La cordata italiana guidata da Impregilo si è aggiudicata la gara per la realizzazione della M4. L«aggiudicazione provvisoria» per la concessione di costruzione e gestione della linea blu va al raggruppamento temporaneo di impresa (Rti), di cui fanno parte Ansaldo STS e AnsaldoBreda (società del gruppo Finmeccanica). Del gruppo, «risultato il migliore offerente, sia per quanto riguarda la valutazione tecnica sia per quanto riguarda lofferta economica», fanno parte Impregilo, Astaldi Sirti e Atm. La linea 4, ricordiamo ai lettori, collegherà laeroporto di Linate a San Cristoforo F.S., per un percorso totale di 15 km circa, con 21 stazioni e un deposito-officina e utilizzerà la tecnologia CBTC (Communications-Based Train Control), completamente senza autista.
«A Milano in questi cinque anni abbiamo battuto un record assoluto - si è rallegrata Letizia Moratti - abbiamo avviato i lavori per due nuove metropolitane per il prolungamento delle tre esistenti, due delle quali, la linea 2 e la linea 3 sono già state completate». Grazie al metrò continua quindi le politiche ambientali dellamministrazione: la linea blu, infatti trasporterà 86 milioni di passeggeri lanno, tagliando 3,69 milioni di spostamenti auto cioè lequivalente di 10310 tonnellate di anidride carbonica e 1511 kg di Pm10 annui. si calcola un risparmio di petroolio pari a 3741 tonnellate lanno.
Linvestimento di un miliardo e settecento milioni di euro sarà finanziato al 46% dallo Stato (quasi 800 milioni di euro), al 30% dai privati per il corrispettivo di 500 milioni di euro circa e al 23,5% dal Comune (400 milioni). I cantieri apriranno a luglio: le macchine cominceranno a scavare contemporaneamente dai due capolinea in modo da completare tutta la linea per laprile 2015.
«Grazie alla nuova linea metropolitana - spiega ancora il sindaco - creeremo complessivamente 250mila nuovi posti di lavoro in quattro anni, compreso lindotto».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.