Navigare gratuitamente in internet, consultare la posta elettronica e chattare mentre si attende il proprio turno allo sportello dellanagrafe. È possibile al palazzo comunale di via Larga, coperto da un servizio di wi-fi gratuito, dove dora in avanti lattesa diventerà un po più piacevole. Il servizio, attivato dallassessorato ai Servizi Civici, è disponibile per unora al giorno per tutti coloro che vogliono approfittare dei tempi di attesa per una visita sul web dal proprio palmare: «Non si aspetta più di venti minuti, i tempi agli sportelli, per le 700-800 persone che ogni giorno giungono in via Larga, si sono ridotti di oltre il 40% - spiega lassessore ai Servizi civici, Stefano Pillitteri - ma se qualcuno vuole approfittare di questo servizio per trattenersi fino a unora può farlo». La procedura per la registrazione e per ottenere la password di login «è molto semplice e rapida», assicura Pillitteri, e consente di accedere alla rete ad alta velocità con banda a 54 Mb. «Un passo per lestensione del wi-fi che contiamo sia progenitore di altri passi. Penso - ha detto Pillitteri - che la possibilità di accedere alla rete internet in modalità wireless anche allinterno di via Larga sia strategica. La nostra iniziativa è un altro passo per andare incontro alle esigenze di molti, soprattutto di chi lavora ed è sempre in lotta con il tempo. Ed è un altro piccolo tassello che consente a Milano di essere un po più allavanguardia e al servizio dei cittadini».
Lassessore Pillitteri in questi giorni ha anche cercato di risolvere i disagi registrati al numero 020202. Nelle scorse settimane i cittadini hanno segnalato qualche intoppo nel servizio: chi chiamava si trovava in una sorta di labirinto, seguiva la guida della voce automatica, premeva i tasti come richiesto e, non appena riusciva a parlare con un operatore, sentiva cadere la linea. I tempi di attesa, che solitamente non devono sforare i tre minuti, erano pertanto prolungati. «Abbiamo registrato un picco anomalo di chiamate - spiega lassessore - anche per lattivazione di Ecopass. Quindi i tempi di attesa si sono dilatati. Ho comunque provveduto a creare ununità di crisi per far fronte ai problemi e per individuare le cause di questi disagi».
Pillitteri ricorda che dietro al servizi dello 020202 lavora una squadra di cento persone che si alternano al centralino in turni di lavoro coprendo larco delle 24 ore.
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