L’OPERA

Il Cristo Pantocratore (dal greco pantocrator, «sovrano di tutte le cose») è una raffigurazione di Gesù tipica dell’arte bizantina e in genere paleocristiana e anche medievale, soprattutto presente nei mosaici e affreschi absidali. È quasi sempre ritratto in atteggiamento maestoso, seduto su un trono, nell’atto di benedire. Uno degli esempi più noti di questo tipo di rappresentazione è quella della basilica-cattedrale di Cefalù. La Basilica secondo la tradizione sarebbe stata edificata in seguito al voto fatto al Santissimo Salvatore da Ruggero II, scampato ad una tempesta e approdato sulle spiagge della cittadina. La vera motivazione però sembra piuttosto di natura politico-militare, dato il suo carattere di fortezza. La decorazione musiva, forse prevista per tutto l’interno, fu realizzata solamente nel presbiterio.

Per la sua realizzazione, Ruggero II chiamò maestri bizantini, che si adattarono ad uno spazio architettonico per loro anomalo, di tradizione nordica. La figura dominante delle decorazioni è quella del Cristo Pantocratore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica