Chiti guida la rivolta nel Pd: "L'immunità va subito tolta"

Il ddl Boschi spacca il Pd. Tornano alla carica i 14 capitanati da Chiti. E pure i grillini si scagliano contro il governo

"Via l’immunità parlamentare per gli eletti del nuovo Senato". Alcuni senatori del Partito democratico, fra cui Vannino Chiti e Felice Casson, hanno messo a punto una proposta per correggere il ddl di riforma costituzionale. Il pasticcio sull'immunità ha rianimato il fronte anti-riforme spaccando la maggioranza (il Pd in testa) e creando una clamorosa frattura tra governo e relatori. I primi a rivoltarsi sono proprio i grillini, ma anche i democrat non ci vanno per il sottile. La proposta starebbe raccogliendo consensi al di là dei 14 senatori che si erano autosospesi dopo la sostituzione di Corradino Mineo dalla commissione.

Alla vigilia del faccia a faccia, i grillini vestono la corazza e vanno all'attacco del ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. La scusa è il cavillo sull'immunità, l'obiettivo è far saltare il tavolo delle trattative ancor prima che inizi il confronto. "Il testo della Boschi costruisce un Senato di nominati, sindaci e consiglieri regionali a cui, solo come contentino al popolo, si toglie l’immunità per rendere più passabile la porcata", scrivono i gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato in un post sul blog di Beppe Grillo. Ma le premesse dell'attesissimo incontro tra democrat e stellati non preannunciano nulla di buono. Il vertice sarebbe dedicato alla riforma della legge elettorale, ma è molto probabile che le due delegazioni affrontino anche l'immunità da concedere o meno al nuovo Senato che non sarà più elettivo. I Cinque Stelle hanno già rigettato la proposta chiedendo di "sopprimere l'articolo". L'attacco mosso dal blog di Grillo è strumentale all'appuntamento di domani. Anche perché, nelle ultime ore, la Boschi aveva già avvertito la delegazione pentastellata che il confronto partirà dall'Italicum. "Non si ricomincia tutto daccapo", è la linea del governo. Ma i grillini vogliono portare avanti il proprio Democratellum. Intanto il senatore Nicola Morra ci tiene a far saper che il comico non prenderà parte all'incontro di domani: "Noi parlamentari poco alla volta stiamo acquistando autonomia ed esperienza".

A preoccupare maggiormente Matteo Renzi, però, dovrebbe essere la schiera di piddini ribelli. "Abbiamo fatto un incontro con alcuni dei senatori con i quali stiamo conducendo una battaglia per la riforma costituzionale - annuncia Chiti - abbiamo deciso di ripresentare i nostri emendamenti fondamentali e, tra questi, inserire l’abolizione del secondo e terzo comma dell’articolo 68 della Costituzione". Se la proposta non dovesse passare, l’ultima parola passerebbe alla Consulta in materia di arresto, perquisizione e intercettazioni che riguardino gli eletti del nuovo Senato. In questo modo si tornerebbe alla proposta iniziale dei relatori Anna Finocchiaro e Roberto Calderoli che stabiliva appunto che sia una sezione speciale della Corte costituzionale a decidere.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

magnum357

Mar, 24/06/2014 - 15:22

La Boschi è stata messa lì per fare bella presenza ! Non capisce una mazza !!

Iacobellig

Mar, 24/06/2014 - 16:06

la Boschi, altra nominata, senza un briciolo di capacità ma ottime possibilità per fare sfilate per apparire. farebbe bene se ripiegasse a fare la sua professione.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 24/06/2014 - 16:10

La Boschi può soltanto eccellere nella pubblicità che la veda impegnata ad indossare i vari modelli di "tanga", la sua unica e riconosciuta competenza, senza e senza ma. Quanto all'incontro "N°2 la vendetta", con gli esponenti grillini, la diretta streaming deve essere tassativa. Meglio ancora la diretta a reti unificate! Questo domani sarà il vero spettacolo altro che Italia-Uruguay!!!!

