L'amore ai tempi della crisi: l' Argentina cura i malati con 26 milioni di tappi

Rimasto senza dondi per acquistare un'unità mobile per la raccolta del sangue un ospedale di Buenos Aires, il Garrahan Foundation, ha demolito un record mondiale raccogliendo 91 tonnellate di tappi da riciclare subito trasformati in un assegno. Un'impresa messa a segno in otto ore. Ma a fin di bene

Sarà che c'è la crisi, sarà che è più difficile essere di cuore quando devi riempire lo stomaco, ma per aiutare il prossimo devi inventarti a volte l'impossibile: tipo ventisei milioni di tappi di bottiglia per un peso totale di poco più di 91 tonnellate. Con questo risultato un ospedale argentino di Buenos Aires ha infranto un record mondiale, quello della più mastodontica raccolta di tappi del mondo. Il guinness per l'ospedale ha un obiettivo nobile: raccogliere denaro per acquistare attrezzature indispensabili per il nosocomio. Che soldi non ne ha più e che fatica a trovarli.
L'ospedale, per stabilire il record, ha dovuto raccogliere circa 500 chili di tappi nei soli primi 90 minuti della gara, e dopo 8 ore ha potuto presentare al giudice le 91 tonnellate. Il Garrahan Hospital Foundation ha reso noto che ora intende utilizzare il denaro ottenuto grazie alla vendita e al riciclaggio dei tappi per acquistare un'unità mobile per la raccolta del sangue. Non è la prima volta che questo ospedale infantile usa il riciclo per raccogliere fondi.

Dodici anni fa aveva già infatti avviato un progetto pionieristico per riciclare la carta di scuole, negozi e aziende vicini, e per utilizzare il ricavato per acquistare nuove attrezzature. Useranno dei tappi. Ma sono dei giganti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica