Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Disoccupazione ai minimi da 16 anni. Sale l'occupazione: a luglio +62,3%

Mancini (Fdi): Istat incoraggia interventi strutturali

Disoccupazione ai minimi da 16 anni. Sale l'occupazione: a luglio +62,3%
00:00 00:00

Buone notizie per il mercato del lavoro. A luglio, l'occupazione è aumentata dello 0,2%, ovvero più 56 mila unità, soprattutto tra donne, lavoratori autonomi e in quasi tutte le fasce d'età, tranne i 25-34enni. Il tasso di occupazione è cresciuto al 62,3%. Contemporaneamente, il numero di disoccupati è diminuito del 6,1%, un totale di 107 mila unità, facendo scendere il tasso di disoccupazione al 6,5% e quello giovanile al 20,8%. Anche gli inattivi sono aumentati rispetto al mese precedente. I dati Istat descrivono uno scenario positivo per il mercato del lavoro, frutto delle politiche adottate dall’esecutivo.

I dati

A luglio, il numero di inattivi è aumentato dello 0,6% con 73 mila unità in più, soprattutto tra uomini, donne e persone di età compresa tra 25 e 49 anni, mentre è diminuito tra i 15-24enni e gli over 50. Il tasso di inattività è arrivato al 33,3%. Nel trimestre maggio-luglio 2024, rispetto al trimestre precedente, l'occupazione è cresciuta dello 0,3% con 83 mila unità in più. Rispetto a luglio dello scorso anno il numero di occupati è cresciuto del 2,1% con 490 mila unità in più, mentre il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito del 16,7% con 334 mila unità in meno. Tuttavia, gli inattivi tra i 15 e i 64 anni sono aumentati dello 0,2% con 21 mila unità in più.

I risultati dell’esecutivo

I dati positivi sul mercato del lavoro sono il risultato delle politiche del governo, che ha adottato misure a sostegno di lavoratori, imprese e famiglie. Tra queste, il taglio del cuneo fiscale è stato confermato per ridurre i contributi a carico dei lavoratori dipendenti. L'esecutivo ha inoltre prorogato anche la detassazione dei fringe benefits, con esenzioni per i lavoratori con figli a carico e per gli altri dipendenti. La tassazione agevolata sui premi di risultato è stata confermata, così come gli incentivi per i lavoratori dei settori turistico e della ristorazione, che prevedono un incremento della retribuzione per il lavoro notturno e straordinario. Inoltre, sono stati stanziati fondi significativi per il rinnovo dei contratti collettivi delle pubbliche amministrazioni, garantendo miglioramenti salariali e delle condizioni lavorative.

I commenti

"Oggi l'Istat rende noto che sul tema dell'occupazione segniamo diversi record positivi: per esempio, il numero delle persone occupate supera di novemila unità la soglia dei 24 milioni e il tasso di disoccupazione scende al 62,3 per cento, ai minimi dal marzo 2008". Lo dichiara la senatrice di Fratelli d'Italia Paola Mancini, componente della commissione Lavoro. "Questi dati si sommano a quelli, altrettanto incoraggianti, del mese scorso sul calo del rischio povertà in Italia", prosegue Mancini, sottolineando che "si tratta di numeri che attestano la bontà dell'operato del governo Meloni e che ci suggeriscono di proseguire con gli interventi strutturali che stanno decisamente invertendo le tendenze negative degli ultimi anni", ha concluso Mancini.
I dati Istat sul lavoro per il mese di luglio fanno segnare nuovi record positivi per l'Italia. Lo ha affermato l'europarlamentare di Fratelli d'Italia, Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei conservatori al Parlamento europeo, in relazione ai dati preliminari sull'occupazione diffusi oggi dall'Istat. "L'occupazione tocca picchi storici e segna un incremento di quasi mezzo milione di nuovi posti di lavoro rispetto a un anno fa, con incrementi specie per l'occupazione femminile. È la conferma di un trend di crescita occupazionale consolidato, che colloca l'Italia tra le nazioni con i migliori dati economici in ambito Ue e anche a livello Ocse se si guarda ai redditi delle famiglie .

Ma è soprattutto il frutto delle scelte di politica economica del governo Meloni, che ha posto fine alle sciagurate e inutili politiche di assistenzialismo e dei bonus a pioggia, per puntare all'incremento delle retribuzioni e del reddito delle famiglie e alla valorizzazione delle imprese e del Made in Italy", ha detto Procaccini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica