Tira una brutta aria da anni di piombo

Questa sinistra è sempre più fascista, violenta e intollerante. E il clima che si sta creando ed estendendo in tutto il Paese mi ricorda un po' quello degli Anni di Piombo

Tira una brutta aria da anni di piombo
00:00 00:00

Illustre Direttore Feltri,

il diritto di manifestare è sacro, ma le immagini sporche di rosso sangue di Meloni, Bernini e Valditara

non le comprendo. Perché tanto odio e tanta violenza?

Benedetta Perego

Dobbiamo prendere atto di un fenomeno che stiamo sottovalutando pericolosamente: le manifestazioni diventano sempre più violente, sia quelle settimanali dei cosiddetti pro-Pal, sia quelle occasionali degli studenti. Non credo affatto che quest'odio sia dominante in Italia, anzi, penso che sia contenuto e limitato agli ambienti di sinistra, una sinistra sempre più radicale, estremista, rabbiosa, perché sempre più debole politicamente e culturalmente. Credo semmai che predominanti siano sentimenti di fiducia nei riguardi di un esecutivo di cui alcuni esponenti ieri mattina sono stati fatti oggetto e bersaglio di un'acredine folle, che si è tradotta anche in istigazione alla violenza, dato che le immagini sporche di materiale che dovrebbe rappresentare sangue costituiscono un invito pubblico a versare quel sangue, a spargerlo, in quanto sarebbe giusto farlo.

Si può e si deve protestare, ma senza scadere nella condotta delittuosa, cosa che ormai si realizza puntualmente. Le piazze divengono campi di battaglia, trincee, dove ad avere la peggio sono sempre i nostri agenti di polizia, i quali poi, se compiono il loro dovere e contengono i disordini pubblici al fine di garantire la sicurezza collettiva, vengono pure redarguiti, accusati, criticati da tv e giornali di sinistra, che danno dei razzisti e dei fascisti ai nostri poliziotti, colpevoli di fare il loro lavoro. Tutto questo accade con la complicità e il sostegno di individui che ricoprono ruoli istituzionali ma che si pongono di traverso allo Stato e alla legalità nel momento stesso in cui non prendono le distanze da determinati comportamenti. I criminali che lanciano di tutto contro la polizia vengono dipinti quali eroi e martiri, la polizia quale braccio armato di un governo illiberale guidato da Giorgia Meloni. E pare che questa narrazione seduca i giovani, i quali, infatti, poi scendono in piazza a loro volta brandendo cartelloni come quelli che abbiamo visto ieri e che purtroppo non ci sono nuovi.

Cosa sarebbe accaduto se ad essere esposte in quel modo e con quei termini fossero state le immagini di Boldrini, Schlein e Fratoianni? Si sarebbe parlato di allarme fascismo. Insomma, se ad essere vigliaccamente presi di mira sono esponenti di destra, allora è tutto opportuno. Se ad essere colpiti sono esponenti di sinistra, allora è fascismo, perché diffuso è il pregiudizio che chi si dichiara antifascista non possa essere fascista e che chi è reputato «fascista» in quanto di centrodestra non possa essere vittima di violenza squadrista.

Questa sinistra è sempre più fascista, violenta e intollerante. E il clima che si sta creando ed estendendo in tutto il Paese mi ricorda un po' quello degli Anni di Piombo. Il rischio che si giunga ad atti di ferocia c'è. Chi lo nega vive su Marte.

Assisteremo al lievitare dell'aggressività diretta contro forze dell'ordine, membri del governo, ebrei (pensiamo all'odio di cui è vittima Liliana Segre, alla quale esprimo la mia solidarietà) nonché intellettuali tacciati di essere «sionisti», come se questo fosse un delitto. Qualsiasi scusa è ormai buona per scatenare la forza bruta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
21 Nov 2024 - 14:24
Concordo

Meglio mettere paura ai cittadini.

In questo modo è più facile governare per la Destra.

Da sempre, in ogni parte del mondo, in ogni epoca storica, funziona così.

E... anche se mi censurate..., sapete benissimo che ho ragione.
Mostra tutti i commenti (66)
Avatar di Zampano Zampano
16 Nov 2024 - 10:15
Lo squadrismo nero degli ex combattenti nacque come risposta allo squadrismo rosso. Chi semina vento...
Mostra risposte (5)
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
16 Nov 2024 - 10:49
@Zampano concordo
Avatar di mocnarf mocnarf
16 Nov 2024 - 11:40
@Zampano Infatti.
Avatar di SirGawain SirGawain
16 Nov 2024 - 12:24
@Zampano Si magari centra pure la CIA, si legga i documenti desecretati dell'operazione Husky, sembra oggi e la storia d'Italia tra stragi nere e terrorismo rosso. Feltri ha visto con i suoi occhi, come il sottoscritto, cosa successe negli anni 70-80, un film già visto...
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
16 Nov 2024 - 14:20
@Theprinter1 giusto quello che ci vuole per rendere più allegre le nostre discussioni
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
16 Nov 2024 - 14:38
@FabrizioTa lei dice? mi scusi, ma chi sta usando metodi illegali e per definizione fassisti, la dx o la sx?
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
16 Nov 2024 - 10:46
"Il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere (e ne raccomandiamo agli esperti la più accurata descrizione e catalogazione) è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dar del fascista a chi fascista non è" (L. Sciascia).
Avatar di mocnarf mocnarf
16 Nov 2024 - 11:41
@Giorgio Colomba esattamente e sacrosanto.
Avatar di eddie02 eddie02
16 Nov 2024 - 10:50
L'estrema polarizzazione e il linguaggio violento della politica avvelena sempre il clima, ma non evochiamo cose che non esistono, anche perché sembra quasi che alcuni lo auspichino questo ritorno. Lasciamo stare gli anni di piombo che erano ben altra cosa. C'è un bel clima? No, ma solo chi è in malafede o non ha vissuto quegli anni può paragonare i due periodi.
Avatar di Rabinki Rabinki
16 Nov 2024 - 10:51
Oggi il dott. Feltri è in vena di esagerazioni.
Mostra risposte (3)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
16 Nov 2024 - 12:10
@Rabinki In America é reato attaccare la polizia, per lei Feltri esagera, ma daii!!
Avatar di Rabinki Rabinki
16 Nov 2024 - 16:36
@mimmo1960 Quà non c'entra l'America e l'esagerazione è il paragone con gli "anni di piombo". Ne sa qualcosa lei?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
16 Nov 2024 - 17:04
@Rabinki Stiamo andando sulla buona strada!
Avatar di labustocca labustocca
16 Nov 2024 - 10:53
E landini (non merita la maiuscola) che fa? Dov'è quello che chiama alla "rivolta sociale"? Dovesse succedere qualcosa peggio di quanto sia successo ieri avrà il coraggio di assumere la sua parte di responsabilità o resterà in silenzio?
Mostra risposte (7)
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
16 Nov 2024 - 11:08
@labustocca impossibile, è uno per il quale la colpa, è sempre degli altri
Avatar di mocnarf mocnarf
16 Nov 2024 - 11:42
@Theprinter1 Questto l'avevamo capito da un pezzo.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
16 Nov 2024 - 14:21
@labustocca e l'altra parte di chi sarebbe..mi incuriosisce la cosa
Avatar di eddie02 eddie02
16 Nov 2024 - 14:26
@labustocca E quella che non ha visto le camicie nere dov'è invece, dall'oculista?
Avatar di giordano15 giordano15
16 Nov 2024 - 14:54
@FabrizioTa Quale altra parte? I sinistrosi come te sempre con comportamento anti italiano. Questo oramai è la carettiristica principale di gente sinistrosi come te
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
16 Nov 2024 - 15:19
@giordano15 togliti i paraocchi la gara e finita...
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
17 Nov 2024 - 14:09
@giordano15 ciechi che vengono guidati da ciechi...
Avatar di tango51 tango51
16 Nov 2024 - 11:00
caro Direttore.. sono anni (da quando è stata eletta la Meloni) che il clima anni di piombo è calato sull'Italia. Chi li ha visti e vissuti non può non ricordare che tutto questo è un film già visto. Sono anche convinto che i maestri di questi delinquenti sovversivi siano le costole di quel periodo. E' lo stesso schema affinato e supportato da una facilità di comunicazioni organizzative superiori a quel tempo. La magistratura come allora non vede e non sente. Le forze dell'ordine nel mirino e centri sociali all'opera.. Intelettuali (?) come sponsor e PDR assente..vogliamo Cossiga di nuovo
Mostra risposte (2)
Avatar di mocnarf mocnarf
16 Nov 2024 - 11:43
@tango51 Purtroppo di Cossiga ce n'è stato solo uno e ora non c'è più. Purtroppo!
Avatar di Alpestre Alpestre
16 Nov 2024 - 14:31
@mocnarf Concordo ahimè
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
16 Nov 2024 - 11:05
Sono davvero deluso dalle sue parole Direttore. Più che l'analisi di un giornalista esperto, sembra il grido di un vecchio incapace di vedere i fatti e discernere la realtà. Una società al capolinea, una civiltà in crisi, una classe politica inetta. Questi i reali problemi.
Mostra risposte (5)
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
16 Nov 2024 - 11:47
@Calmapiatta Torni sulla terra Calmapiatta e vedrà che il Direttore (come sempre) ha correttamente rappresentato quello che sta succedendo in Italia per colpa di sindacalisti incapaci (e pericolosi) e politici sinistri ed incompetenti che stanno esalando gli ultimi respiri.
Avatar di indipendente2 indipendente2
16 Nov 2024 - 14:10
@Calmapiatta ora è chiaro perchè lei è di sx, le crisi reali che vedo sono una politica di sx green suicida che fa chiudere intere filiere industriali e perdere migliaia di posti di lavoro, una politica assistenzialista con il rdc invece che creare posti di lavoro veri, una politica con il superbonus talmente disastrosa da costringere lo stato a indebitarsi ancora di più, una sx in crisi che si abbarbica alla ricerca di fantasmi fascisti, mentre si schiera con i facinorosi dei centri sociali.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
16 Nov 2024 - 14:22
@Sonoconsalvini si ma la fiducia nei membri del governo...fa un po' ridere o no?
Avatar di TechTrade TechTrade
16 Nov 2024 - 14:36
@Calmapiatta ma scusi, perché sempre parlare di massimi sistemi, la società, civiltà in crisi... Tutte balle.

La sinistra ha perso e non ci sta. La destra per paura di essere chiamata fascista non reagisce.
Avatar di tango51 tango51
16 Nov 2024 - 17:02
@Calmapiatta su "inetti" se riferito alla magistratura che permette queste cose impunemente... sullle SX che fanno finta di non vedere questi delinquenti sovversivi.. sono molto d'accordo... sulla vetustà e capacità del direttore Feltri.... cortesemente limiti i suoi commenti ad altre cose che è meglio.. altrimenti è facile.. non lo legga
Avatar di masinellu masinellu
16 Nov 2024 - 11:22
La verità è che la Sinistra che ha governato l'Italia negli ultimi anni non ci sta ad essere battuta nelle urne dalla maggioranza degli Italiani.Non ci sta che dopo due anni di governo il Presidente Meloni ha sempre più consensi nel nostro Paese e all'Estero.Non sanno più che strategia adottare per stoppare il loro declino.Allora ,fanno appello ai violenti,ai facinorosi, a tutti gli anti democratici esistenti nelle nostre contrade.Si comportono come fascisti e accusano la Destra di essere fascista.Ma gli Italiani hanno capito il loro giochetto e non ci stanno.Risponderanno sempre in modo pacifico e democratico: nelle urne
Mostra risposte (3)
Avatar di mocnarf mocnarf
16 Nov 2024 - 11:45
@masinellu Parole sacrosante e da condividere, tutte. Anche le virgole.
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
16 Nov 2024 - 13:21
@masinellu Purtroppo in Toscana ed Emilia Romagna hanno la zucca dura.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
16 Nov 2024 - 14:55
@mocnarf soprattutto quella sugli italiani
Avatar di carlogiovanni carlogiovanni
16 Nov 2024 - 11:42
cosa si aspetta che ci scappi il morto?

av salud
Avatar di Boreal Boreal
16 Nov 2024 - 11:44
È vero tira una brutta aria... quando permetti a un gruppo di fascisti di andare a manifestare addirittura alla stazione di Bologna...e il presidente del consiglio che non ammette di aver visto camice nere l' aria è proprio brutta
Mostra risposte (10)
Avatar di ANTO52 ANTO52
16 Nov 2024 - 12:03
@Boreal non mi sembra che a BOLOGNa abbiano spaccato, dato alle fiamme eccc. manifestazione autorizzate e legge rispettata!!!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
16 Nov 2024 - 12:11
@Boreal Le camice nere come le chiama, non usano violenza, non attaccano le forze dell'ordine!
Avatar di cherry68 cherry68
16 Nov 2024 - 12:27
@Boreal

Tutti abbiamo visto una manifestazione autorizzata sfilare senza aggredire nessuno né fare danni con tante bandiere italiane.

Le camicie nere erano ben altra cosa.

E si scrive con la "i", altrimenti è il camice dei medici o simili.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
16 Nov 2024 - 12:47
@cherry68 E sfilando democraticamente!
Avatar di investigator13 investigator13
16 Nov 2024 - 13:27
@Boreal CasaPound prestata alla sinistra per creare il clima fascista, per tranne consensi alle urne., altrimenti non si sarebbero mossi di un metro...... magari li hanno pure pagati
Avatar di Alpestre Alpestre
16 Nov 2024 - 14:36
@Boreal Vi piacerebbe vero, che ci fossero le camicie nere! Cosa paghereste perché 20 ridicoli girassero in strada col braccio alzato, vero? Non si renda ridicolo come ha fatto Lepore per cortesia.
Avatar di eddie02 eddie02
16 Nov 2024 - 14:51
@ANTO52 Non ne avevano bisogno, bastava farli sfilare inquadrati e con i loro simboli e canti di fronte alla stazione di Bologna per innescare la miccia. Quello si voleva e quello si è ottenuto.
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
16 Nov 2024 - 15:43
@Boreal sono provocazioni che si possono anche evitare, hanno tutto il diritto di manifestare, però magari si possono fare sfilare più distanti dalla Stazione testimone di un attentato dell'estrema dx. Poi, ovviamente gli scontri non sono giustificati. Si dovrebbero veramente abbassare i toni ed usare il buonsenso da ambedue le parti facendo un passo avanti e non due indietro.
Avatar di investigator13 investigator13
16 Nov 2024 - 16:14
@GRILLO6391 è li il trucco, altrimenti a che sarebbe servito l'effetto di sdegno, cosi tutti a correre a votare Pd... Arriva il fascismo
Avatar di Prezz Prezz
16 Nov 2024 - 16:38
@Boreal sfilata autorizzata e pacifica a quanto hanno visto tutti, con bandiere Italiane, che non guasta, poi per il colore del vestiario ognuno sceglie l'armocromista che vuole.

Quelle pro pal e degli scolaretti dell'altro giorno invece non erano autorizzate, solo con bandiere palestinesi ed ex sovietiche ed estremamente violente.

