Altri 115 stalli posati in viale Monza I posti bici in città sfiorano quota 1.500

Con gli ultimi 115 stalli posati in viale Monza, in corrispondenza delle diverse fermate della metropolitana M1 (Loreto, Pasteur, Rovereto, Turro, Gorla, Precotto e Villa San Giovanni) sono arrivati a quota 1.462 i posti bici nuovi in città, installati negli ultimi 10 mesi. Nello specifico, 15 sono i nuovi posti all'altezza delle fermate MM Loreto, 10 a Pasteur, 15 a Rovereto, 15 a Turro, 40 a Gorla, 10 a Precotto e 10 a Villa San Giovanni.
La posa dei 1.462 nuovi posti per biciclette da aprile 2012 è avvenuta principalmente in prossimità di stazioni della metropolitana e delle ferrovie e vicino a fermate di mezzi pubblici per consentire il trasporto intermodale dei passeggeri, cioè la possibilità di muoversi in città utilizzando e combinando mezzi diversi.
Inoltre, sono stati installati 100 posti nei parcheggi d'interscambio di Lampugnano, Romolo, Famagosta, Molino Dorino e Bisceglie, vicino agli ingressi delle metropolitane, al mezzanino d'entrata dei parcheggi o nel raggio delle telecamere di sicurezza, proprio per garantire un controllo costante sulle bici e scoraggiare eventuali furti.
Infine, dal fine settimana appena trascorso, è disponibile la nuova stazione «Bikemi» n. 169 Vesuvio-Lipari (in zona 7) con 36 stalli: il bike sharing milanese raggiunge così i 174 parcheggi attivi e le 3mila33 biciclette in circolazione. Grazie ai 3 milioni di euro, derivanti da Area C e investiti dal Comune per aumentare le stazioni del bike sharing e portarle fuori dalla cerchia dei bastioni, è stato possibile potenziare del 45 per cento la presenza del «Bikemi» in città, passato dalle 120 stazioni di marzo 2012 alle 174 di oggi.
L'uso della bicicletta rivela che il milanese è l'utente perfetto. Resosi conto che si tratta del mezzo più veloce e pratico per andare al lavoro, che fa bene alla linea e non si inquina, chi vive sotto la Madonnina ha pure aumentato la propria coscienza ecologica. E visto che il traffico, soprattutto nelle ore di punta e in centro,tto più difficile, se adesso ci sono otto pulmini sempre al lavoro per ridistribuire le bici in futuro ce ne dovranno essere molti di più.
E proprio i numeri di «Bikemi» la dicono lunga sulla voglia di andare in bicicletta dei milanesi.

Ci sono circa 16mila abbonati, 6mila prelievi al giorno d'inverno, oltre 10mila da primavera, 26mila abbonamenti giornalieri e 15mila settimanali venduti l'anno scorso. E da marzo le biciclette gialle diventeranno 4mila e le stazioni per agganciarle 210 (a Parigi le biciclette sono 21mila, con 140mila prelievi al giorno).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica