Trippa e preghiera. Sacro e profano. Va così da secoli a Lodi per la festa patronale di San Bassiano, ricorrenza che cade domani con bancarelle e venditori in piazza della Vittoria. Fra le leccornie più gettonate il «filsòn» di castagne. Alle 10.15 muoverà il corteo delle autorità da Palazzo Broletto alla Cattedrale, accompagnate da figuranti in costume che recheranno i doni per il Solenne Pontificale.
Fuori dalla Cattedrale lora della trippa, distribuita fino a esaurimento scorte, rimpiazzata, nel pomeriggio da tè caldo e vin brulé. Unoccasione per visitare la città, con i suoi gioielli darte, in un giorno che la rende unica.
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.