Sallusti ai lettori del Giornale: "Il Quirinale è la chiave. Ecco perché la maggioranza potrebbe staccare la spina al governo"

Il direttore del Giornale all'incontro con i lettori ad Abano: "Almasri? Comunicato male, ma c'è la ragione di Stato. Se c’è un criminale pericoloso da rimandare in Libia lo mettiamo su Ryanair tra le famiglie coi bambini?"

Sallusti ai lettori del Giornale: "Il Quirinale è la chiave. Ecco perché la maggioranza potrebbe staccare la spina al governo"

“Io sindaco di Milano. Sarei totalmente incapace”. “Se c’è un criminale pericoloso da rimandare in Libia lo mettiamo su Ryanair?” “Sinner? Fortissimo, ma un robot non mi scalda il cuore”. È un Sallusti a tutto campo quello che ieri sera ha chiacchierato per due ore e mezza con i lettori del Giornale all’hotel Mioni Pezzato di Abano Terme.

Il direttore ha spaziato su ogni argomento, a partire dall’indagine aperta sulla premier Giorgia Meloni per il rimpatrio del generale libico Almasri: “L’ultima notizia in ordine d’importanza è che il pm di Roma che ha indagato Meloni, Francesco Lo Voi, abita a Palermo, e tutti i week end prendeva l’areo di stato, da Roma e ritorno. Tre mesi fa il governo ha detto basta, prendi un volo di linea. Allora: è forse forzato dire che ha il dente avvelenato? Ma a pensare male forse non si fa peccato”. Certo, dice Sallusti, “quello che e successo è forse stato comunicato male. Ma c’è la ragione di Stato e quando un governo, qualunque, ritiene che ci sia un pericolo, va disinnescato a qualunque costo, per una ragione superiore. Che in questo caso riguarda un soggetto che può farci molto male. Con l’immigrazione, gli attentati; e poi in Libia noi abbiamo 15mila italiani stanziali e una presenza importante dell’Eni. Non basta? E poi certo che si usa l’areo di Stato: cosa fai, lo metti su Ryanair in mezzo a famiglie e bambini?” E non regge nemmeno la storia dell’atto dovuto. “Non è vero. Se uno di noi avesse fatto un esposto a Draghi per il green pass sarebbe stato irricevibile. In ogni caso questa vicenda finirà in niente: andrà al tribunale dei ministri. Se questo proprio lo dovesse mandare avanti, poi la parola passa al Parlamento che non darà mai l’autorizzazione a procedere. Quello che resta è solo il danno di reputazione dell’Italia in tutto il mondo”.

Ma c’è un complotto dietro? “Il disegno – dice Sallusti - è far cadere questo governo. Poi non credo ci sia un’unica regia, ma una parte del sistema si sta muovendo, ci sono tanti indizi. Quando quest’estate il Giornale ha scritto che stavano per indagare Arianna Meloni, tutti a dire che non era vero niente, Sta di fatto che fino a quel momento, da mesi, Arianna era sui giornali più della sorella. Fateci caso: dopo quella prima pagina Arianna è sparita dai radar. In altre parole abbiamo sventato quel tipo di operazione”. Analogie con quanto successo a Renzi? “Sì ma c’è una grossa differenza. Quelle iniziative erano fuoco amico. Venivano dallo stesso Pd. Oggi non vedo queste condizioni nel centro destra”.

Fin dove vuole arrivare Meloni? “Quando ho scritto il libro intervista, mi ha detto che non vuole essere un follower, bensì un leader: una donna che non dice quello che la gente viole sentirsi dire, ma porta avanti le sue idee. Questo mi ha impressionato. A Meloni non interessa governare. Quello che vuole è cambiare il Paese. Il governo è lo strumento da utilizzare. E per farlo non bastano 5 anni, ce ne vogliono 10. E per resistere 10 anni non puoi fare il matto”.

Un esempio di come può cambiare il Paese viene forse dall’offerta lanciata da Mps, partecipata dal governo, su Mediobanca? “Semplifico all’estremo: qui il tema è Generali, di cui Mediobanca detiene il 13%, compagnia che gestisce 650 miliardi di risparmio degli assicurati con 37 miliardi in Btp. Ma hanno deciso di allearsi con i francesi di Natixis. Questa operazione porta risparmio e debito pubblico in mani straniere quando questo governo sta cercando di fare il contrario, portare il debito in casa nostra. Allora , in estrema sintesi, prendiamoci Mediobanca per impedire ai francesi di prendere Generali. E Il governo vede di buon occhio questa operazione. Ma Mps è una banca privata, non è dello stato. Qui c’è una banca privata che scala un’altra privata”.

Il vero cambiamento, in ogni caso, deve passare dal Quirinale. “In Italia siamo di fatto una repubblica presidenziale, non parlamentare. E la sfortuna del centro-destra degli ultimi 30 anni e non avere mai incrociato l’elezione dal presidente della Repubblica avendo la maggioranza delle due Camere. Eleggere il prossimo inquilino del Colle sarebbe un volano enorme per il cambiamento. Ebbene: augurando lunga vita al Presidente Mattarella, a votare il suo successore nel 2029 non sarà questo Parlamento, che scade nel 2027, ma il prossimo. Allora io credo che in maggioranza stiano facendo bene i conti per staccare la spina un po’ prima della scadenza, saranno 12 o 14 o 18 mesi non so, per evitare di perdere le elezioni e per avere la certezza di eleggere il presidente della Repubblica”. E per entrare finalmente al Quirinale.

Dove, invece, non è andato Sinner, il campione italiano del momento. “Ma io ha amato i campioni disperati. Pantani, Maradona, Paolo Rossi. I robot non mi scaldano il cuore. L’unico momento è quando è stato male, in Australia”. Un robot poco amato anche da altri. “La vicenda doping non la vedo bene perché, come diceva Giolitti, per gli amici le leggi si interpretano, per i nemici si applicano. E per Sinner rischia di essere così: quando non concedi nulla a nessuno, tutti si mettono contro di te. I cannibali non piacciono mai”.

Come finirà, invece, nelle regioni, con il terzo mandato? “Non so se i Fratelli d’Italia hanno una classe dirigente all’altezza per le Regioni. Non per mancanza di capacità, ma di esperienza, non avendo mai governato. Se non volgiamo essere ipocriti questo problema ce l’hanno. Comunque io credo che alla fine il Veneto resterà alla Lega e la Lombardia andrà a FdI”. E Sallusti sindaco di Milano? “Non bisogna confondere notorietà con capacità.

Se me lo proponessero risponderei come già avvenne più di 10 anni fa quando mi chiamò ad Arcore Silvio Berlusconi. Tocca a te, mi disse. Ma anche se fare il sindaco di Milano è tanta roba, non potei accettare. Per manifesta incapacità”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di robylupo robylupo
2 Feb - 17:05
@Rabinki Non so se io sia veramente un esegeta, cerco solo di seguire al meglio l'ermeneutica ,poi tutto dipende dalle situazioni .

:))
Mostra tutti i commenti (97)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
30 Gen - 10:15
“Il vero cambiamento, in ogni caso, deve passare dal Quirinale”. Finalmente… ci voleva Sallusti per dire qualcosa di sensato. Peraltro in questo caso mondiale di attacco al Governo italiano Mattarella purtroppo sta guardare.
Mostra risposte (7)
Avatar di Rabinki Rabinki
30 Gen - 10:47
@MARCOULPIO E' certo però che "la reputazione dell'Italia in tutto il mondo" non si difende con "l'avvocato Ligotti è amico di Prodi", a proposito di "quello che è successo è stato comunicato male". E' ovvio che "c'è la ragion di Stato" ma gestita con altra professionalità.
Avatar di marinaio marinaio
30 Gen - 10:49
@MARCOULPIO sei sicuro che sta a guardare? Il suo silenzio mi fa pensare.
Avatar di musampakiki musampakiki
30 Gen - 11:43
@Rabinki e poi vogliono il premierato..... dilettanti allo sbaraglio.
Avatar di evuggio evuggio
30 Gen - 12:32
@MARCOULPIO Mattarella sta sempre a guardare quando la situazione richiederebbe in modo lapalissiano di intervenire ALMENO con una tirata d'orecchie esponenti di sinistra
Avatar di LUSATO LUSATO
30 Gen - 12:32
@MARCOULPIO mattarella CHI ???
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
30 Gen - 12:32
@marinai Già... fa penare male...
Avatar di TuttoVero TuttoVero
30 Gen - 12:52
@Rabinki no era del Msi.
Avatar di eddie02 eddie02
30 Gen - 10:22
Buffa questa cosa. Sallusti fa il titolo: "vogliono indagare Arianna Meloni". Avessero avviato un'indagine avrebbe scritto: "avevamo ragione". Non hanno aperto alcuna indagine e lui scrive. "avevamo ragione". Non fa una grinza
Avatar di bniglio bniglio
30 Gen - 10:24
Repubblica Presidenziale?

Citate un solo atto del pdr che non sia stato strettamente formale.

Voi vivete una sindrome di accerchiamento paradossale.
Mostra risposte (17)
Avatar di 2milan 2milan
30 Gen - 11:23
@bniglio Le posso citare il rifiuto di Savona ministro all'epoca del primo governo Conte (atto gravissimo), ai magheggi con cui mandò il PD al governo nel 2019, al rifiuto (questo solo da voci di corridoio, ma non mi stupisce) di tenere Salvini al Ministero dell'Interno 2 anni fa perchè indagato per un'accusa inesistente, alla politica estera attiva (che non gli compete), ai suoi silenzi contro le storture della magistratura (intercettazioni di Palamara ad esempio) di cui lui è il capo (e non mi riferisco a questo caso specifico che è una bolla di sapone ingigantita) ecc ecc. Raramente concordo con Sallusti, ma questa frase è azzeccatissima
Avatar di Rabinki Rabinki
30 Gen - 12:15
@2milan Quindi lei per supportare il suo ragionamento si affida a "una bolla di sapone ingigantita"?
Avatar di cherry68 cherry68
30 Gen - 12:54
@Rabinki

Ci sono molte righe prima di quella, le ha lette?
Avatar di bniglio bniglio
30 Gen - 13:11
@2milan

il pd al governo ci è finito (non da solo) perchè a fronte della caduta del governo precedente è stata trovata una nuova maggioranza, Mattarella quindi ha espresso una funzione prettamente formale.

Le storture della magistratura sono opinabili e non oggettive, quindi non si capisce cosa dovrebbe dire Mattarella a riguardo.

Su Salvini, lei stesso parla di voci di corridoio.

Quella di Savona è l'unica cosa al limite, di quelle da lei citate, ma le motivazioni erano valide, perchè anche se l'Italia dovesse voler uscire dall'Euro lo dovrebbe fare con un referendum, non semplicemente con un mandato di governo. Ciò detto Savona ha comunque successivamente ottenuto un ministero.
Avatar di Rabinki Rabinki
30 Gen - 15:19
@cherry68 In primo luogo lei dovrebbe spiegare a che titolo si intromette, in secondo luogo vuole forse dire che io non sappia leggere?
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Gen - 16:12
@Rabinki scusi! Permetta l'intromissione al suo tono "democratico"! Saprà anche leggere ....Ma credo.. Capisca poco.
Avatar di cherry68 cherry68
30 Gen - 16:32
@Rabinki

Sul Giornale le conversazioni non sono private e i commenti sono aperti a tutti.

Ho detto che ha saltato delle righe, non che non sappia leggere.

Concordo con @marcoAp63 .
Avatar di robylupo robylupo
30 Gen - 17:26
@Rabinki Buon giorno, sono colui che si intromette nei commenti, esattamente come fa lei con gli altri utenti, con la differenza sostanziale che io non mi agito se uno viene a controbattermi , per me chiunque qui ha il diritto di commentare . Lei a quanto pare non riconosce agli altri questo diritto, vero? Tipico .
Avatar di robylupo robylupo
30 Gen - 17:36
@cherry68 Concordo anche io con @marcoAp63
Avatar di cherry68 cherry68
30 Gen - 18:10
@robylupo

Sono quarant'anni che li conosco. Una volta, al liceo, un compagno iniziò il discorso con "Il comitato ha deciso..." e, di fronte alla mia obiezione "Chi è questo comitato? Chi lo ha eletto? Perché decide a nome mio?" , mi disse "Stai zitta!" mentre il professore rideva sotto i baffi pregustando la mia reazione.
Avatar di Lampo32 Lampo32
30 Gen - 18:25
@bniglio Vedo che ha opportunamente tralasciato il commento di @2milan sull'invadente attivismo in del PdR in politica estera, materia che non trova minimamente riscontro nelle sue attribuzioni elencate nella Costituzione. Compensato peraltro dal suo silenzio assordante e incomprensibile a fronte dello sgarbo istituzionale compiuto qualche giorno fa da numerosi magistrati nei confronti del governo, per non parlare dell'episodio che ci occupa. Parlare poi, post Palamara, di "storture opinabili e non oggettive" la dice lunga sull'obiettività della Sua analisi.
Avatar di robylupo robylupo
30 Gen - 18:39
@cherry68 E difatti il mio "tipico" era proprio rivolto a questi tipi di persone , saccenti, e convinti di essere la "creme de la creme" del mondo , I depositari del "Verbo". Tipico.

:))
Avatar di bniglio bniglio
30 Gen - 18:52
@Lampo32

sinceramente sulla politica estera mi era sfuggito, e comunque torno sul mio concetto di base, atti pratici di ingerenze sulla politica estera da parte di Mattarella?

Ha firmato qualcosa che non avrebbe dovuto?
Avatar di bniglio bniglio
30 Gen - 18:53
@cherry68

per quanto sia spiacevole la sua esperienza, mi sembra un po' fuori contesto. cosa vorrebbe dimostrare esattamente?
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Gen - 19:13
@bniglio che ns. malgrado non istinti!
Avatar di Lampo32 Lampo32
30 Gen - 19:18
@bniglio Non c'è bisogno di firmare alcunché, bastano e avanzano le continue esternazioni e i controcanti al governo su una materia non di diretta competenza.
Avatar di cherry68 cherry68
30 Gen - 19:54
@bniglio

C'è sempre qualcuno, solitamente di sinistra, che vuole silenziare chi ha opinioni diverse.
Avatar di pinopalazzi pinopalazzi
30 Gen - 10:28
E bravo usava l’aereo di stato per andare a casa e tornare a Roma ogni fine settimana io pagavo, azz.
Avatar di Toscana Toscana
30 Gen - 11:20
@pinopalazzi E come si è arrabbiato quando gliel' hanno tolto........
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Gen - 10:29
calcolata la tempistica con cinica realtà, intimorirne lo staccare della spina confidando in un sussulto del PdR a dirimere la questione magistratura prima e poi anticipare la pensione! Soluzione ottimale ma purtroppo fantascientifica!
Avatar di pv pv
30 Gen - 10:54
Sapesse quanto glie ne frega a Sinner , del cuoricino di sallusti.
Mostra risposte (2)
Avatar di Toscana Toscana
30 Gen - 12:26
@pv A Sinner non interesserà , ma ai lettori interessa cio' che pensa il direttore , e se a lei non interessa cosa lo legge a fare ?
Avatar di robylupo robylupo
30 Gen - 18:41
@Toscana trovo che la sua considerazione sia molto saggia .Approvo in pieno .
Avatar di baio57 baio57
30 Gen - 10:56
Che c'entra Sinner lo sa solo il dott. Sallusti ...i robot non mi scaldano il cuore....Un consiglio ,lasci perdere lo sport ...
Mostra risposte (4)
Avatar di Alpestre Alpestre
30 Gen - 13:15
@baio57 Concordo, pessimo corollario, e non sono un tifoso di sport.
Avatar di pv pv
30 Gen - 14:01
@baio57 sallusti dottore? in che cosa? In perizia tessile? E da quando un perito tessile è laureato ?
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Gen - 15:04
@pv ....sempre meglio un modesto giornalista che dice di non essere all'altezza di un incarico piuttosto che di un laureato in tuttologia che si crede grande giornalista ma non lo è.
Avatar di Lasoio Lasoio
30 Gen - 15:16
@pv Di una bassezza sconfortante. 100 Sallusti, piuttosto che un gramellini o un travaglio.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
30 Gen - 10:57
Caro Sallusti, Lei ha messo il dito nella piaga. Domani 31/01/2025 Sergio Mattarella totalizzerà DIECI anni di Presidenza della Repubblica. Troppi, decisamente TROPPI. La nostra non è una Repubblica presidenziale e tanto meno una monarchia elettiva. Già la durata di sette anni per la carica di Presidente della Repubblica è eccessiva. . Non la si riscontra in nessun altro paese del mondo. Aggiungerne altri sette è controproducente e finisce con l’ingessare il Paese. Forse, dopo 10 anni è giunto il momento che il nostro Presidente si decida a lasciare libero il posto. Diceva di essere stanco nel 2022. Ed oggi?
Mostra risposte (11)
Avatar di bniglio bniglio
30 Gen - 11:24
@nonpassilostraniero

mattarella è stato supplicato per fare il secondo mandato.

Se poi lei pensa che il cambio di passo del nostro paese dipenda dal pdr, direi che ha un'idea un po' distorta della realtà.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
30 Gen - 12:34
@nonpassilostraniero Repubblica presidenziale? Io direi Repubblica Mattarella, o no?
Avatar di steluc steluc
30 Gen - 12:39
@bniglio , niente mi toglie dalla testa che con un altro PdR, non dico schierato ma neutrale, questa storia non sarebbe nemmeno cominciata, e si sarebbero ben guardati dal mandare comunicazioni “ dovute”.
Avatar di Teocriziano Teocriziano
30 Gen - 13:15
@nonpassilostraniero @bniglio . trattandosi della prima istituzione del paese, 10 anni sono diventati un segno di immobilismo che disabituano i cittadini alla ricerca di cambiamento
Avatar di solmax solmax
30 Gen - 13:15
@bniglio Distorto è non ricordare cosa hanno fatto Scalfaro, Napolitano e ultimo ma non ultimo, Mattarella.
Avatar di Alpestre Alpestre
30 Gen - 13:18
@bniglio E' stato supplicato da chi? Da Letta, forse. Il fatto è che a trattare per il centro destra c'era un pasticcione incapace come Salvini che si è fatto fregare da Letta, da Letta dico, non da un Cavour.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
30 Gen - 14:12
@steluc questa storia e‘ venuta fuori perche‘ Meloni ha voluto che venisse fuori per attaccare la magistratura. Sia Prodi che Conte hanno ricevuto la notifica di iscrizione al registro degli indagati, come la Meloni, ma non ne hanno fatto pubblicita‘ perche‘, dignitosamente, hanno aspettato che la magistratura facesse il suo lavoro
Avatar di mvasconi mvasconi
30 Gen - 16:13
@Alpestre veramente il demerito è tutto di FI che ha impallinato Casellati. Non mistifichi
Avatar di Lampo32 Lampo32
30 Gen - 18:32
@Alpestre Su questo ha ragione @mvasconi. Fu l'ala frondista di FI ad affossare la candidatura Casellati, che Lega e FDI stavano lealmente sostenendo. Senza quel tradimento la storia sarebbe stata diversa. E, purtroppo, chi tradisce una volta potrebbe tradire anche in futuro.
Avatar di Lampo32 Lampo32
30 Gen - 18:36
@nonpassilostraniero La cosa ridicola è che coloro che ritengono perfettamente normale che il PdR, che ha poteri estesissimi, possa restare in carica anche per 14 o 21 anni, sono gli stessi che sostengono che un governatore di regione non possa fare il terzo mandato.
Avatar di bniglio bniglio
30 Gen - 18:49
@Lampo32

io penso sinceramente che 2 mandati per il pdr siano troppi, a prescindere da chi sia
Avatar di un pover'uomo un pover'uomo
30 Gen - 11:06
Si, Giorgia, vai avanti a difendere l'Italia e a farla più rispettata e più forte e più bella che pria, vai avanti da sola, vai avanti tu, 'ché a me mi vien da ridere.
Mostra risposte (9)
Avatar di Rabinki Rabinki
30 Gen - 12:19
@un pover'uomo Non sia ingeneroso con Meloni, rifletta sul fatto che è veramente "sola".
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Gen - 15:12
@un pover'uomo che riderà a lungo... glielo auguro! Per ns. fortuna!
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Gen - 15:15
@Rabinki sola? non pare
Avatar di robylupo robylupo
30 Gen - 17:34
@marcoAp63 Lei ha interpretato la parola "sola" esattamente per il suo significato , ma tenga conto che nel Lazio , e Roma , la parola "sola" ha significato di truffa, imbroglio, cosa falsa .

Rabinki intendeva questo . Gioco di parole .
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Gen - 18:00
@robylupo la ringrazio per la precisazione lessicale, aimè sono un "polentone" ed anche un "po' lento né" anticipo l'eventuale giuoco di parole dell'intellettuale Rabinki.
Avatar di robylupo robylupo
30 Gen - 18:12
@marcoAp63 Cò mi son piemonteis , neh? :))

ormai , conoscendo Rabinki,, so leggerlo tra le righe. Arriverà a capirlo anche lei, abbia fede . :))
Avatar di Rabinki Rabinki
31 Gen - 14:23
@robylupo Non sia tendenzioso attribuendomi significati impropri perché, se dovessi adeguarmi al suo gergo romanesco, direi che non è sola ma circondata da tante "solette".
Avatar di Rabinki Rabinki
31 Gen - 14:32
@robylupo Chi pensava di avere così tanti esegeti, è proprio vero che la lepre si nasconde sempre dove non si pensa.
Avatar di robylupo robylupo
2 Feb - 17:05
@Rabinki Non so se io sia veramente un esegeta, cerco solo di seguire al meglio l'ermeneutica ,poi tutto dipende dalle situazioni .

:))
Avatar di Enne58 Enne58
30 Gen - 11:50
Togliere i privilegi fa incavolare di brutto chi ormai crede che siano diritti
Avatar di zallone48 zallone48
30 Gen - 11:51
Finalmente anche il più grande "tifoso" del governo ammette che nella querelle c'é qualcosa che non quadra. Il governo dovrebbe "profferire" parola, fosse anche per disturbare la "ragion di stato". Però la Meloni, come di suo "stra-solito" non parla delle questioni "spinose" e aspetta che siano dimenticate. I suoi "interventi" si limitano a rimarcare il poco che va.
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Gen - 15:22
@zallone48 sarà poco!? Meglio del nulla più assoluto o peggio dei disastri come di vs. "stra-solito" qualvolta mettete mani nell'economia..
Avatar di serjoe serjoe
30 Gen - 11:59
Salusti : la ragion di Stato ad ogni costo. Questa "ragion" non è apparsa quando il governo ha rinunciato al gas Russo e quando abbiamo affrontato la Federazione come nemici della prima potenza nucleare,

solo perché ce lo ha ordinato il padrone.

L'unica nostra forza, la mediazione ,ce la siam giocata con Meloni.
Mostra risposte (2)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
30 Gen - 16:04
@serjoe completamente d'accordo
Avatar di robylupo robylupo
30 Gen - 17:40
@serjoe Lei le situazioni politiche le vede allo specchio, esattamente al contrario di come siano veramente .
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
30 Gen - 12:03
Caro Direttore Sallusti, secondo la sua analisi il centro destra dovrebbe staccare la spina al Governo e andare alle elezioni anticipate di un paio d'anni per essere pronto ad eleggere un suo rappresentante alla soglia Quirinalizia. Ma questo contiene un azzardo spregiudicato e pericolosissimo in quanto il centro destra non avrebbe nessuna certezza, né due anni prima né alla scadenza naturale della Legislatura di avere una maggioranza sufficiente ad eleggere il PDR. Di contro, oggi governa con una maggioranza Bulgara per cui quello da Lei paventato, mi sembra un ragionamento del tutto sbagliato. Cordialità
Mostra risposte (4)
Avatar di steffff steffff
30 Gen - 12:41
@micheleciaramella2 sono d'accordo, anche perche (Papeete insegna) quando si stacca una spina non si e' mai sicuri di chi sara' la mano che la riconnettera'.
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Gen - 15:30
@micheleciaramella2 Nulla è mai certo quando in giro trovi Renzi! Ma questa volta se gli va bene ha il 2% lo sommi a tutti di area sx...Dove volete andare tutti insieme ?.... a fare l'aperitivo?
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
30 Gen - 17:32
@micheleciaramella2 Condivido pienamente quello che scrive. Per ora dico al centrodestra si porti avanti la legislatura fino alla scadenza del quinquennio. Poi Dio vedrà e provvederà. Fermo restando che Dio è Grande e, se vuole, può provvedere anche immediatamente.
Avatar di Lampo32 Lampo32
30 Gen - 18:40
@micheleciaramella2 Concordo. Governare fino all'ultimo giorno e cercare di portare risultati. Inoltre è tutt'altro che scontato che FI sosterrebbe la candidatura di un PdR di svolta. Quindi ...
Avatar di gavello gavello
30 Gen - 12:19
se la vicenda finisse in niente, come quella di Salvini, rimarrá comunque un danno d'immagine che a quei livelli si potrebbe quantificare in decine, centinaia, migliaia di milioni. Chi lo paga? Lo Voi? (o non Lo Voi?)
Avatar di steffff steffff
30 Gen - 12:41
@gavello credo pagheremo Lo Noi
Avatar di Errei Errei
30 Gen - 12:19
Se il PdR avesse un po’ di dignità, dovrebbe dimettersi come fece persino Napolitano a metà del secondo improbabile mandato. Questo anche considerato che il quadro politico che l’ ha incautamente rieletto è profondamente cambiato. Ma non ci pensa nemmeno.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
30 Gen - 17:35
@Errei Mattarella non vuole dimettersi perché sa benissimo che questa volta il centrodestra avrebbe i numeri per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica. Alla maggioranza assoluta alla Camera e al Senato si aggiungerebbe quella dei delegati regionali perché tutte le regioni sono in mano al centrodestra tranne Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Campania, Puglia e Sardegna.
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
30 Gen - 12:56
Il danno di immagine nel caso libico, non dipende dall'avviso di garanzia o dal rinvio a giudizio,

guardate Trump, pregiudicato, che è osannato dalla Destra mondiale.

Il danno deriva dal non aver rispettato un mandato internazionale, lasciando libero un essere spregevole, per debolezza e poco senso etico.

Trump non lo avrebbe mai fatto
Mostra risposte (2)
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
30 Gen - 15:55
@Destra Delusa spiace contraddirla, il vero danno di immagine al paese è la continuata, ripetuta ed ormai svergognata sovrapposizione della magistratura nell'uso delle risorse della collettività per usi opposti a quelli voluti dalla collettività stessa.
Avatar di Lampo32 Lampo32
30 Gen - 18:48
@Destra Delusa Si chieda piuttosto perché nessun cittadino o giudice tedesco abbia messo sotto accusa Scholz e la sua ministra socialdemocratica degli interni per non aver tempestivamente eseguito, il 18/1, l'ordine di cattura di Almasri. Poi, se Le resta tempo, si chieda come mai il libico ha potuto scorrazzare tranquillamente per giorni in UK, senza che nessuno abbia fatto una piega o chiesto successivamente conto al governo laburista di Starmer.
Avatar di ACleverHunch ACleverHunch
30 Gen - 13:05
Manifesta incapacita'? Macche'! Se un Giggetto da Pomigliano ha potuto fare il ministro degli esteri, anche io lo posso fare il sindaco di Milano. Figuriamoci Sallusti!
Avatar di Wildcard Wildcard
30 Gen - 13:11
Ma perché perdere tempo con chiacchiere che lasciano il tempo che trovano? Torniamo alle elezioni e chiudiamo la partita, vinceranno tutti tranne la sx e non si dica che gli piace perdere facile...
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
30 Gen - 13:16
Fossi la Meloni andrei da Mattarella e chiederei di sciogliere le Camere.

Poi gli italiani a favore della riforma Nordio , voteranno CDX , chi sostiene ANM etc . voterà PD.
Secondo me FDI prende il 38% se fa cosi...
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
30 Gen - 13:42
PdR, visto che gli Italiani le pagano lo stipendio, può cortesemente farsi sentire ed intervenire in questa vergognosa vicenda che sta ridicolizzando l’Italia in tutta Europa.
Avatar di 2x4is8 2x4is8
30 Gen - 15:56
Cito dall'articolo: "Che in questo caso riguarda un soggetto che può farci molto male. Con l’immigrazione, gli attentati; e poi in Libia noi abbiamo 15mila italiani stanziali e una presenza importante dell’Eni."

Ma Meloni non è quella che dice sempre di non essere ricattabile?

Ora scopriamo che ha rimpatriato il libico per paura di ritorsioni!
Avatar di Lampo32 Lampo32
30 Gen - 18:54
@2x4is8 Provi, se Le riesce, a comprendere la differenza tra "essere ricattabili" in quanto depositari di scheletri nell'armadio ed essere sensibili al destino di migliaia di connazionali all'estero e agli interessi economici del Paese.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
30 Gen - 16:07
Certo che lo metto su un volo Ryanair!!!! In manette con 2 agenti non capisco quale sia il problema ...
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
30 Gen - 17:37
@Ilsabbatico In manette sulla Ryanair? Con tutte le anime belle di sinistra che starebbero lì a protestare e a pretendere che gli vengano tolte le manette?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
30 Gen - 16:11
Magari staccasse la spina!!!! Ne sarei felice! ...con il PDC che ci ritroviamo ora e quello che sta (o non sta) facendo, il futuro è più nero possibile.

In caso di elezioni, aldilà di tutti gli articoli che leggo pieni di propaganda sulla PDC, fratelli d'ucraina perderebbe parecchi voti ....FI andrebbe con il PD e eccoci di nuovo in una situazione da catastrofe.

L'unico vero problema è che non ci sono alternative valide....per ora.
Avatar di investigator13 investigator13
30 Gen - 16:25
articolo chiaro; la procedura andava fatta così. Solo una domanda: Perchè la maggioranza potrebbe staccare la spina al governo? Pare un contro senso, o io non capito nulla.
Avatar di indipendente2 indipendente2
30 Gen - 16:29
certo che è un Sistema,, lo ha rivelato Palamara e sallusti ci ha scritto un libro, che consiglierei di leggere, se a metà non venisse una solenne inc...... arrabbiatura, nel riscontrare che nella magistratura ci sono arrivisti, politicizzati, poltronari, e clientelari.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
30 Gen - 16:38
Quindi per garantire la sicurezza nazionale da oggi in poi i delinquenti ed i criminali verranno cacciati via con voli di stato ?
Avatar di Smax Smax
30 Gen - 17:09
Che spina stacchi? Sei sicuro di vincere le elezioni? No. Poi chi ha eletto l'attuale presidente? Coi voti essenziali di FI e Lega. Almeno potevano puntare a uno neutrale invece hanno eletto uno di sx E questo lavora per la sx. Piazzato li per non cambiare niente.
Avatar di Lampo32 Lampo32
30 Gen - 18:59
@Smax Rivolga i Suoi strali a FI, che ha affossato la candidatura Casellati. A quel punto le alternative quali erano? Draghi? Amato? Casini? Io di candidati neutrali eleggibili non me ne ricordo.
Avatar di Pasquino56 Pasquino56
30 Gen - 17:32
Pasquino56

provo a lanciare qualche considerazione diversa:

1. il governo non ha certo brillato per provvedimenti eccellenti. Ma non ho memoria di specialisti particolari in passato

2. il governo dovrebbe fare mea culpa sui ritardi della riforma della giustizia per cui non può piagnucolare contro i giudici quando non ha legiferato avendone la possibilità

3. ma qualcuno potrebbe illuminarmi come mai l'ex presidente conte - e ex governo -che ha sperperato ingenti risorse e danneggiato le casse dello stato non abbia ricevuto nessun provvedimento giudiziario neppure dalla corte dei conti? ma qualche sospetto viene solo a me?
Avatar di steffff steffff
30 Gen - 19:50
@Pasquino56 nessun sospetto. Solo certezze.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
30 Gen - 17:39
Siamo alla farsa.. o giù di lì! A forza di gonfiare il pallone prima o poi scoppia. Questo stanno facendo i nuovi satrapi del Potere Assoluto -legibus solutus- che si credono INTOCCABILI ed ONNIPOTENTI. Ieri scrivevo che basterà uno starnuto di farfalla a far evaporare il peculato imputato ai Ministri. Oggi leggo che il sig. Lo Voi, non sazio di godere dei superprivilegi della casta, ad ogni week end si fa scarrozzare a sbafo da Roma a Palermo da un volo di Stato. Ma davvero si crede che gli Italiani siano tanto stupidi da non capire da soli senza l'ausilio delle badanti mediatiche che farisaicamente lapidano la Premier rea - a loro dire - di fare la vittima di fronte a certe accuse?
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
30 Gen - 17:45
Su un piatto d'argento le hanno offerto di vincere le elezioni,e su un piatto d'argento le stanno dando la possibilità di uscire di scena dando la colpa ai soliti rossi ect... rifletta presidente...guardi i non risultati dell'esecutivo e ne tragga le conseguenze...
Avatar di Jacques_mi Jacques_mi
30 Gen - 17:52
"Quello che resta è solo il danno di reputazione dell’Italia in tutto il mondo"...scrive il giornalista.

A me sembra che il danno di reputazione dell’Italia in tutto il mondo lo abbia fatto chi ha mandato a casa, in prima classe, questo criminale, torturatore e stupratore di bambini...o non ci arrivate?
Accedi