All'Humanitas un nuovo ateneo grazie ai fondi di un donatore

All'Humanitas un nuovo ateneo grazie ai fondi di un donatore

Via libera del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca alla costituzione di un Ateneo dedicato alle Scienze mediche. Contesto internazionale, metodi didattici innovativi, stretta integrazione con la clinica e la ricerca scientifica, autonomia economica: questi i pilastri della proposta formativa.
L'università che Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda, sognava di aprire grazie anche a un generoso versamento di un donatore straniero è dunque pronta a partire.
Humanitas University è un nuovo soggetto accademico non statale dedicato alle Scienze mediche, strettamente legato all'identità dell'ospedale Humanitas di Milano e della sua Fondazione per la Ricerca. Il Decreto che sancisce la nascita dell'Ateneo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 141.
A regime Humanitas University potrà accogliere oltre 800 studenti. Nella fase iniziale di attività, Humanitas University offrirà due corsi di Laurea: il corso di Laurea magistrale a ciclo unico internazionale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese e il corso di Laurea triennale in Infermieristica invece in italiano. A ciò si aggiungerà nel tempo una più ampia offerta di corsi di laurea, post-laurea, dottorati, scuole di specializzazione e altre opportunità di aggiornamento.
La nascita del nuovo Ateneo rafforza l'impegno nella ricerca medica, nell'assistenza e nella didattica che Humanitas svolge da 18 anni, in linea con quanto accade nei più importanti policlinici al mondo, dove governance clinica, di ricerca e formazione di fatto coincidono.
E la predisposizione internazionale del nuovo ateneo è chiara: soggiorni all'estero durante il percorso di studi e metodi didattici innovativi sono i pilastri della proposta formativa di Humanitas University, in linea con le migliori esperienze al mondo. A questi si aggiungono stretta integrazione con l'attività clinica, forte orientamento alla ricerca scientifica e sostenibilità economica come caratteristiche fondamentali del modello del nuovo Ateneo.


«Humanitas University intende attrarre i migliori talenti da tutto il mondo - spiegano dal gruppo Rocca - offrendo loro un'opportunità di formazione distintiva per crescere e studiare, al fianco di docenti e professionisti di grande esperienza, in un contesto ed in una dimensione internazionale non solo nella componente linguistica, ma anche nelle metodologie di studio e di esame».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica