Sono passati undici anni, ma lAmerica non riesce ad archiviare la memoria del «processo del secolo». Come un boccone troppo grosso da mandar giù, la vicenda di O.J. Simpson continua a essere sulla bocca di un intero Paese. Del resto lex stella del football e attore non fa proprio nulla per restare lontano dai riflettori. Lultima notizia, una rivelazione del National Enquirer che non ha ancora trovato conferme né smentite, sta di nuovo spaccando gli Stati Uniti in due, come nei 253 giorni del processo trasmesso tutto in diretta tv (con unaudience senza precedenti): Simpson starebbe firmando il contratto per unautobiografia nella quale racconta come «ipoteticamente» potrebbe aver ucciso la moglie Nicole Brown e lamico Ronald Goldman. Una sorta di «confessione» letteraria del delitto da cui è stato assolto, con un verdetto che ha fatto gridare allo scandalo mezzo Paese, riaccendendo la polemica con tutte le sue implicazioni classiste e razziali (per alcuni Simpson è un nero che è riuscito a «fregare» la giustizia dei bianchi, per altri semplicemente un miliardario che da anni picchiava e tormentava la moglie, e che quando lha uccisa se lè cavata grazie ai suoi soldi).
Secondo lEnquirer, lex giocatore, racconta nel libro che un amico, «Charlie», mai identificato in sede processuale, gli avrebbe fatto visita, raccontandogli che la moglie, separatasi dopo aver denunciato le violenze del marito, riceveva le visite di un uomo, Ronald Goldman, un cameriere. Simpson, in preda alla furia, sarebbe piombato con un coltello a casa di Nicole Brown e, dopo aver ripreso larma dalle mani dellamico che aveva cercato di togliergliela, avrebbe massacrato i due. Nella prefazione, ovviamente, Simpson sottolineerebbe, senza troppa enfasi, che si tratta di un mero gioco di ipotesi. Tra laltro, in base alle leggi americane, luomo non potrebbe venir processato unaltra volta per lo stesso reato, dopo lassoluzione.
La polemica infuria. Ad attizzarla innanzitutto i parenti delle vittime. Il contratto per il libro frutterebbe a Simpson ben 3,5 milioni di dollari. Comprensibile la rabbia di Fred Goldman, padre di Ronald, che da anni combatte una vana battaglia giudiziaria per cercare di far rispettare il verdetto civile, che al contrario del penale, ha condannato Simpson, ingiungendogli di pagare oltre 33 milioni di dollari di risarcimento. Lex giocatore però non ha tirato fuori un solo biglietto verde. La ricca pensione dellNfl, la lega del football, è intoccabile in base alle leggi della California.
«Mia moglie lavrei uccisa così» O.J. Simpson simula lomicidio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.