Allarme maltempo prolungato nel Lazio. Freddo e pioggia ci dovrebbero accompagnare almeno fino a domenica compresa. Poi una breve pausa, unita a un leggero rialzo termico. E mentre sopra gli 800 metri nevica copiosamente, (al Terminillo e in tutte le alture del Viterbese stanno già festeggiando gli operatori degli impianti di risalita) nella capitale il Campidoglio ha deciso, per la pioggia, di rinviare la manifestazione «Toccata e Fuga» a piazza di Spagna (in programma ieri pomeriggio) e di prorogare (per il freddo) lapertura notturna delle stazioni della metropolitana. Faranno da ricovero per i clochard. «Resteranno aperte - spiega lassessore comunale alle Politiche sociali Sveva Belviso - le quattro stazioni della Metro A, Barberini, Flaminio, Vittorio Emanuele e San Giovanni e le tre della Linea B, Piramide, stazione Tiburtina e Ponte Mammolo. Oltre alla Sala Operativa Sociale comunale, impegnata ogni giorno nella ricognizione delle persone senza fissa dimora nella città, lassistenza è a cura dellArciconfraternita del Santo Sacramento e San Trifone, che fornisce il supporto con i generi alimentari e le coperte di lana, mentre lAma si occupa della pulizia dei locali utilizzati». «Il provvedimento - conclude lassessore comunale - va a integrare il Piano freddo, il progetto predisposto dal Comune di Roma per laccoglienza e lassistenza alle persone senza fissa dimora nei mesi più rigidi dellanno».
E passiamo al Litorale dove da ieri mattina i tecnici dellassessorato regionale allAmbiente, della Protezione Civile e dellArdis stanno conducendo una serie di sopralluoghi per verificare i danni provocati dal maltempo negli ultimi due giorni. Lo fa sapere Filiberto Zaratti, assessore regionale allAmbiente. Le zone interessate sono quelle di Tarquinia, Torvajanica e Ostia Ponente. Nella mattinata sono stati effettuati i primi interventi demergenza a Torvajanica e Tarquinia, mentre a Ostia, sul litorale di Ponente, sono in corso sopralluoghi congiunti dellArdis e della Protezione Civile.
Nellimmediato le previsioni meteo indicano anche per oggi una situazione caratterizzata da pioggia per larrivo di una nuova perturbazione associata a un minimo mediterraneo che si sposterà gradualmente sulla nostra regione. Seguiranno per il resto della settimana ancora condizioni di maltempo a tratti piuttosto intenso associato a una graduale diminuzione della temperatura. Che scenderà di un paio di gradi sotto la media del periodo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.