(...) di Aem, Asm e Amsa si sono intrecciate per un secolo prima di dar vita ad un unico grande Gruppo, grazie alla comunanza di obiettivi e di intenti, ma anche alla lungimiranza delle amministrazioni comunali di Milano e di Brescia e all'impegno del management e dei dipendenti tutti. A2A oggi è una realtà di rilievo nazionale, leader nei diversi settori dei servizi pubblici che ha sempre custodito nella sua visione industriale i valori che hanno ispirato sin dall'origine l'azione delle tre municipalizzate: alto senso etico, grande attenzione alla sostenibilità, responsabilità sociale d'impresa e creazione di valore per i territori e i cittadini». Per l'amministratore delegato Valerio Camerano «una visione del futuro che ci guida ogni giorno verso un nuovo modello di città efficiente, intelligente e sostenibile: la CittA2A. Un impegno fortissimo nella green economy, nel percorso di decarbonizzazione, nel processo di transizione energetica e crescita delle rinnovabili, nell'innovazione tecnologica delle reti, nelle tecnologie per le smart city, che sosteniamo con investimenti crescenti». Nel 1908 a Brescia nasceva Asm, l'Azienda dei servizi municipalizzati che nel corso degli anni si è via via occupata della distribuzione di energia elettrica, produzione e distribuzione del gas, gestione dell'acquedotto, nettezza urbana e teleriscaldamento. La decisione del consiglio comunale di Milano di mettersi a produrre in proprio l'energia, ha gettato le basi per la nascita, nel 1910, di Aem che in seguito ha ottenuto anche la gestione della rete di distribuzione gas. La nascita di Amsa risale al 1907 con la municipalizzazione del servizio di pulizia delle strade cui si sono aggiunti successivamente anche la raccolta dei rifiuti in città e la loro selezione, in una virtuosa «raccolta differenziata» ante litteram.
«Partendo da queste radici storiche - si legge in un comunicato della società -, il Gruppo A2A ha saputo crescere, evolversi, innovarsi sino ad oggi, diventando la più grande multiutility italiana conquistando la fiducia dei mercati e degli investitori e mantenendo saldo il rapporto e il dialogo con le Istituzioni.
Il presente di A2A è fatto di innovazione, focalizzato sulla green economy, sulla transizione energetica e le energie rinnovabili, sulle soluzioni smart. Tra i primi operatori nel teleriscaldamento, con oltre 25mila utenze, il Gruppo partecipa a pieno titolo nell'economia circolare delle città».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.