Majorino scrive agli immigrati: «Chiedete subito la cittadinanza»

Cittadinanza «agevolata» per i neo diciottenni e diritto di voto ai referendum. Sono queste le proposte presentate dall’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino in favore delle «seconde generazioni», ragazzi nati in Italia e figli di stranieri, nell’ambito della campagna «Una finestra sui tuoi diritti».
«La cittadinanza resta il tema cruciale che coinvolge responsabilità amministrative nazionali e locali - ha spiegato Majorino -. La legislazione italiana è una delle più arretrate e rende molto difficile l’ottenimento della cittadinanza. Noi come Comune abbiamo deciso di inviare a tutti i 480 ragazzi di seconda generazione nati in Italia e residenti a Milano che compiono 18 anni, una lettera per ricordare che hanno tempo 12 mesi per fare richiesta della cittadinanza italiana». Passata questa «finestra», infatti, sarà necessario aspettare altri dieci anni. «Secondo i funzionari dell’anagrafe - assicura Seble Wolderghiorghis, collaboratrice dell’assessorato - solo in pochi sanno di questo diritto e lo sanno soltanto grazie al passaparola. Mentre sarebbe giusto che le istituzioni lo comunicassero ufficialmente. Così come abbiamo deciso di fare a Palazzo Marino».

Le lettere partiranno lunedì, un’operazione che verrà ripetuta in automatico ogni anno. «Facciamo inoltre un appello al consiglio comunale perché modifichi lo statuto dei referendum cittadini, in modo da permettere la partecipazione alle consultazioni anche agli immigrati».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica