Appalti truccati sul noleggio delle auto: 16 arresti in Lombardia

In carcere la responsabile appalti della società che gestisce l'edilizia popolare nella regione. Nel mirino la Metropolitana milanese

Una veduta esterna della sede centrale dell'Aler
Una veduta esterna della sede centrale dell'Aler

Nuovo terremoto in Lombardia. Questa mattina sono scattate le manette per sedici persone in diverse province del Nord Italia. L'accusa è di corruzione e turbativa d’asta nell’ambito del noleggio di automezzi di Aler, Metropolitana milanese e Ferrovie Nord Milano. Su ordine della procura del capoluogo lombardo, i carabinieri hanno effettuato perquisizioni e sequestri a tappeto.

Stando alle indagini coordinate dal procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo, le presunte gare truccate sarebbero state vinte sempre da due società che si aggiudicavano così gli appalti sul "noleggio auto senza conducente". Una delle due società finite sotto la lente di ingrandimento della procura milanese sarebbe la Kaleidos Srl, con sede a Saronno (in provincia di Varese), società che risulta vicina alla Compagnia delle Opere. Delle sedici persone arrestate, sette sono finite in carcere e nove ai domiciliari: i reati ipotizzati dagli inquirenti sono, appunto, "corruzione per atti contrari ai doveri del proprio ufficio" e "turbata libertà degli incanti".

"L’indagine - si spiega - ha consentito di evidenziare le connivenze esistenti tra imprenditori operanti nel campo del noleggio a lungo termine di automezzi e amministratori di diversi enti pubblici lombardi (Aler, Metropolitana Milanese e Ferrovie Nord Milano, ndr), grazie alle quali è stata 'pilotata', tra il 2006 e il 2012, l’aggiudicazione di molteplici gare d’appalto bandite per l’approvvigionamento del parco automezzi degli enti e per la sua gestione". L’operazione ha visto impegnati oltre cento uomini che, in varie province del nord Italia, hanno effettuato numerose perquisizioni e ingenti sequestri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica