Turismo

Lisbona, fra tradizione e charme

Una posizione meravigliosa, tra l’estuario del fiume Tago e l’Oceano, un meltingpot di culture dalla storia millenaria, luogo di architetture arabeggianti e di scenografie moderne. Questa è Lisbona, capitale del Portogallo dai mille volti. Soggiorni in hotel romantici

Lisbona, fra tradizione e charme

Conoscere Lisbona significa camminare per i suoi vicoli, respirarne l’odore salmastro, scoprire i suoi angoli più nascosti e i suoi monumenti. Inerpicata su sette colli la capitale del Portogallo è un susseguirsi di salite e discese per le stradine colorate dalle azulejos, caratteristiche maioliche di tradizione araba, perfetti decori che ricordano il colore dell’oceano sullo sfondo. Suddivisa in tre maggiori quartieri, il quartiere basso (Cidade Baixa), il quartiere alto (Barrio Alto) e l’Alfama Lisbona va esplorata muovendosi a piedi sui suoi ciottoli e spostandosi con i caratteristici tram che si inerpicano nelle vecchie stradine dei quartieri antichi.

Il quartiere Alfama è l’anima antica della città, ferita ma non distrutta dal devastante terremoto del 1755 è luogo in cui respirare le molteplici culture che ne hanno fatto la storia, dai fenici agli arabi. Comprendere davvero lo spirito di Lisbona significa però immergersi nella sua zona più popolare e caratteristica, il Barrio Alto, luogo dall’atmosfera ricca di contrasti fatto di meravigliosi palazzi finemente decorati da mosaici di azulejos a case fatiscenti, costrette in minuscoli vicoli. Il viavai di turisti e i grandi negozi sono tutti nel quartiere Baixa, qui uno spuntino nella Placa do Comercio, magari gustando il tradizionale bacalao lisbonese è d’obbligo o bere un bicchierino di dolcissima ginjignha a base di amarene.

Visitare Lisbona vuol dire anche muoversi sui suoi pittoreschi tram e sugli ascensori che uniscono la città bassa con la città alta. Famoso è l’Elevador de Santa Justa, struttura neogotica in ferro che domina il quartiere Baixa.

La città è stata forgiata nei secoli da diverse dominazioni straniere e da un ricco periodo imperiale che le ha lasciato alcune meraviglie architettoniche famose in tutto il mondo. Affascinante è il Castello S. Jorge che domina il centro, una passeggiata sui suoi camminamenti offre scorci unici su tutta la capitale. La zona monumentale di Belém, ai margini della città, vicino al ponte Vasco Da Gama, concentra in poco spazio due vere e proprie opere d’arte monumentale: il Monastero de los Jeronimos e la Torre di Belém. Costruiti nel XVI secolo, mescolano varie influenze artistiche in uno stile decorativo dai motivi tardo gotici e rinascimentali detto stile manuelino. Belém nasconde anche un altro “monumento” della città: la pasticceria Pasteìs de Belém che sforna deliziose tortine ripiene di crema dette pasteìs ha una fama leggendaria ed è tappa obbligata per il turista goloso.

Lisbona vive oggi un fermento artistico e culturale sorprendente, anche se uno dei richiami forti resti in ritmo fascino del fado. Tre anni fa è stato inaugurato il Museo Berardo di Arte Moderna e Contemporanea all’interno dell'impressionante Centro Esposizioni del Centro Culturale di Belém. Un’esposizione con più di 850 capolavori di grandi artisti del XIX e XX secolo: Picasso, Warhol, Dalì, Bacon, Magritte, Pollok, convivono in un avvenieristico edificio vicino al Monastero de los Jerónimos. Nel giugno 2009 è riaperto anche il Mude - Museo del Design e della Moda di Lisbona, con la collezione di Francisco Capelo, monumento alla vocazione mondana e modaiola della città. Non ultimo il Nucleo archeologico del Castello di S. Jorge, situato all’interno del perimetro del castello ha aperto al pubblico un percorso attraverso le strutture della cittadella islamica dei secoli XI e XII, con le sue strade e le fondamenta degli edifici, e dell’antico palazzo medievale del Vescovo di Lisbona, il Palazzo dei Conti di Santiago.

La notte lisbonese è fatta di grande movida giovanile. Il panorama dei locali notturni muta continuamente e i bar sono caratterizzati da un'atmosfera rilassata. Nei fine settimana il Bairro Alto, dove si trovano alcuni bar animati da DJ sino a notte fonda, brulica di persone, così come la Doca de Santo Amaro, una zona sul fiume in rapida ascesa tra i nottambuli, frequentata da una clientela locale che veste in maniera elegante. Troverete accoglienti persino i posti più alla moda.

L’estate in città è arricchita anche dal Festival dos Oceanos che, tra il 31 luglio e il 14 agosto, offre suggestivi spettacoli sulla storia, la musica, la poesia portoghesi per celebrare il popolo nei luoghi icona della città in occasione dei cent’anni della Repubblica. Tra le sorprese del festival i musei sempre aperti, le animazioni per strada e un meraviglioso spettacolo di fuochi artificiali nello scenario del fiume Tago. A luglio, grande richiamo ha anche l’Hype@Tejo, festival di impronta urbana, dedicato alla musica elettronica, in cui ogni anno si danno appuntamento artisti importanti, che con la loro musica tengono sveglia Lisbona fino a notte tarda. Infine una rassegna di concerti di musicisti di fama mondiale organizzata dalla “Fondazione Gulbenkian” promuoverà tra il 6 e il 15 agosto le nuove tendenze del jazz contemporaneo.

Tra le molte possibilità di soggiorno, c'è quella offerta dai cinque Heritage Hotels Lisbon. Piccola e prestigiosa catena gestita da una famiglia portoghese che offre una scelta tra alberghi storici di charme e strutture contemporanee nei quartieri più importanti e tipici della città. Cinque "chicche" dell'ospitalità.

AS JANELAS VERDES Antica dimora del romanziere Eca De Queiròz il piccolo palazzo ottocentesco offre un’atmosfera tranquilla e romantica. Qui si rivive la memoria d’altre epoche nei tantissimi oggetti d’arte, libri e dipinti sparsi nelle camere. L’albergo ogni mattina serve una squisita colazione nel giardino.
HOTEL BRITANIA Più simile a un club esclusivo che a un Hotel, il Britania, costruito negli anni quaranta, è stato recentemente restaurato valorizzando il suo originale stile Art Deco. Camere spaziose arredate in modo classico e sobrio offrono tutti i confort richiesti a un albergo di alto livello.
HOTEL LISBOA PLAZA Vicinissimo all’Avenida de Liberdade è stato concepito dal suo progettista come “un luogo nel quale il concetto di modernità si concretizza in soluzioni pratiche che favoriscono il pieno benessere”. Un’oasi di charme che coccola il cliente con un servizio di primissimo livello che rende unico ogni soggiorno.
SOLAR DO CASTELO Situato all’interno del castello S. Jorge la struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal con altri che esprimono maggiore libertà. Classificato come edificio storico è stato restaurato con un design contemporaneo di alta qualità e trasformato in hotel.
HERITAGE AV LIBERTADE L’ultima creazione della catena, ricavato da una splendida palazzina ottocentesca situata in Avenida de Liberdade. Le camere sono un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità e l’ambiente è pensato per far vivere un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese in un nuovo stile dove futuro e radici lusitane convivono in armonia.

Prenotando le vacanze a Lisbona in uno degli Heritage Hotel si usufruisce di una promozione speciale a luglio e agosto: ingresso libero nei Musei della città e biglietti gratuiti sui treni per le spiagge di Cascais ed Estoril. Hoteis Heritage Lisboa – Central Reservations: Tel: (351) 213 218 200 - heritage.hotels@heritage.pt - http://www.

heritage.pt
(Marcello Gamberale)

Commenti