La vede la realtà o continua a far finta di niente?
Avatar di indipendente2 indipendente2
16 Nov 2024 - 11:51
assistiamo ad un film già visto, nel '68 e nel '76, slogan e manifestazioni sempre più violente, gli studenti di ieri non sapevano nemmeno il senso e la gravità di ciò che ripetevano come un mantra, manipolati dai facinorosi dei centri sociali, sia chiaro la responsabilità di questo clima è totalmente sulle spalle del pd ed avs e cgil, oltre ai magistrati di sx che delegittimano ogni atto del parlamento, che cavalcano queste manifestazioni per indebolire il governo, voglio ricordare ai piddini che il pci nel '68 agì allo stesso modo, salvo poi essere accusato dagli stessi estremisti che era connivente con il capitalismo, e pagò con vittime.
Avatar di jaguar jaguar
16 Nov 2024 - 12:11
Tira una brutta aria perchè si consente a questa gentaglia di fare ciò che vuole. Essere tolleranti produce questi risultati, bisognerebbe invertire la rotta e usare il pugno di ferro, ma siamo in Italia.......
Avatar di maxfan74 maxfan74
16 Nov 2024 - 12:15
Quando un politico di sinistra non condanna per ideologia o per non perdere voti ha finito il suo compito con il Paese Italia.

Hanno rievocato il fascismo a sinistra che non interessa più a nessuno solo per andare contro il Governo, senza pensare che qualche esaltato può commettere qualcosa di sbagliato.

Se non sono responsabili lascino la politica e si dedichino ad altro.
Avatar di Lampo32 Lampo32
16 Nov 2024 - 12:19
"una sinistra sempre più radicale, estremista, rabbiosa, perché sempre più debole politicamente e culturalmente".
Questo è il punto. La sx ha ormai compreso che potere e (presunta) egemonia culturale le stanno sfuggendo inesorabilmente di mano e questo - vista la sconfitta storica negli USA, la crisi politica in Germania e la traballante maggioranza Ursula - non solo in Italia ma in generale in Occidente. La frustrazione derivante dal non avere né strategie né prospettive politiche concrete produce rabbia e violenza. I suoi leader politici e sindacali, apprendisti stregoni che anziché invitare alla moderazione gettano ogni giorno benzina sul fuoco, ne sono corresponsabili.
Avatar di NotaBene NotaBene
16 Nov 2024 - 12:27
I giovani sono i più manipolabili dalla sinistra, perché pratica il buonismo. I giovani non conoscono ancora la vita e ne cadono preda. Escono dalla scuola pubblica che sono sinistra senza saperlo. Occorrerebbe a scuola un corso obbligatorio per riconoscere le pratiche di manipolazione. Ovviamente generale, senza riferimenti espliciti alla politica.
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
16 Nov 2024 - 13:02
"Questa sinistra è sempre più fascista, violenta e intollerante"
Amen

;-)
Avatar di investigator13 investigator13
16 Nov 2024 - 13:10
pure qui il fascismo; Già le colpe della sinistra poi si dirottano sempre verso i fascisti colpevolizzandoli del mondo che sta per crollare. La realtà è che sempre più manifesta l'anarchia. E' il pensiero anarchico che distrugge la concezione dell'esistenza di uno stato , il Fascismo invece è la costruzione dello stato per la sussistenza del popolo che ne fa parte Poi se non vogliamo chiamarla anarchia, c'è anche l'opzione massonica; Il potere per i propri interessi al disopra di tutto, al disopra di ogni cosa.
Avatar di fileta fileta
16 Nov 2024 - 13:27
Nella mia lunga vita, le persone che ho conosciuto dai comportamenti moralmente più abietti (e non parlo solo di politica), sono tutte sedicenti di sinistra.
Avatar di vinvince vinvince
16 Nov 2024 - 13:57
… la sinistra tutta, dai politici, ai giornalisti, alla magistratura politicizzata, ha talmente seminato odio, da due anni a questa parte, in modo così sfacciato e aggressivo che i risultati sono gli occhi di tutti e la linea dell’eversione è già stata superata da un pezzo …
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
16 Nov 2024 - 14:39
sono stufo, quando avevo 15/16 anni durante le manifestazioni, i rossi se non eri d'accordo con loro ti menavano, oggi non te lo chiedono, ti menano e basta
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
16 Nov 2024 - 14:47
Il dubbio è alla base della ragione e della conoscenza! Spero proprio tanto che i fatti non diano ragione a Vittorio Feltri. Ricordo solo che lui, quando lavorava al Corriere, fu uno dei pochissimi giornalisti a nutrire dubbi sull'arresto di Enzo Tortora e ad intravederne l'innocenza. Per quanto mi riguarda, da quel momento ho imparato ad apprezzare il Direttore, anche perché dimostra sempre di volare alto: rara avis sopra la palude del conformismo e del dogmatismo che ammorba il panorama mediatico italiano. Ora, si possono condividere o no le sue opinioni, ma vivaddio sono sempre argomentate ed articolate!
Avatar di amedeov amedeov
16 Nov 2024 - 14:48
è lo stesso metodo usato alla fine degli anni 60 che poi è sfociato nel clima degli anni di piombo anni 70. la differenza è che negli anni 70 vi erano gli strumenti per contrastare queste manifestazioni sovversive e le forze dell'ordine si potevano difendere e attaccare, mentre oggi vi è un lassismo strisciante e le forze dell'ordine sono carne da macello
Avatar di Giulia88 Giulia88
16 Nov 2024 - 15:16
Gentilissimo dott.Feltri, sante parole.

Mi sono molto stupita di sentire ieri un giornalista accorto come Mentana parlare in modo superficiale del commento del ministro Valditara che paventa escalation di scontri durante le manifestazioni degli studenti , manipolati , forse in modo ignaro dai “cattivi maestri “ e dai social.

Mentana sostiene che non è il caso di esagerare evocando il 68. Io penso invece avendo vissuto in modo consapevole quel periodo, che gli anni di piombo iniziarono proprio così.
Avatar di Nobranco Nobranco
16 Nov 2024 - 16:49
@Giulia88 io di quello che dice Mentana non mi stupisco minimamente … considerando chi è il suo editore, quale è la sua rete - pulpito , e considerando che a Mentana e a pieno titolo uomo del sistema….sistema orientato da sempre, in un certo modo…
Avatar di hernando45 hernando45
16 Nov 2024 - 15:24
Caro Direttore ,tutto quello che hai descritto, io lo prevedevo gia piu di 20 anni fa ed e una delle motivazioni che mi hanno fatto decidere di andarmene. Saludos dall'Ex Leghista Monzese ora in Nicaragua.
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
16 Nov 2024 - 16:49
@hernando45 Beh, non credo che in Nicaragua siano tutte rose e fiori. Poteva scegliere di meglio, di sicuro.
Avatar di hernando45 hernando45
17 Nov 2024 - 14:49
@maurizio-macold Carissimo abito a 3 Km dalla spiaggia sull'oceano Pacifico, in mezzo a la giungla, non c'é inquinamento ,tutte le mattine alle 6 e mezza sono in spiaggia a farmi i miei 3 Km di footing in mezz'ora non fa mai freddo quindi non devi comperarti maglioni o giacconi,bastano pantaloncini corti e cannottiere, la frutta e la verdura fresca tutto l'anno, la benzina costa poco piu di 1 Euro ed io ho una HUMMER, una moglie (che ora mi sta un po "invecchiando" )che ha 35 anni, dimmi tu cosa puo volere di piu un pensionato di 79 anni dalla vita. Della situazione politica del paese non m'importa niente perche non e il mio paese!! Stammi bene li in ItaGLIA!!
Avatar di lynx24 lynx24
16 Nov 2024 - 17:06
se qualcuno avesse pensato che la vita di questo governo fosse stata solo rose e fiori si sbagliava di grosso, personalmente mi aspettavo una levata di scudi in ogni forma nel nostro paese e in UE
Avatar di Toscodiforavia Toscodiforavia
16 Nov 2024 - 17:07
A pensar male ..., ma non vorrei che la strategia fosse "che ci scappi il morto". Dopodiché sarebbe giocoforza invocare un "governo di unità nazionale".
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
21 Nov 2024 - 14:24
Concordo

Meglio mettere paura ai cittadini.

In questo modo è più facile governare per la Destra.

Da sempre, in ogni parte del mondo, in ogni epoca storica, funziona così.

E... anche se mi censurate..., sapete benissimo che ho ragione.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi