Sport

Maratoneta record corre all'età di 100 anni E non vuole smettere  

Un indiano di cento anni corre da quando ne aveva 81. Si allena ogni giorno percorrendo 16 chilometri. E' recordman nella categoria over 90. Guarda il video

Maratoneta record 
corre all'età di 100 anni 
E non vuole smettere 
 

New Delhi - La passione per la maratona può essrere coltivata anche a cento anni. Poi se la voglia di prendere scarpette, calzoncini, pettorina e andare via di corsa in un parco sboccia a 81 anni allora probabilmente si è fatto un patto col diavolo per stare informa chissà per quanto tempo. E' accaduto ad un contadino indiano del Punjab. Fauja Singh cento anni e lo spirito di un ventenne. Maratoneta ormai da circa vent'anni racconta le sue imprese sportive sul suo profilo facebook con foto e video. Seguito dal suo personal trainer, Harminder Singh dal 2000 ha partecipato a 5 maratone a Londra, una a Toronto. Nel 2003 ha conquistato il record mondiale maschile nella categoria over90, con una prestazione di 5 ore e 40 minuti. Dunque Singh oltre a battere il suo orologio biologico ha anche superato in agonismo i suoi "coetanei".

Di appendere le scarpette non è ha voglia. Si sta già allenando, con una corsa quotidiana di 16 chilometri per gli appuntamenti del prossimo anno. E' già iscritto all’edizione 2012 del Festival della Maratona di Edinburgo. A quanto pare il suo elisir di giovinezza sta nel curry e nel the. “Il segreto è essere felici, lavorare, essere in salute e pensare positivo” ha dichiarato in un'intervista al Daily mail. Una serenità fisica e mentale tipica degli esercizi spirituali indiani.

Un esempio per molti europei che fra una bistecca, un hamburger o una carbonara, dopo i quarant'anni scattano veloci al nastro di partenza solo per sedersi su una poltrona, davanti alla tv per vedere gli altri fare sport.

Commenti