Il miglior alleato di Monti? È sempre stato Bersani

Alla Camera e al Senato il più grande sostenitore di Monti è stato il Pd, anche più fedele degli attuali compagni di coalizione del Prof

Il miglior alleato di Monti? È sempre stato Bersani

Il miglior alleato di Monti? È il Pd di Pier Luigi Bersani. Non stiamo delineando scenari di fantapolitica relativi al prossimo esecutivo. Parliamo, dati alla mano, dell'esperienza del governo tecnico presieduto dal professore della Bocconi. Quello di Mario Monti è iniziato come il governo con l'appoggio più vasto della storia repubblicana ma, con il passare dei mesi e il montare delle tasse, la maggioranza ha iniziato a sfaldarsi.

Volete sapere chi ha sostenuto in modo maggiore le manovre lacrime e sangue dei professori? Proprio i Democratici. Tutti i dati sono stati pubblicati in Camere Aperte il rapporto sull'attività del Parlamento italiano nella XVI Legislatura pubblicato da Openpolis. Il sito pubblica la classifica dei primi ventidue deputati che hanno sostenuto maggiormente il governo in 99 voti finali alla Camera.

E qui arriva la sorpresa. Su ventidue onorevoli, venti appartengono al Partito Democratico, uno al gruppo misto e uno solo al Pdl. Curiosamente non compare nemmeno un deputato dei partiti (Udc e Fli) che oggi sono in coalizione con la Scelta civica di Monti. Stesso panorama al Senato.

Dei ventidue massimi sostenitori dell'esecutivo (questa volta la valutazione è fatta su 83 voti) ancora venti sono del Pd, uno del Pdl e uno di Api-Fli. Insomma, statistiche alla mano, il matrimonio tra Monti e Bersani è già stato celebrato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica