L’Officina dei giovani nell’ex fabbrica Guerzoni

Roberto Zadik

Da un'area industriale a uno spazio tutto per i giovani. Dove un tempo si trovavano le ex «Officine Guerzoni», in zona Dergano, tra piazzale Maciachini e viale Jenner, nascerà l'«Officina dei Giovani», un posto per ragazzi di ogni età e cultura. I lavori partiranno a gennaio, l’area occuperà 1500 metri quadri. I talenti in erba potranno dedicarsi alla pittura o partecipare a laboratori musicali e multimediali, potranno, insomma, esprimere liberamente la propria creatività. È stata pensata poi, in un capannone di 190 metri quadrati, la «Bottega del fare», uno spazio dove i giovani potranno misurarsi con forme artistiche tradizionali e no. Si tratta di un progetto dall'associazione «L'amico Charly Onlus». La presidente dell'ente, Mariagrazia Zanaboni, ha confermato che la struttura, verrà completata entro un massimo di cinque anni e sarà «uno spazio aperto, un luogo dell'ascolto, del parlare del comunicare, ma anche e soprattutto del saper fare».
Oltre a questo, la Zanaboni ha fatto sapere che «all'interno dell'area verranno edificati 60 posti auto per portatori di handicap». Solidarietà, sensibilità e svariate occasioni di intrattenimento e svago, per i giovani della città che potranno, inoltre, disputare tornei di basket, pallavolo o calcetto in appositi campi sportivi o cimentarsi in spettacoli teatrali e musicali.

Tante idee per questa Officina nella quale i giovani compiranno un cammino artistico ed educativo con il sostegno di personale specializzato, composto da docenti e psicologi, al quale raccontare le problematiche e disagi.
Per realizzare tutto questo, domenica, dalle 20 in poi, partirà la campagna per la raccolta fondi. Durante il tradizionale concerto alla Scala che avrà come protagonista la «London Philharmonic Orchestra».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica