Quirinale 2013

Quirinale, in corso il quarto voto

Da questo scrutinio il quorum è a quota 504. Lega e Pdl non partecipano alla votazione. Segui la diretta video

Quirinale, in corso il quarto voto

La quarta votazione per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica è iniziata alle 15.30. Da questo voto la maggioranza assoluta è sufficiente per l'elezione del nuovo inquilino del Quirinale. Anche in questo caso non si è raggiunto il numero di voti necessario per la scelta di un nuovo Capo di Stato.

Romano Prodi ha ottenuto soltanto 395 voti, su 504 necessari per avere il quorum.

Lega e Pdl non hanno partecipato alla quarta votazione. La scelta del Carroccio è stata confermata dal capogruppo al Senato, Massimo Bitonci "per non dare adito a sospetti su un nostro appoggio a Prodi". A invitare il Pdl a non entrare in Aula lo stesso Silvio Berlusconi. Scelta Civica ha invece dichiarato la preferenza per l'attuale ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri. 

Segui la diretta

I risultati della terza votazione

Il terzo scrutinio della votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica si è concluso con un'altra fumata nera. Il presidente della Camera, Laura Boldrini, annuncia di nuovo un nulla di fatto. Questa volta le schede bianche sono state 465, 47 quelle nulle. Il candidato ad avere ottenuto più voti è Rodotà, a cui sono andate 250 preferenze.

Dietro Rodotà, Massimo D'Alema (34 voti), Romano Prodi (22), Giorgio Napolitano (12). Sotto le dieci preferenze Anna Maria Cancellieri (9), Claudio Sabelli Fioretti (8). Poi 7 a De Caprio, 6 a Marini, 5 a Mussolini, 5 a Palmieri, 4 a Bonino, 4 a Chiamparino, 4 Merlo Ricardo, 3 a Borletti Buitoni, 3 a Casaleggio, 3 a Cicchitto, 3 a Colombo Gherardo, 3 a Leo Ermanno, 2 Castagnetti, 2 a Di Giovanpaolo, 2 a Martino.

44 i voti dispersi.

Commenti