Scienze e Tecnologia

L'Italia è un paese che naviga: oltre 34 milioni di persone si sono connesse alla rete

Secondo gli ultimi dati Istat degli ultimi 12 mesi, più di 34 milioni di persone si sono connesse alla rete ma è nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni che il tasso di accesso a superare una soglia del 90%. Del 60,2% delle persone di 6 anni e più che si sono connesse, circa il 40% lo ha fatto tutti i giorni

L'Italia è un paese che naviga: oltre 34 milioni di persone si sono connesse alla rete

Per piacere, lavoro o per fare acquisti navigare sul web è ormai è un’azione sempre più consolidata nel tempo. E secondo gli ultimi dati Istat degli ultimi 12 mesi, più di 34 milioni di persone si sono connesse alla rete ma è nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni che il tasso di accesso a superare una soglia del 90%. Del 60,2% delle persone di 6 anni e più che si sono connesse, circa il 40% lo ha fatto tutti i giorni.

In forte ascesa anche le fasce di età comprese tra i 55-59 anni (da 52% a 60,4%) dove sono le donne in particolare a voler rimettersi alla pari.

Si deve continuare a lavorare invece sul divario Nord-Sud: secondo il report, che ha preso in esame 24mila famiglie, chi risiede al Nord ha navigato di più negli ultimi 12 mesi (65,2% del Nord-est contro 53,1% del Sud). I contesti insomma contano ancora molto in queste dinamiche ed è su quelli che si dovrebbe agire. Conta anche l’esempio in famiglia, se ancora un 15,5% di ragazzi tra gli 11 e i 14 anni (353mila persone) non si è mai connesso.

In crescita nel 2015 è però il numero delle famiglie che si connettono in rete mediante banda larga mobile, passando dal 27,6% del 2014 al 30,1%. Crescita che si estende anche alle aziend dove, in tal caso, il salto è da 60% a 63,3% nei contesti in cui sono presenti almeno 10 addetti: sono numeri buoni se si pensa che solo due anni fa si era di fatto sotto la soglia del 50%.

Restano da migliorare però le prassi legate alla digitalizzazione, soprattutto nei contesti più piccoli. Se è in crescita infatti, sempre nei contesti con almeno dieci addetti, la percentuale delle imprese che hanno un sito web (70,7%), di quelle che hanno un link al proprio profilo social (37,3%) e anche quelle che fatturano elettronicamente, il 60,7% delle imprese con almeno 10 addetti ricorre a personale esterno per le funzioni Ict: e solo il 12,5% sceglie per l’opzione interna.

Tornando invece ai cittadini, il web è la via per accedere ai contenuti culturali, per utilizzare i social e per pubblicare contenuti personali, ma aumenta rispetto al 2014 la quota di internauti che hanno usato il web per gli acquisti online (da 45,9 a 48,7%).

Commenti