Letteratura

La verità contro le fake news nella tre giorni "Sorrento d'Autore"

Dal 6 all'8 ottobre si terrà la prima edizione di "Sorrento D'autore - #barbari". Tre giorni di confronto e interviste con grandi personaggi del mondo delle istituzioni, della politica e dei media

La verità contro le fake news nella tre giorni "Sorrento d'Autore"

La verità come punto di vista, non come assunto. Sembra essere questo il modo di considerarla in questi ultimi anni, dove la comunicazione segue, molto più che in passato, percorsi influenzati da interessi e non dalla diffusione del reale stato delle cose. Nasce da questa necessità la prima Edizione di Sorrento D'Autore #Barbari, il 6,7 e 8 ottobre a Sorrento, alla presenza di grandi personaggi del mondo delle istituzioni, della politica, dei media, della scienza e della cultura, per affrontare i temi cruciali per il nostro Paese.

Una tre giorni culturale promossa da Vis Factor e curata da Valentina Fontana, con il Patrocinio dal Comune di Sorrento che mette al centro del dibattito “I nuovi barbari”. Questo titolo così particolare: "Prende spunto da un saggio di Baricco. Come nel suo libro la domanda prima sarà capire come queste ondate di barbari ormai troppo spesso incontrollabili possano essere prevedibili e rappresentino una casella della nostra inevitabile mutazione, fisica e sociale. In questa tre giorni, Tralasciando un approccio troppo accademico ne discuteremo con chi concretamente opera sul campo, politici, medici, magistrati, scienziati e attivisti. Lo faremo anche coinvolgendo le nuove generazioni con il contributo di Skuola.net che farà interagire i nostri ospiti con i protagonisti del futuro", spiega Valentina Fontana.

I protagonisti della rassegna

Ci saranno scrittori audaci, medici in prima linea, leader politici, giornalisti, magistrati coraggiosi, persone impegnate sul campo che riunite nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento parleranno di emergenza sanitaria, climatica e dalle possibili soluzioni su crisi economica e sociale passando per i grandi fatti di cronaca, che in questi ultimi anni hanno subito una preoccupante accellerazione sotto la spinta di fake news, negazionismi, depistaggi, violenza, dipendenze, criminalità, disagio giovanile e sociale, che hanno deviato dalla realtà e contribuito alla formazione di un'idea non reale del mondo in cui viviamo.

"Le fake news rientrano ormai nel nostri modelli di informazione, o meglio di disinformazione. Al di là di un’esigenze reale di regolamentazione per cui si dovrebbe togliere la possibilità diventare fonte di notizia a chiunque, il tema vero è sempre cultuale. Le fake news diventano strumento strategico e manipolatorio, spesso usato per interessi che vanno ben oltre l’informazione, precipitando nelle dinamiche di consenso e polarizzazione dell’opinione" spiega Fontana, che da 10 anni cura rassegne nei più esclusivi luoghi simbolo dell’Italia e che ringrazia la lungimiranza del sindaco di Sorrento Massimo Coppola nel supportare fortemente la manifestazione.

"Da anni curo le rassegne D’Autore e il nostro modo di portare nelle piazze informazione e cultura ha sempre messo al centro il libero pensiero e l’azione. Dal confronto critico, dal dibattito sulle diverse visioni e posizioni cerchiamo di contribuire a consapevolizzare il pubblico e a stimolare di sviluppo cultuale. Crediamo che la cultura sia reale motore di innovazione in tutti i campi", conclude.

Il calendario degli incontri

Venerdì 6 dalle 18.30, dopo i saluti del Sindaco di Sorrento Massimo Coppola, l'incontro Nemici invisibili – Eco ansie e nuovo mondo, salute, virus e fake news, condotto dalla giornalista Sabrina Scampini che dialogherà con Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Chicco Testa, Presidente di Assoambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’Ambiente, e Filippo Sotgiu, attivista dei Fridays For Future sull'emergenza climatica.

Subito dopo Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, presenterà il suo libro Pinocchi in camice. Sulla salute non si scherza (Piemme) che aprirà un focus sull'emergenza salute nel nostro Paese. A seguire l'ironia pungente di Osho, Federico Palmaroli, autore del libro Come dice coso. Un anno di satira. La prima giornatà si chiuderà con un approfondimento sulle fake news, con la partecipazione dell'avvocato Laura Sgrò legale della famiglia di Emanuela Orlandi e autrice del libro - Cercando Emanuela. Le verità nascoste e le nuove indagini sul ruolo del Vaticano nel caso Orlandi, vicenda questa avvolta da segreti ed importanti depistaggi, punto cardine del tema.

La giornata di sabato 7 ottobre verrà incentrata sull'emergenza sociale, casi di cronaca e grandi inchieste e sarà condotta dal giornalista Gianluigi Nuzzi. L'appuntamento dalle 18,30 è con il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, che presentando il suo libro La versione di Giorgia (Rizzoli), farà il punto sul primo anno del Governo Meloni raccontando aneddoti e verità del Premier. Dopo di lui un incontro con Don Maurizio Patriciello, il Parroco del Parco Verde di Caivano tristemente balzato agli onori della cronaca, che racconterà la sua lotta contro la Camorra. Con lui Francesco Piccinini, primo direttore editoriale di FanPage e lo scrittore napoletano Alessandro Iovino. A conclusione della serata, un'intervista al neo Procuratore Capo di Napoli Nicola Gratteri.

La tre giorni si concluderà domenica 8 ottobre con un incontro alle ore 11.00 in piazza Tasso con il conduttore de La Zanzara, Giuseppe Cruciani che presenterà il suo nuovo libro Coppie.

Storie di desiderio e trasgressione, aprendo il tema delle relazioni, insieme a Sabrina Scampini e alla giornalista e scrittrice Annarita Briganti.

Commenti