Malpensa: atterra l'Airbus A-380, è il "super jumbo" europeo dei cieli

Il gigante dei cieli, acquistato da Lufthansa, proveniente da Francoforte ai comandi di Jurgen Raps, capo pilota della compagnia tedesca, ha toccato terra alle 17.15, in occasione di un volo d’addestramento. E' il primo dei quindici A380 destinati a entrare in servizio con le insegne del vettore tedesco. E' il più grande aereo di linea mai costruito

Malpensa: atterra l'Airbus A-380, è il "super jumbo" europeo dei cieli

Malpensa (Varese) - Per la prima volta un Airbus A380 è atterrato in Italia, all’aeroporto di Milano-Malpensa. Il gigante dei cieli, neo acquisto della Lufthansa, proveniente da Francoforte ai comandi di Jurgen Raps, capo pilota della compagnia tedesca, ha toccato terra sulla pista dello scalo milanese alle 17.15, in occasione di un volo d’addestramento dell’equipaggio. Il «Città di Francoforte» è il primo dei quindici A380 destinati a entrare in servizio con le insegne del vettore tedesco per un investimento di 4,6 miliardi di euro (infrastrutture comprese). Questo primo aereo è stato consegnato ufficialmente a Lufthansa il 19 maggio scorso ed è entrato in servizio l’11 giugno sulla rotta Francoforte-Tokyo. Verrà poi utilizzato anche per raggiungere Pechino e Johannesburg. Al momento, tuttavia, non sono previste rotte a lungo raggio da Milano-Malpensa che prevedano l’utilizzo dell’A380.

"Sono orgogliosa che sia Lufthansa a portare il primo A380 in Italia - ha detto Heike Birlenbach, responsabile di Lufthansa Italia - questo dimostra che la nostra compagnia crede nelle potenzialità di un aeroporto che ha una posizione ideale per soddisfare le esigenze degli utenti del sud Europa e in particolare del Nord Italia. Già oggi il gruppo Lufthansa offre tanti collegamenti da Malpensa, nonostante nel 2009 c’è stato il picco più alto della crisi economica siamo convinti che investire nel futuro sia il modo migliore per uscire dalla crisi, per questo Lufthansa Italia ha allargato l’offerta delle proprie rotte da e per Malpensa e oggi diamo il benvenuto all’ammiraglia della nostra compagnia che può portare 526 passeggeri".

"Malpensa dispone di tutte le infrastrutture necessarie per accogliere aerei di grosse dimensioni - sottolinea Giuseppe Bonomi, presidente della Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa - non è un fatto di poco conto perché dimostra che tutte le attività compiute da Sea nel corso degli anni sono state lungimiranti. Basta tener presente cosa significa tutto questo in termini di assistenza a terra per l’aereo e per i passeggeri di questo autentico gigante dei cieli, basti pensare che ha un’aperture alare di ben 80 metri".

"Per la prima volta in Italia e a Malpensa un gioiello della tecnologia, rispettoso dell’ambiente, silenzioso e confortevole - ha detto il sindaco di Milano Letizia Moratti -. La scelta di Lufthansa di presentare a Milano il suo nuovo Airbus ha per lo scalo varesino un valore simbolico molto alto. Un segnale del ruolo significativo di Malpensa rispetto al sistema aeroportuale lombardo. Un biglietto da visita esemplare per i milioni di visitatori che arriveranno a Milano in occasione dell’Esposizione Universale del 2015".  

Alto più di 24 metri e lungo 73, l’Airbus A380 è attualmente il più grande aereo di linea mai costruito. Caratterizzato da una cabina a doppio ponte (il principale è lungo 49,7 metri e il superiore 47,9), questo gigante dei cieli può ospitare un numero di passeggeri che varia da 525, in configurazione standard, con la suddivisione in 3 classi, a 853 in configurazione charter con classe unica. Spazio e comodità sono tra i punti di forza di quest’aereo che consente ai clienti più esigenti di viaggiare in vere e proprie suite. L’A380 è anche amico dell’ambiente. Secondo i dati forniti dal costruttore, infatti, i suoi 4 motori consumano circa il 20% in meno dei suoi diretti concorrenti, come il Boeing 747.

Il superjumbo europeo, quindi, consente di trasportare più passeggeri su distanze maggiori (almeno 15.200 Km senza scalo), immettendo nell’aria meno anidride carbonica. Inoltre è più silenzioso degli altri aerei della sua classe e necessita di meno spazio per atterrare e decollare. Vola con un equipaggio di 24 persone: 2 piloti e 22 assistenti di cabina.

Gli A380 attualmente in servizio sono 29, utilizzati da 7 compagnie: Singapore Airlines, Qantas, Malaysia Airlines, Korean Air, Emirates, Air France e, appunto, Lufthansa. Tra i costruttori c’è anche l’Alenia Aeronautica di Torino che realizza alcune parti della fusoliera centrale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica