"Linea Rossa", un documentario per un nuovo design proposto in Triennale

E' la nuova proposta del Triennale Design Museum, in omaggio ad Albe e Lica Steiner

«Linea Rossa», ovvero un documentario per un disegno di cambiamento: è l'appuntamento proposto dal Triennale Design. Il documentario «Linea Rossa - Insieme per un disegno di cambiamento» sulla vita di Albe e Lica Steiner, con regia Franco Bocca Gelsi e Enzo Coluccio, verrà presentato con ingresso libero in prima assoluta il 15 ottobre alle ore 18.30 presso il Triennale Design Museum di viale Alemagna a Milano. Alla proiezione seguirà la testimonianza e il dialogo interdisciplinare tra personalità del mondo della critica, dell'arte, della comunicazione che hanno condiviso l'impegno culturale, politico e didattico di Albe e Lica.
Un documentario che spiega come riuscì una grande storia d'amore ad unire la resistenza partigiana, la militanza politica, la passione per le arti grafiche, la cultura e l'impegno civile.
Nel lavoro di Albe e Lica Steiner si trova l'origine di quella particolare cultura del progetto che è insieme prodotto, design, comunicazione, valore sociale che ha reso il nostro Made in Italy un'esperienza unica al mondo e un punto di forza che ancora oggi, in tempi di crisi, contribuisce in maniera importante alla nostra economia.
«Il segreto di Albe era nella contentezza che metteva nel suo lavoro, divertendosi come se giocasse. Un divertimento che non implicava affatto un atteggiamento di distacco, anzi egli credeva nel suo lavoro con una serietà e una passione assolute, che metteva in tutta la sua visione del mondo; la sua morale attiva, la sua passione pedagogica, il suo entusiasmo li esprimeva nel suo lavoro». Così Italo Calvino ricorda Albe all'indomani della sua morte improvvisa nel 1974, con un testo che il documentario richiama più volte per scandire i vari passaggi della narrazione.
Il documentario è anche l'ultima pubblica testimonianza di Lica Steiner che ci ha lasciato poco dopo aver visto ed approvato il film, il 23 maggio 2008. Insieme a Lica, le voci e i volti di alcuni personaggi chiave del panorama culturale italiano, tra cui Arnaldo Pomodoro, Francesco Leonetti, Carlo Forcolini, sono montate su un ricco repertorio visivo, grazie alle riprese dei materiali oggi conservati presso l'Archivio Albe e Lica Steneir che Lica e le figlie Anna e Luisa hanno donato nel 2004 al Politecnico di Milano-Dipartimento di Progettazione dell'Architettura.

Il filmato è stato prodotto da Ardaco e Orda d'Oro Film, con il patrocinio del Comune di Milano. VideoAgorà è l'appuntamento del Triennale Design Museum per vedere e rivedere immagini, film, documentari e materiali rari o inediti nel mondo del design e della comunicazione visiva.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica