questione all’ordine del giorno”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vince50_19 vince50_19
5 Gen - 15:58
@Gianca59 Altrove invece vale il "fate come vi pare però votateci"..
Mostra tutti i commenti (122)
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
3 Gen - 10:10
ma la meloni sa che musk fa lavorare i suoi dipendenti a shangai 12 ore al giorno, 6 giorni su 7 costringendoli a dormire e mangiare in fabbrica? entrano in fabbrica il lunedì mattina e ne escono sabato sera. lo trova tollerabile la meloni questo approccio al lavoro? se sì, dovrebbe dirlo a tutti i lavoratori dipendenti italiani
Mostra risposte (39)
Avatar di vince50_19 vince50_19
3 Gen - 10:40
@Dongiorgione Beh diciamolo pure a Landini che sulla Stellantis, le porcherie fatte in quella sede, ha fatto finta di non vedere niente. E con il il Pd al gran completo. Le pare?
Avatar di Zork123 Zork123
3 Gen - 10:52
@Dongiorgione Carissimo: lo sa lei qual è stato il periodo di massima crescita dell'Italia? Quando i nostri nonni e, per i più anziani di noi, i nostri genitori, all'estero lavoravano esattamente in quel modo da lei descritto e inondavano l'Italia di danaro sudato con il quale sono state costruite e ricostruire le nostre città. E i lavoratori nelle fabbriche che producevano, producevano tutti quei beni che, anche questi, facevano entrare capitali dall'estero. Poi sono arrivati quelli come lei e, lentamente, siamo arrivati sl punto in cui siamo: tutti "lavorano" ma nessuno produce niente, è per questo che non c'è la faremo. Grazie, geni.
Avatar di Zork123 Zork123
3 Gen - 11:02
@Zork123 ... non ce la faremo. Pure la tecnologia fa quello che le pare, ormai.
Avatar di Aless3660 Aless3660
3 Gen - 11:12
@Zork123 i tempi devono cambiare e sono comunque cambiati da allora, non puoi fare paragoni del genere con un passato che non ci riguarda più, siccome rievocarlo così dimostra che non serve a niente, è indecente leggere certi commenti come il tuo.
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
3 Gen - 11:22
@Zork123 quindi cancelliamo tutti i diritti acquisiti con le lotte sociali e torniamo alla legislazione inglese di metà 800, che permetteva l'uso di bambini nei lavori più pesanti, per orari superiori alle 16 ore al giorno. in effetti, quell'impiego fece la fortuna dell'impero britannico, no?
Avatar di giolio giolio
3 Gen - 11:25
@Dongiorgione lavorato anche 18 ore al giorno , mi sono creato una posizione .Anche i miei volenterosi collaboratori ci davano sotto eppure sono tutti vivi e vegeti e quando mi incontrano da pensionati ( come me ) si ricordano i bei vecchi tempi .Lei cosa racconta alla sua progenie ?
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Gen - 11:41
@Zork123 e perchè fermarsi solo a quel periodo e non andare ancora più indietro, ma si togliamo qualunque regola, limite e garanzia che ci siamo conquistati e torniamo direttamente ai servi della gleba e vedrà come produrremmo alla grande!
Avatar di Aless3660 Aless3660
3 Gen - 11:45
@giolio puoi farti una posizione anche senza spararti diciotto ore al giorno per fortuna. Al tuo posto non lo andrei a raccontare in giro.
Avatar di Luisp1 Luisp1
3 Gen - 11:45
@Dongiorgione

Quindi secondo le sue informazioni abbiamo a che fare con uno schiavista, magari se indagasse meglio scoprirebbe che si ciba di carne umana.
Avatar di Lordvessel Lordvessel
3 Gen - 11:49
@Dongiorgione come fanno i compagni comunisti cinesi che fanno lavorare la gente 12 o 14 ore al giorno bambini compresi, come ha scoperto tante volte la Guardia di finanza a Prato.
Avatar di Zork123 Zork123
3 Gen - 11:50
@Aless3660 Non sono del tutto d'accordo, e per questo non ringrazierò mai abbastanza uno spazio come questo. Non sono d'accordo perché, vedi, esiste una regola di natura: se consumi x devi produrre almeno x + un po' per chi non ce la fa più. Oggi quanti producono e quanti consumano? Questa equazione deve, deve stare in equilibrio. In Italia siamo sui valori negativi da tanto, troppo tempo. Perché ci siamo dovuti accontentare di 1936,27? Era quello che valevamo, e da quel momento in poi non siamo migliorati. Tutto il resto sono parole, principi, idee, concetti che non te li puoi mangiare (è detta male ma questa è).
Avatar di Aless3660 Aless3660
3 Gen - 12:02
@Zork123 siamo nel 2025, non nel 1955. Ricordalo.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Gen - 12:19
@Aless3660 su una cosa ha ragione...che non c'è la faremo..a prescindere di chi governa
Avatar di Zork123 Zork123
3 Gen - 12:25
@Agrippina Gentilissimo, lo sa Lei perché nelle antiche tribù indiane i vecchi, ad un certo punto della vita abbandonavano la tribù per andare a terminare i propri giorni in solitudine? Terribile! Sì, terribile. Ma il motivo era che sapevano che una sola bocca in più che non partecipasse attivamente all'economia della tribù, metteva in pericolo tutta la tribù. Quanti, quanti oggi non partecipano attivamente al bene della tribù Italia. Non dobbiamo abbandonare il progresso sociale raggiunto, ma una revisione è ormai imposta: abbiamo tutti esagerato; non ce la possiamo fare (ripeto), non regge più.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 12:39
@Dongiorgione Ogni paese ha le sue ore di lavoro, anche le aziende italiane producono in Cina, e allora??
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 12:41
@Zork123 Oggi il sindacato esiste per non fa lavorare i lavoratori, questa é la mia impressione!!
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
3 Gen - 12:48
@Dongiorgione
...pensi che nella progredita Italia, mentre governava un governo giallo-rosso, il segretario del maggior sindacato, a firmato contratti a 5 euro l'ora...
A questo non dice nulla???
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
3 Gen - 12:50
@Lordvessel solo nella sua mente un po' infantile la cina è un paese comunista. del resto, se per lei basta dire di essere comunista per esserlo veramente, allora possiamo credere a tutto. guardi, io so volare. immagino che mi creda, no? la cina è di fatto una dittatura di mercato
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
3 Gen - 13:09
@Zork123 quello che scrive sull’usanza di alcune tribù di nativi americani e’ vero, però presso i nativi era anche usanza che i cacciatori dividessero la carne cacciata con chi non era in grado di cacciare, che ogni 4/5 anni i clan più ricchi regalassero tutto ai più poveri. Nessuno veniva lasciato indietro nelle tribù, perché il concetto di proprietà privata, come la intendiamo noi, era sconosciuto. Cose che farebbero inorridire la dx e chi vorrebbe riportarci al diciannovesimo secolo
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 13:11
@Dongiorgione "la cina è di fatto una dittatura di mercato" Voi ce l'avete solo con MUSK e non le aziende italiane e le aziende dei paesi esteri che producono in Cina?? Siate coerenti!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 13:14
@Neisecoli81 No, loro non vedono i disastri dei loro governi!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 13:17
@Gattagrigia Siamo già al diciannovesimo secolo visto che il paese é fermo da anni!!
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 13:38
@Neisecoli81 è legale? Sì, ergo non è un argomento valido.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
3 Gen - 14:30
@mimmo1960 allora mi correggo, ci vogliono portare al diciassettesimo secolo
Avatar di cusrer cusrer
3 Gen - 14:33
@Aless3660 Si capisce da quello che scrivi che sei giovane. Giolio ha ragione. Ai nostri tempi tantissimi di noi hanno lavorato duro e al tempo stesso studiavano di sera. Grazie a questo ci siamo fatti una posizione.
Avatar di Aless3660 Aless3660
3 Gen - 14:44
@cusrer vorreste forse un applauso per esservi spaccati la schiena per la tanto agognata "posizione"? Che poi vorrei sapere quanto ne sarà valsa la pena se per posizione intendi un posto fisso, una pensione e uno stipendio normale, quando magari dovrebbe essere qualcosa di più e profondo, non vi invidio proprio a voi anziani vetusti, oggi le cose sono cambiate e direi per fortuna.
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
3 Gen - 15:52
@cusrer capirai, è un peccato se moltissimi di noi invece vogliono fare altro oltre al lavoro, per esempio coltvare le proprie passioni e hobbies, stare di più in famiglia o con gli amici? o dobbiamo lavorare come i cinesi nelle fabbriche di musk? mi dica lei, sono curioso
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
3 Gen - 16:09
@mvasconi

...appunto se 5 euro l'ora vanno bene in Italia perché criticare altri paesi???
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
3 Gen - 16:34
@giolio di sicuro di non aver lavorato 18 ore al giorno come lei! ma per fortuna anche, perché oltre al lavoro c'è ben altro nella vita!!! se voi volete lavorare 18 ore al giorno, liberi di farlo. io invece lotto per le 8 ore, anzi per 7 e magari per 4 giorni lavorativi a settimana. e lo dico senza vergogna, ben sapendo che sono sia un lavoratore dipendente sia in P.iva con una mia attività, e dunque lavoro anch'io più di 40 ore a settimana. ma io ho la fortuna di fare ciò che mi piace. però so mettermi nei panni di chi fa un lavoro infame. io lotto per quelli, non per i privilegiati come me che possono staccare dal lavoro e scrivere qui su ilgiornale senza problemi.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
3 Gen - 16:59
@Zork123 quindi la sua soluzione sarebbe quella di far tornare i lavoratori ad essere trattati come gli schiavi?
Avatar di giolio giolio
3 Gen - 18:00
@Dongiorgione lei non ha capito una cosa io ero un datore di lavoro . I miei operai lavoravano anche di più di 12 Ore venivano retribuiti per ogni minuto di lavoro in più .Avevo 28 Operai . guarda un po‘ devo sentire una persona che lavora 6 ore al giorno e gli sembrano anche troppo .MA PER FAVORE!!!!!!!!!!
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 18:02
@Neisecoli81 mi pare sia la finta destra al governo e la finta opposizione che non vogliono un salario minimo, che esiste in Germania (quasi 14€/h) ed in uno stato comunista, gli USA.

Non ho mai scritto che 5€/h siano uno stipendio degno. Legga meglio i post
Avatar di mark_mark mark_mark
3 Gen - 18:19
@Dongiorgione anche in Italia si sono sempre fatti due lavori, altro che 12 ore, e anche sabato e domenica se capitava. Chi si scandalizza non è abituato a lavorare.
Avatar di lomi lomi
3 Gen - 18:46
@giolio ecco perché servono I sindacati..
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
3 Gen - 19:33
@mvasconi

Dongiorgione ha detto ""ma la meloni sa che musk fa lavorare i suoi dipendenti a shangai 12 ore al giorno, ecc."" lasciando credere che Meloni sia quantomeno compiacente ed assenziente a Mausk.
Io gli ho semplicemente risposto se sapeva che in Italia un governo giallo-rosso (scelga lei i nomi a cui fare riferimento) e il segretario del maggior sindacato di sinistra hanno firmato contratti a 5 euro l'ora.
Avatar di mark_mark mark_mark
3 Gen - 19:38
@lomi andiamo male proprio a causa dei sindacati, troppi diritti e pochi doveri.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
4 Gen - 10:14
@Dongiorgione chapeau!!!
Avatar di vince50_19 vince50_19
4 Gen - 12:04
@Neisecoli81 Non ci sente da quell'orecchio. Comunque il nuovo governo americano va messo sotto la lente quando inizierà ad operare, non parlare prima che il medesimo abbia iniziato il suo percorso come gli americani hanno chiesto con il voto. Harris è stata tutto fumo, poca concretezza. Ho idea che gli americani badino proprio al concreto non come da noi fa certa sx con chiacchiere, leggi ideologiche, il solito pour parler, promesse mancate in 10 anni di governo sx - sono tantissime - che tanto certa sx nostrana agisce come i ciechi di Sorrento. Comunque tutto questo lo verificheremo a breve.
Avatar di cusrer cusrer
4 Gen - 15:18
@Dongiorgione Ti rispondo con piacere. Ai nostri tempi (1947) c'era tanta di quella miseria che tu non puoi lontanamente immaginare. Il lavoro e l'impegno ci hanno permesso di risollevarci e di permettere a voi, nostri figli o nipoti di vivere e beneficiare di questa realtà che anche tu approvi. Non dimenticate mai la riconoscenza, valore desueto.
Avatar di Massìno Massìno
3 Gen - 10:20
Fa sorridere anche chi proclama "reato universale" la procreazione per altri e poi fa gli occhi dolci a chi la pratica.

Oppure chi fa proclami contro la lotta alle droghe e poi va a braccetto con uno che le consuma.

E si potrebbe continuare.
Mostra risposte (3)
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
3 Gen - 12:42
@Massìno Con i "settarismi" non si va da nessuna parte. Guardi il Papa che poco prima di Natale è andato a casa di Emma Bonino, la più grande difenditrice dell'aborto, la qual cosa per i Cristiani rappresenta un peccato mortale. Cordialità
Avatar di Massìno Massìno
3 Gen - 12:48
@micheleciaramella2

Infatti non si và da nessuna parte.

Prudenza vorrebbe qui di essere meno netti nel proclamare "resti universali".
Avatar di Pasky71 Pasky71
3 Gen - 17:25
@micheleciaramella2 il.papa non emana leggi
Avatar di bombite bombite
3 Gen - 10:26
Musk con tutti i suoi difetti che posso essere molti, e' un grande imprendtore che si e' costruito un impero.

Non e' come quelli che aspettano i ravioli alla bocca e predetendono che tutto gli sia dovuto e nulla e' concesso.

Pura invidia, come diceva Oscar Wilde:
L'invidia è quel sentimento che nasce nel momento in cui ci si diventa consapevoli di essere dei falliti (Oscar Wilde)
Mostra risposte (15)
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
3 Gen - 10:42
@bombite Ma non scriva corbellerie! io invidio l'intelligenza di ed witten, non i soldi di musk! se li può tenere! vedo che gli italiani hanno però perso la capacità di indignarsi. ecco, sono indignato nei confronti di musk, ma di certo non invidioso.
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
3 Gen - 10:45
@bombite hai indovinato il pensiero politico/filosofico dei comunisti, INVIDIA! con sbavo, di chi nella vita non è andato oltre la manovalanza.
Avatar di Aless3660 Aless3660
3 Gen - 10:55
@bombite lo state solo sopravvalutando. Le sue Tesla non le compra nessuno alla fine, solo i ricconi con tanti soldi da buttare, e poi non si tratta di criticare chi ha il denaro ma le idee, e quelle di Musk non sono poi così tanto condivisibili a destra.
Avatar di Aless3660 Aless3660
3 Gen - 11:27
@Rosatatuata tipo il tuo d'altronde, uguale e contrario a quello dei tuoi nemici immaginari.
Avatar di Zork123 Zork123
3 Gen - 11:28
@Dongiorgione Indignato? Carissimo, apra gli occhi: l'intelligenza e quell'altra cosa lì (mi vanto di non sapere cosa sia) da soli non servono a nulla: non li puoi mangiare né bere, non ti riscaldano, non curano, non trasportano da nessuna parte, non proteggono, eccetera. Se Lei consuma 10 dovrebbe restituire almeno 12 (due in più per i bambini non ancora in grado di lavorare). Intelligentissimo e inutilissimo per la società... quanti ne conosciamo!
Avatar di Lampo32 Lampo32
3 Gen - 11:52
@Aless3660 No, siete voi che lo avete sottovalutato e, come al solito, non avendo visto arrivare colui che è, probabilmente, il più grande genio della nostra epoca, ora subite lo choc di vederlo schierato a dx, prova vivente di dove stia andando il futuro. Sui soldi Lei ha, almeno in parte ragione, perché la sx attuale odia sì "i ricchi" ma solo quelli di dx, perché di quelli di sx è amica e fedele alleata. Può darsi che alcune idee di Musk, soprattutto nella sfera del privato, suscitino perplessità a dx ma la gran parte del suo pensiero è assolutamente condivisibile, a partire dalla sua lotta a favore della libertà di espressione messa in pericolo dal mainstream "progressista".
Avatar di Aless3660 Aless3660
3 Gen - 11:59
@Lampo32 ci mancava solo l'opinione del disinformato di turno. Vatti a leggere l'intervista del collaboratore italiano di musk per sapere il suo vero schieramento. Informati. Hai tappato alla grande, io sono di destra.
Avatar di Lampo32 Lampo32
3 Gen - 12:23
@Aless3660 Veramente si dice toppato. Comunque qui sono in diversi a professarsi di dx e poi a scrivere solo cose di sx. Ordinaria amministrazione.
Avatar di vince50_19 vince50_19
3 Gen - 12:32
@Aless3660 nel 2024 sono state 1.789.226 le Tesla consegnate in tutto il mondo, mentre la BYD ha venduto 1.764.992 vetture Bev. E' la concorrente cinese che ha "sottratto" parte del mercato alla Tesla. C'è il problema delle colonnine per ricaricare le batterie: in Italia ce ne sono circa 34 mila. Per la tassazione le elettriche sono esenti per 5 anni dalla tassa di proprietà, dopo pagheranno 1/5 di quanto dovuto rispetto alle auto a carburante. Se si riesce ad aumentare il kilometraggio fino a mille km sarebbe l'optimum.
Avatar di Aless3660 Aless3660
3 Gen - 13:58
@Lampo32 la destra non è un blocco monolitico e presenta delle eterogeneità.
Avatar di mariolino50 mariolino50
3 Gen - 17:26
@vince50_19 Per Fare il "pieno" ci vorrà sempre molto più tempo che a riempire un serbatoio, e produrre enormi quantità di energia, e trasportarla pure. In città la userei, per lontano mi pare una ciofeca.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 18:15
@Dongiorgione Per fare i soldi ci vuole l'intelligenza, non diciamo corbellerie!
Avatar di Toscana Toscana
3 Gen - 19:07
@Zork123 Inutilissimo per la società ? Ma lei ha idea di quanti posti di lavoro abbia creato Musk ? Significano stipendi per migliaia di famiglie . Dove pensa che crescano i soldi per i bambini , sugli alberi ?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 19:43
@Toscana Ce ne fossero di MUSK in Italia, rosicano!!
Avatar di vince50_19 vince50_19
4 Gen - 10:13
@mariolino50 La botte piena e la moglie ubriaca non l'ha mai avuta nessuno. I vantaggi di quelle che lei chiama ciofeche, sono di tipo economico, nelle manutenzioni programmate, esenzione tasse, il NON inquinamento acustico, dell'aria, poveri sottili, pm10 etc. C'è il problema del tempo necessario per il "rifornimento di corrente", questo è vero, anche quello dello smaltimento delle batterie a fine vita se è per questo. L'elettrico è nato da pochi anni, avrà certo evoluzioni nella convenienza, penso di sì. Non ho auto elettriche però mi interessa quel mercato. Comunque massimo rispetto per le sue opinioni. Assolutamente si.
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 10:35
Mi pare che Meloni desideri rubare il lavoro primario di Zelensky. Prosegue sulla strada di Draghi, a nocumento di tutti gli italiani
Mostra risposte (10)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 12:43
@mvasconi Non si preoccupi, la Meloni sa quel che fa, non é una quaquaraquà!!
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 13:40
@mimmo1960 ancora peggio, quindi
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 14:01
@mvasconi Evidentemente quando governava il suo governo lei era all'estero!!
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 15:21
@mimmo1960 quale sarebbe il mio governo scusi? Il governo è di tutti gli italiani. Concetto di democrazia.

A proposito, sono più a destra di Meloni, e di gran lunga
Avatar di CoolMI CoolMI
3 Gen - 16:34
@mvasconi se non le piace, può sempre espatriare. Che ne dice della Corea del Nord?
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Gen - 16:40
@mimmo1960 e chi mai potrebbe dire il contrario?non esiste proprio
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 18:04
@CoolMI un altro che dà del sinistro a chi non loda la democristiana di sinistra Meloni. Vada lei in Corea del Nord
Avatar di CoolMI CoolMI
3 Gen - 19:11
@mvasconi per me lei può essere ciò che crede di essere, ma è ciò che scrive che la smentisce categoricamente!
Avatar di vince50_19 vince50_19
4 Gen - 10:14
@mvasconi Il troppo stroppia, sempre.
Avatar di vince50_19 vince50_19
4 Gen - 12:08
@mvasconi Appunto, mai governato nè la dx nè la sx radicale, quindi? Comprendo certa delusione ma non tutto è possibile fare per di più in soli due anni per rimediare a errori dei predecessori. Gli estremismi politici nelle loro pretese, non sono graditi alla gran parte degli italiani, solo a percentuali da prefisso telefonico (a scelta). Naturalmente il rispetto vale per tutti, altra materia è la condivisione.
Avatar di Duka Duka
3 Gen - 10:40
E ci mancherebbe che avesse da vergognarsi per ciò che sin qui ha fatto. A mia memoria e di anni ne ho un bel po' noon ricordo un presidente del consiglio tanto capace, attento, lavoratore instancabile. E' sicuramente tra i pochissimi che si guadagnano realmente lo stipendio e non butta soldi pubblici dalla finestra allestendo aerei personali o sbavando soldi " gratis" -
Mostra risposte (5)
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 11:33
@Duka ma per favore. Come, se non peggio, di tutti gli altri
Avatar di Lordvessel Lordvessel
3 Gen - 11:50
@mvasconi solito insulto di voi di sinistra che non sapete mai rispondere a tono.
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 12:00
@Lordvessel sono molto più a DX di Meloni, e gli atti di Meloni parlano da soli. Draghi non avrebbe fatto nulla di diverso.

Finitela di dare del sinistro comunista a chi non loda un politico mediocre, al potere solo perché apparentemente (e probabilmente non vero) il mercato non offre di meglio.

Se vuole i motivi, cerchi i miei post.
Avatar di Pasky71 Pasky71
3 Gen - 17:27
@Lordvessel più draghiana di draghi
Avatar di mariolino50 mariolino50
3 Gen - 17:29
@Duka Come tutti i presidenti del mondo viaggia con aerei militari, e forse con la scorta dei caccia, non prende certo aerei di linea non dello stato.
Avatar di serjoe serjoe
3 Gen - 10:42
uno dei punti di forza di questo "governo è la capacità di dialogare con tutti".

Con Zelensky certamente

, ma al Cremlino non ci entrerà sicuramente.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 18:18
@serjoe Guardi che é stata alla casa bianca i suoi politici e lei possono solo rosicare!!
Avatar di fritz1996 fritz1996
3 Gen - 10:45
Il rimpianto ce l'ho io, che alle ultime politiche ho votato per la sua coalizione.
Mostra risposte (3)
Avatar di Chicco47 Chicco47
3 Gen - 12:43
@fritz1996 Non ci credo. Non al rimpianto, ma che tu abbia votato per il cdx.
Avatar di Gianca59 Gianca59
3 Gen - 16:27
@Chicco47 certamente, qui vale sempre il credere ubbidire combattere.....
Avatar di vince50_19 vince50_19
5 Gen - 15:58
@Gianca59 Altrove invece vale il "fate come vi pare però votateci"..
Avatar di Flex Flex
3 Gen - 10:48
Meloni ha ragione, "uno dei punti di forza di questo governo è la capacità di dialogare con tutti", anche se la faziosità del PD nega pervicacemente ogni risultato positivo di questo governo che ha messo in luce la disastrosa politica della sinistra.
Avatar di serjoe serjoe
3 Gen - 11:05
Ci mancherebbe che non sapesse dialogare con amici, parenti,simpatizzanti e Padroni, la Meloni.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 15:07
@serjoe Da un quotidiano di sinistra: Meloni elogiata anche dal Telegraph: cosa hanno scritto

Il Telegraph, prestigioso quotidiano britannico, ha recentemente elogiato l’operato del suo governo, sottolineando il suo ruolo determinante nella gestione della questione migratoria. Siete bravi a denigrare e strumentalizzare, i sinistri sono bravi su questo??
Avatar di steluc steluc
3 Gen - 11:10
Finché gli “ altri” continueranno ad essere quelli delle tasse e , dei clandestini e dei criminali, là premier dormirà sonni tranquilli. Ma attenzione che metà della gente non vota, e rimane uno spazio per una AfD italiana, se le promesse restano non mantenute.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Gen - 12:26
@steluc allora prepariamoci giacché le promesse sono andate in malora...
Avatar di df69 df69
3 Gen - 11:11
Ci dovrebbe essere un limite alle cose che si dicono, quando sono in completa contraddizione con la realtà. Tra i tanti esempi che si possono prendere dall' intervista, quello dell'interesse nazionale è probabilmente il più macroscopico. Chiunque può capire che comprare il gas americano al quadruplo del costo di quello russo non è l'interesse nazionale italiano: è quello americano. L'intera guerra alla Russia non era nell'interesse italiano. Il sostegno a Ursula e le sue follie green non è nell'interesse italiano. Fare sbarcare tutti i migranti che si presentano non è nell'interesse italiano, è un desiderio dei progressisti che Meloni compiace. E così via.
Avatar di 2x4is8 2x4is8
3 Gen - 11:12
Le persone intelligenti sanno imparare dai propri errori.

Se ci si illude di aver sempre fatto la cosa giusta, non c'è nessuna possibilità di migliorare.
Avatar di serjoe serjoe
3 Gen - 11:41
@2x4is8 È la caratteristica dei politicanti, non ammettere mai i propri errori, perché per loro si trasformano subito in orrori.
Avatar di Lampo32 Lampo32
3 Gen - 11:13
Chiaro che Meloni non possa dire altro, ma affermare che le parole sull'Ucraina della nuova amministrazione USA sono "sovrapponibili" alle sue fa sorridere. Trump ha definito in passato Zelenski "il più grande piazzista della storia" e Musk gli ha dato del "più grande campione di furti di tutti i tempi": non mi sembrano esattamente le posizioni espresse dalla PdC. Diciamo piuttosto che, grazie all'elezione di Trump, molti politici europei si stanno adeguando, avendo finalmente capito che è ora di mettere in soffitta le dichiarazioni belliciste e di sostenere l'avvio di serie trattative di pace.
Avatar di andreaparodi1982 andreaparodi1982
3 Gen - 11:20
Musk, il genio delle aziende sovvenzionate da leggi degli stati…. Cioe pagate dai cittadini.
Mostra risposte (4)
Avatar di giolio giolio
3 Gen - 11:33
@andreaparodi1982 Ecco !!!! qualcuno come lei che se ne intende più di Musk …….può anche fondare un sindacato anti Musk …
Avatar di bombite bombite
3 Gen - 11:36
@andreaparodi1982

Anche in Italia ci sono ,molti sovvenzionati e pagati dai cittadini.

Molti di loro sono anche ipocriti, provano rancore verso un governo non amico, ma non disdegnano i soldi.
Avatar di Agrippina Agrippina
3 Gen - 11:43
@giolio sei in grado di dimostrare il contrario o ti fermi alla battuta?
Avatar di giolio giolio
3 Gen - 12:04
@Agrippina non e una battuta , leggere tante cose campate in aria mi da fastidio .Forse lei conosce poco l‘India e come viene regolato il lavoro . Pensi al Giappone di 30 anni addietro
Avatar di serjoe serjoe
3 Gen - 11:35
Meloni: "Parole Trump sovrapponibili alle mie"

Parla della ucraina e della pace, pare che Trump abbia seguito le sue tracce.

Anche Musk dopo aver detto che Zele è "il più grande venditore" al mondo", Giorgia immagino lo segue a tutto tondo.
Mostra risposte (7)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 12:45
@serjoe Non é che gli altri seguono la Giorgia??
Avatar di serjoe serjoe
3 Gen - 13:14
@mimmo1960 Come no , a 360 gradi :-)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
3 Gen - 13:26
@serjoe Sta facendo meglio dei suoi capi di governo, per me mi ha dato "dignità", all'estero ne parlano bene!!
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 13:41
@mimmo1960 semplicemente perché si assuefà a quanto da loro "suggerito"
Avatar di serjoe serjoe
3 Gen - 14:13
@mimmo1960 Ne parlano bene gli amici è naturale, non c'è niente di cui invaghirsi.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Gen - 14:53
@mimmo1960 si ovunque... soprattutto in Ucraina
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 15:24
@mimmo1960 chi Trump? Ma per favore...
Avatar di TRANTOR TRANTOR
3 Gen - 11:56
@Dongiorgione ed Witten è un genio nel campo della teoria delle stringhe come botticelli lo fu nell'arte, Hendrix nella musica e Musk lo è nell'imprenditoria.
Avatar di Lordvessel Lordvessel
3 Gen - 11:58
Forza Giorgia forza, sei sempre sulla bocca della sinistra proprio perché stai facendo bene. Se facessi male non si accorgerebbero di te. Gli italiani che lavorano, che pagano le tasse e non hanno MAI violato il codice penale sono con te.
Avatar di Credulonia Credulonia
3 Gen - 17:24
@Lordvessel

Non tutti ... si ricordi che non ha avuto il 99% ..
Avatar di Gpie Gpie
3 Gen - 12:11
Con i guasti che ci hanno lasciato i governi precedenti abbiamo bisogno di almeno dieci anni così. Che Dio ci conservi Giorgia!
Avatar di Peppemax Peppemax
3 Gen - 12:28
Segue gli interessi dell'italia, da quando?
Avatar di zallone48 zallone48
3 Gen - 12:31
Potete anche dire, secondo il vostro punto di vista, che "governa" non male. Non potete affermare se non in "malafede", che rimane se stessa. Non ricordate il "mantra " sull'euro, l'Europa, i blocchi, le accise, l'ordine pubblico le tasse, ecc, ecc, ...... .
Avatar di Boreal Boreal
3 Gen - 13:29
Certo cosa deve dire la meloni... però se di quello che sbandierava in campagna elettorale non ha fatto niente ci vuole coraggio a dire che è soddisfatta
Avatar di randel randel
3 Gen - 13:38
Una contraddizione continua che anche il popolo di dx comincia a percepire.

Schiava dell'europa, ha proseguito l'agenda Draghi in cambio della non belligeranza dei mercati.

Per ultimo......"una der popolo" con un immobile acquistato a 1.200.000 euro. Professionista della politica, ci sono voluti due anni per smascherare l'illusionismo che ha saputo creare sulle spalle del popolo italiano.
Avatar di Equilibrium Equilibrium
3 Gen - 14:05
La meloni fa l'interesse degli italiani? Cos'è una barzelletta??
Avatar di Equilibrium Equilibrium
3 Gen - 14:12
Lei fa solo gli interessi dello zio sam e della meravigliosa, paradisiaca fantastica UE. degli italiani che le importa?
Avatar di PULCENELLA PULCENELLA
3 Gen - 14:51
Grande Présidente, nostro orgoglio italiano. Forza Giorgia
Avatar di mircea69 mircea69
3 Gen - 15:03
Sull’Ucraina Trump ha espresso l’intenzione di ridurre gli aiuti e di attuare una politica di disimpegno. Questo non è “sovrapponibile“ all’azione politica della Meloni e se lo afferma ci prende in giro
Mostra risposte (3)
Avatar di montanelliano montanelliano
3 Gen - 16:26
@mircea69

Già, la Meloni ci prende in giro mentre invece Landini, Bonelli, Conte, Giannini, Cento e il comunista d' annata ma allo stesso tempo aspirante cugino adottivo di Sua Maestà britannica Caprarica ci illuminano, eh?
Avatar di mvasconi mvasconi
3 Gen - 18:08
@montanelliano che cosa c'entra, scusi?
Avatar di serjoe serjoe
3 Gen - 18:37
@mircea69 La Meloni potrebbe dire a Trump" Hai visto come ho fregato Biden ? Ho soffiato sul fuoco della guerra per ringalluzirlo e portarlo alla sconfitta, che tutti sapevamo che Zelensky non poteva farcela con la Russia, ora se tu solo che puoi tirarci fuori da questo brodo "
Avatar di Pettir45 Pettir45
3 Gen - 16:02
Brava Giorgia! Avanti così verso la meta con barra a dritta e vento in poppa.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
3 Gen - 18:21
La nostra premier è la portavoce di Elon Musk, e ne è fiera ! Con la Meloni e Salvini siamo la barzelletta del mondo intero.
Accedi