L’Enpa difende i gabbiani: «Non sia caccia alle streghe»

«Una incomprensibile caccia alle streghe»: è così che i volontari dell’Enpa di Savona bollano le ultime notizie su presunte aggressioni da parte dei gabbiani verso turisti e bambini. «I gabbiani - spiegano - come altre specie . fanno solo la parata volando e strillando attorno all’intruso, senza mai beccarlo direttamente, e solo ed esclusivamente per difendere i piccoli e il nido. Basterà quindi in questo caso proseguire il proprio cammino ed allontanarsi tranquillamente senza timori». Secondo i volontari dell’Enpa situazioni particolari possono verificarsi in Riviera dove qualche turista aprendo la seconda casa disabitata in inverno, vi trova in nido di gabbiani sul terrazzo. «Basta armarsi di pazienza - spiegano all’Enpa -, bisogna tenersi lontani dal nido e in una decina di giorni i piccoli prenderanno il volo insieme con i genitori».

Gli esperti invitano a evitare inutili «isterismi» come quelli di un turista che qualche tempo fa è stato denunciato dalla guardie zoofile per avere inseguito e ucciso a bastonate un gabbiano nel cortile di casa. Intanto l’Enpa sta elaborando progetti di sterilizzazione sul modello di Trieste.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica