Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto il segretario piddì Matteo Renzi. Un faccia a faccia a sorpresa fissato al termine di una giornata concitata, segnata dalle rilevazioni di Alan Friedman sul Corriere della Sera e dalla minaccia forzista di appoggiare la procedura di impeachment grillino, e soprattutto alla vigilia di un appuntamento cruciale, ovvero lo sbarco della riforma della legge elettorale alla Camera. Domani l'Italicum approderà alla Camera e la minoranza interna al Pd ha ribadito che il testo base dovrà essere modificato.
Il destino della legge elettorale è strettamente legato al governo Letta. "Domani sarà una giornata centrale per la legge elettorale in aula - ha spiegato il deputato renziano Matteo Richetti a Otto e mezzo - Napolitano ha incontrato Renzi per discutere quali scenari sono possibili per il governo". Secondo fonti vicine a via del Nazareno, Renzi avrebbe ribadito a Napolitano quello che va in giro a ripetere da settimane. E cioè che non è disposto ad andare a Palazzo Chigi. Eppure i renziani non perdono occasione per ripetere che "il governo è aggrovigliato su se stesso". Il colloquio al Colle potrebbe quindi essere servito a fare chiarezza tra il "Letta bis", la staffetta Letta-Renzi o le elezioni anticipate. Nel frattempo la direzione piddina fissata dallo stesso Renzi per il 20 febbraio, potrebbe essere anticipata a giovedì prossimo. Secondo Repubblica, infatti, "la direzione di giovedì 13 febbraio avrebbe dovuto essere dedicata all'Europa e all'ingresso del Pd nel Pse", ma potrebbe essere incentrata sul futuro del governo Letta.
Domani sarà il giorno della verità. L'Aula di Montecitorio inizierà a esaminare l'Italicum votando i 450 emendamenti alla legge. Di questi la gran parte sono "tattici".
Tanto che i gruppi potrebbero ritirarli nel caso in cui dovessero accorgersi che l'accordo sul testo base regge. Proprio per rinsaldare l'intesa sull'Italicum, sottoscritta in prima persona con Silvio Berlusconi, Renzi ha voluto incontrare oggi Denis Verdini.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.