Politica

Maltempo sul Nord, pioggia e vento forte: un morto in Valtellina

Pioggia, temperature in calo e forti raffiche di vento su tutto il Nord del Paese. Allagamenti a Milano, disagi in Friuli e in Veneto enel cremonese. In Valtellina un uomo di 63 anni, a causa, di un temporale ha perso la vita cadendo in un dirupo

Maltempo sul Nord, 
pioggia e vento forte: 
un morto in Valtellina

Milano - Nella notte il maltempo si è abbattuto su tutto il Nord del Paese. Un uomo di 63 anni ha perso la vita ieri notte in Valtellina forse in conseguenza di un improvviso temporale. La vittima, Armando Marchetti, nelle vicinanze della sua abitazione di Faedo (Sondrio) stava ultimando il taglio di una pianta, quando è scivolato sul terreno reso viscido dalla pioggia caduta poco prima ed è precipitato in un sottostante dirupo. La caduta, per circa trenta metri, gli è stata fatale perchè probabilmente ha battuto con violenza la testa contro uno più sassi.

Allagamenti a Milano Forte lavoro dei vigili del fuoco, nella notte, per un violento ma breve temporale che si è abbattuto su Milano facendo scendere la temperatura afosa della giornata. Allagamenti di scantinati e strade e diversi alberi abbattuti hanno impegnato i pompieri in tanti interventi. 

Disagi in Friuli, Veneto e nel cremonese Violente tempeste di vento stasera in Friuli fino al confine con il Veneto. Maltempo anche in quest’ultima regione e in Lombardia. In Friuli il vento ha causato la caduta di alberi in numerosi comuni, dove si segnalano danni e disagi alla circolazione. In calo la temperatura. In Friuli tra i comuni più colpiti ci sono Pavia di Udine, Santa Maria La Longa, Gonars, Corno di Rosazzo. Nel Bresciano i vigili del fuoco sono stati impegnati per i danni provocati da alcune trombe d’aria. Allagamenti si sono poi registrati in diverse zone della provincia dal Garda all’Ovest. Nel Cremonese, all’aeroporto del Migliaro, un monomotore si è ribaltato contro un hangar. Altri 7 aerei sono stati danneggiati in varie parti. Il bilancio è pesante: colture distrutte e danni per centinaia di migliaia di euro, raccolti di mais a rischio, tetti scoperchiati, piante cadute, case allagate, disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. In Veneto, le aree più colpite dal maltempo sono il Vicentino, il Padovano e il Veneziano.

Anche in questa regione, il maltempo, oltre ad avere provocato l’atteso crollo delle temperature, comincia a presentare conti pesanti: si parla di milioni di euro di danni. 

 

Commenti