Iacobellig

Mar, 24/06/2014 - 16:12

la Boschi, priva di esperienze da quel che di vede. anche lei come gli/le altri/e del governo, comprese le nominate a Bruxelles: picierno, moretti ecc. ecc., per la visibilità!

onurb

Mar, 24/06/2014 - 16:21

Ma la proposta originaria non era quella di cancellare definitivamente il senato? Il mondo si evolve e noi rimaniamo ancorati alle vecchie liturgie e ai soliti schemi. Abbiamo una sfilza incredibile di istituzioni, di autorità, di organi di sottogoverno. Basta, non possiamo permetterci di buttare soldi come se avessimo a disposizione l'inesauribile forziere di zio Paperone. Incominciamo a far vedere che si fa sul serio: chiudiamo quel baraccone inutile che è il senato. Ho l'impressione che il tanto osannato Renzi abbia dovuto cambiare idea per le resistenze dei tanti nullafacenti, appoggiati dai partiti, che lavorano, ma è solo un modo di dire, in senato e che, una volta chiuso il baraccone, smetterebbero di guadagnare 7 o 8 volte ciò che guadagna qualsiasi altro lavoratore che fa lo stesso mestiere in qualsiasi altra struttura.

glasnost

Mar, 24/06/2014 - 16:55

L'immunità va tolta a tutti e basta! Anche ai magistrati. Tutti quelli che sbagliano devono pagare, esattamente come pago io se sbaglio. Peraltro cosa vuole la nostra sinistra? Per i suoi rappresentanti l'immunità non serve, sono i magistrati stessi ad applicarla ad essi a priori. Sono comunque immuni: vedete il caso "abbiamo una banca".

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 24/06/2014 - 16:55

CHITI E I SUOI AMICI COMUNISTI NATURALMENTE POI GODONO DELLA PROTEZIONE DELLE TOGHE ROSSE, QUINDI...L'IMMUNITA' NON SERVE, ANZI CI AIUTA A INCASTRARE GENTE COME BERLUSCONI, DELL'UTRI ECC.

scipione

Mar, 24/06/2014 - 16:55

1000 giorni per le riforme ? Nonostante la buona volonta' e la responsabilita' dello statista Berlusconi,a Renzi i sinistronzi non faranno mangiare il prossimo panettone ( se non fa come dicono loro. )

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 24/06/2014 - 16:58

SIAMO NELLA MERDA PERCHE' IN ITALIA TRA COMUNISTI SINDACALISTI E TOGHE ROSSE SIAMO IMMOBILIZZATI, BISOGNA LASCIARE TUTTO COME STA, GUAI A CAMBIARE I LORO PRIVILEGI DI COMUNISTI PERMALOSI E IGNORANTI. RENZI STESSO HA IN CASA DEI VECCHI TROMBONI CHE RAGIONANO COME BREZNEV E TOGLIATTI...FIGURIAMOCI. E POI IL MIGLIORE DI TUTTO E' LA SU , SUL COLLE A DOMINARE LA SCENA...

Lino.Lo.Giacco

Mar, 24/06/2014 - 16:58

invece di inveire e scrivere cazzate anche se nessuno ci caga. provate a essere tutti compatti nel togliere a tutti l'immunita' quello che deve essere stabilito e' limmunita' per il pensiero e le opinioni di tutti, non solo dei politici poi la boschi non e' meno di altre che l'hanno preceduto se ritorniamo a tessere l'imfinita tela rimanendo nella merda come ci siamo da 40 anni

paco51

Mar, 24/06/2014 - 16:58

ragazzi il 41% è questo!!!!! Ma queste dove stavano prima? Anche perché ci si chiede cosa accipicchia fanno adesso? Mai viste prima! la domanda che mi sono posto è un'altra come ben immaginate!!! Matteo stai sereno che non arrivi a settembre , goditi il ferragosto.!!!

frabelli1

Mar, 24/06/2014 - 17:05

Perché non ribaltiamo il discorso? Ovvero, è giusto che i magistrati e la medesima magistratura godano dell'impunità? È giusto che la magistratura debba sempre uscire "pulita" intoccabile, inattaccabile e fregarsene delle regole? Ecco, ora si risponda anche per quanto riguarda il Senato - che dovrebbe essere abolito o tagliato, quindi i parlamentari

Atlantico

Mar, 24/06/2014 - 17:10

Insomma, gli unici che non vogliono l'immunità sono i forzitalioti. Anche perché non essendo più senatore Silvio, la faccenda non interessa nemmeno un po'. Alla faccia del 'garantismo' e della coerenza.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mar, 24/06/2014 - 17:13

un problema che non vi tocca....

aitanhouse

Mar, 24/06/2014 - 17:19

forza chiti, sfascia questa "riforma del cavolo" dove i novelli padroncini del pd vorrebbero mettere in piedi "il sistema" per arraffare nel paese tutte le leve del comando per altri 100 anni. Se qualcuno si lusinga che l'aver abbracciato il renzismo di quasi tutte le correnti del partito sia stato un atto di vera convinzione, questo signore vive sulla luna: è stato semplicemente quel passo che ,nelle speranza della nuova casta, li porterà a piazzare il didietro su quelle poltrone dove altrimenti non avrebbero mai avuto accesso e quindi per scalzare le vecchie cariatidi con il pretesto di riformare ....un bel nulla....solito paese, solita politica , soliti chiacchieroni baldanzosi tutto fumo e niente arrosto. Forse ,a ben riflettere, è proprio quello che ci meritiamo......se corriamo a votare per chi ci ha messo una mazzetta nelle tasche per ritoglierci il doppio...povero popolo italiano che finora si era illuso di aver dato i natali a marco polo!

paolonardi

Mar, 24/06/2014 - 17:26

Altrimenti come fanno a far fuori gli avversari politici? Non so se si e' notato ma dalla defenestrazione di Craxi in poi chiunque si metteva di traverso alle mire sinistre e' stato fatto fuori per via giudiziaria dopo la soppressione dell'immunita' diplomatica. Non potendo vincere per consenso popolare le scovano tutte pur di gestire, peraltro im maniera disastrosa, la cosa pubblica.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mar, 24/06/2014 - 17:38

aitanhouse....dopo il miglior PDC degli ultimi 150 anni cosa pretendevi....dai su poi passa

guerrinofe

Mar, 24/06/2014 - 17:40

AD ESSERE CIVILI L'IMMUNITA' DOVREBBE ESSERE BANNITA. OGNUNO DEVE ESSERE RESPONSABILE DEI SUOI FATTI E DETTI!

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 24/06/2014 - 17:46

che bello veder i sinistri che fanno finta di menarsi, solo per poter diventare "immuni". IMMUNI perchè? Allora temono? Hanno la coda di paglia!!! Questi PD Come prendono per il c@@o questi sinistri che scrivono contro B. e gli danno del delinquente ... loro!!! poverini. Adesso che hanno tolto di mezzo B. (è quello che pensano loro) vogliono diventare immuni........... e c'è gente che gli da il voto!!!! La Boschi ... era l'unica sachrficabile!! Ho capito la quota rosa.... la quota sacrificabile.

palllino.

Mar, 24/06/2014 - 17:57

L'immunita era stata studiata per evitare che dei giudici esaltati si impadronissero delle istituzioni e impedissero al parlamento di lavorare..probabilmente gia allora si sapeva come erano i giudici..non immaginavano pero' cosa sarebbero diventati i politici!!'

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 24/06/2014 - 17:59

#scipione "Nonostante la buona volonta' e la responsabilita' dello statista Berlusconi". E' proprio quello il problema. Un po' meno di buona volontà e ci saremmo già tolto dai cogli..ni questo fregnacciaro, caro il mio Ing.!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 24/06/2014 - 19:20

Carissimi intanto le proposte di Berlusconi sono le più sensate e quelle che porterebbero l'Italia fuori delle sabbie mobili di questa Costituzione; soprattutto la Riforma della Riforma del Titolo V della Costituzione. Questa Riforma, infatti, ha permesso tanti sperperi e incomprensioni tra lo Stato Centrale e le Regioni; più potere alle Leggi dello Stato e Regioni che si adeguino o siano allineate. C'è molto da fare ma è importante che non ci sia ogni Regione a fare propaganda per il Turismo, si risparmierebbero Milioni e forse Miliardi e poi, se lo Stato definisce le Linee per il Territorio e l'Ambiente le Regioni devono fare quello che lo Stato decide. Abbiamo visto, infatti, che quando Berlusconi fece l'ultimo Condono Edilizio, le Regioni Rosse fecero opposizione ideologica facendo condonare soltanto uno sgabuzzino. Shalom

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 24/06/2014 - 19:37

Tutte le persone di buonsenso devono opporsi al ripristino dell'immunità, non solo quelli del PD

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 24/06/2014 - 19:37

Tutte le persone di buonsenso devono opporsi al ripristino dell'immunità, non solo quelli del PD

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 24/06/2014 - 19:37

Tutte le persone di buonsenso devono opporsi al ripristino dell'immunità, non solo quelli del PD

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 24/06/2014 - 19:39

Tutte le persone di buonsenso devono opporsi al ripristino dell'immunità, non solo quelli del PD

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 24/06/2014 - 20:17

pipporm hai ragione ,diamo più poteri ai giudici e siamo a posto.Un partito è già presente nelle fila della magistratura mancherebbe solo aumentare il loro potere.

Massimo Bocci

Mar, 24/06/2014 - 20:58

Questa e' l'unica cosa che non può interessare a una cricca IMPUNITI,LADRI,COSTITUZIONALI,l'impunita' non son mica RUBLI,Euri...e per una VERA CRICCA di MAFIA e IMPUNITI ci sono delle priorità STALINISTE, e l'impunita di REGIME l'hanno già TRUFFATA dal 47.

Ritratto di no_malagiustizia

no_malagiustizia

Mar, 24/06/2014 - 21:10

nessuna impunita per i banditi di forzaitalia. Chi ha sbagliato paghi, altro che dare la colpa ai giudici. Manette! manette!!! manette¨!!!! Forca per i banditi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 24/06/2014 - 23:42

L'aver tolto l'immunità ai politici è stata una mossa che fa parte del disegno di colpo di stato attuato dalla magistratura. SE NELLA COSTITUZIONE ERA PREVISTA L'IMMUNITÀ PER I POLITICI ALLORA CHI L'HA TOLTA HA VIOLATO LA COSTITUZIONE. Hanno sfruttato l'impatto emotivo di tangentopoli per sottrarre un fondamento di libertà democratica. Chi è contro l'immunità dei politici è favorevole ad ogni tipo di dittatura. NON A CASO SONO I TRINARICIUTI CHE NON LA VOGLIONO.

Iacobellig

Mer, 25/06/2014 - 06:22

l'immunità l'unica possibilità che i politici hanno per fronteggiare il partito e l'arroganza gei magistrati in Italia, persone che agiscono in quanto irresponsabili e incontrollabili e non pagano mai degli errori.

eloi

Mer, 25/06/2014 - 07:48

Nei vari post noto che molti evidenziano le curve e trascurano ciò che non si vede in quanto ben chiuso. Sono un pò allegorico, ma non troppo.

angelomaria

Mar, 01/07/2014 - 19:16

RENZI STAI RISCHIANDO TROPPO E SULLA NOSTRE SCUSATE MI METTO IN MEZZO VITE!!!!I VERMI E TUTTI ZITTI SUL GOLPE!!!QUESTA LA VOSTRA VERA VEGOGNA QUANDO LA LE NOTIZIE W COMFERME SONO USCITE TUTTI AD URLARE ORA IL SILENZIO REGNA SOVRANO IN UN POPOLO CHE NO HA PIU'LA SPINA DORSALE!!!!!!!!!