Atm I rinforzi chiesti per l'evento

I trasporti milanesi sono pronti per Expo? La risposta è no e Atm lo sa bene. Anche per questo ha previsto e auspicato una serie di «rinforzi», dal punto di vista dei mezzi e dell'organico. Il piano dell'Azienda dei trasporti milanese prevede una dotazione futura di 30 nuovi treni della metropolitana (20 dovrebbero essere destinati alla linea rossa e dieci alla verde) e di 250 nuovi autobus. E dovrebbero essere 14 i treni del metrò pronti a essere utilizzati per il servizio in tempo per il fondamentale appuntamento del 2015. Per ora ne è arrivato uno - unico passo in avanti sul terreno dei metrò. Per gli altri treni in arrivo, tuttavia, non sono previsti ritardi o disguidi e Atm specifica anche che i nuovi treni costeranno il 28 per cento in meno rispetto a quelli comprati nel 2008. Inoltre è in corso un intervento di «restauro» che riguarderà in totale 50 tram entro il 2016-2017 (costa il 70% in meno rispetto all'acquisto di nuovi tram). Venti i mezzi che arriveranno (al ritmo di due al mese) da adesso fino a Expo. Questo sforzo di adeguamento della flotta destinata ai collegamenti pubblici è sostenuto da Atm con le sue forze. Tutta da scrivere, invece, la pagina dei rinforzi di organico. Il presidente Bruno Rota ha parlato di circa 45 uomini in più: almeno 25 macchinisti e 20 vigilantes, dal momento che la sicurezza è sempre più importante e richiesta, anche dagli stessi autisti e controllori della metropolitana, spesso vittime di aggressioni o minacce, in particolare di coloro che non intendono pagare il biglietto - l'evasione, altro problema in cima all'agenda Atm.

Il calcolo degli uomini necessari a garantire il servizio e la sicurezza nei mesi dell'esposizione Rota lo aveva fatto in un'intervista di un anno fa al «Giorno». Da allora, su questo fronte, non c'è stata alcuna novità, dal momento che l'azienda deve capire sono le esigenze reali e soprattutto deve trovare le risorse necessarie.

Rota, rispondendo al «Giorno» a proposito dei nuovi treni, aveva precisato che «Atm si è dotata da sola dei mezzi per poter reggere questo impatto». Ma l'investimento in personale per un periodo limitato di tempo presenta dei costi che evidentemente, per l'azienda, devono rientrare in un discorso da fare con istituzioni e società Expo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica