Leggi il settimanale

Islam L’arcivescovo: «Sbagliati i pregiudizi»

Dialogo contro i pregiudizi. Il cardinale Dionigi Tettamanzi torna a indicare ai fedeli la strada dell’apertura all’Islam: «Penso che si debba iniziare con l’abbandonare i pregiudizi e le schematizzazioni - ha detto anche ieri, in Duomo, nel corso delle celebrazioni per l’Immacolata -. Quando questo verrà abbandonato, potrà avere inizio il parlare, il discutere con tutti, anche con i credenti delle altre religioni e aggiungo anche con i fedeli dell’Islam». «Tanti dubbi certo esistono, a proposito delle altre religioni - ha aggiunto l’arcivescovo - ma di fronte a tutto questo penso che si debba incominciare con un dialogo personale e cercare di capire, di vedere se tutto quello che viene detto corrisponde al vero». «Certo - ha proseguito - a volte ci si trova di fronte a degli atteggiamenti singoli che sono gravi, sono da deprecare con grande forza, ma tutto questo non può diventare occasione per guardare con sospetto e per accusare tutti gli appartenenti ad una religione». Gli ha risposto dal Palasharp il presidente del centro islamico di viale Jenner, Abdel Hamid Shaari: «Ringrazio Sua Eminenza per le belle parole che ha pronunciato sul dialogo, sull’accoglienza e sulla solidarietà». Shaari ha ringraziato anche il sindaco per il lavoro che sta facendo «affinché si arrivi a una soluzione condivisa e soddisfacente» per viale Jenner, e ha garantito che una nuova moschea «non peserebbe assolutamente sul Comune».

«La costruiremo con i fondi della nostra gente, anche dall’estero attraverso i canali istituzionali, tipo le banche». «Basta che ci diano un pezzo di terra, ma il vero problema sono le autorizzazioni da parte delle autorità».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica