Automobili e moto ferme domenica 14: tutti a camminareL'idea di Palazzo Marino

Quella del 14 ottobre prossimo non sarà solo una semplice DomenicAspasso. Ci sarà anche la prima «Giornata Nazionale del Camminare», un'iniziativa organizzata da FederTrek, con la rivista Trekking&Outdoor e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente. Coinvolgerà oltre al capoluogo lombardo anche altre numerose città italiane: da Firenze a Bologna, da Torino a Genova, da Napoli a Bari e Reggio Emilia. Il calendario delle iniziative milanesi varia dalla passeggiata da piazza Vetra alla Darsena, alla marcia per sostenere alcuni reparti di oncologia pediatrica, ad una Stramuseo. In programma ci sono anche visite ai parchi, degustazione di prodotti tipici, incontri sulla montagna e l'iniziativa sulla «meditazione camminata», ispirata all'insegnamento del monaco buddhista Thich Nhat Hanh. L'iniziativa che ha l'obiettivo di ridare centralità al pedone e al camminare quali strategie per una mobilità sostenibile e una migliore qualità del vivere urbano, non a caso cadrà proprio nel giorno in cui il capoluogo lombardo ferma le auto dalle 10 alle 18. «Aderiamo con entusiasmo e convinzione a questa giornata - ha spiegato l'assessore al Benessere Chiara Bisconti -. Milano è stata tra le primissime città a dare il suo contributo e abbiamo voluto far coincidere questa data con la seconda domenica a piedi. Un segnale forte e concreto di quanto questa amministrazione creda che un'altra velocità, un altro stile di vita, non solo sia possibile ma debba essere perseguibile».

«Sarà una giornata importante - ha aggiunto Pierfrancesco Maran -. Ognuno di noi potrà riscoprire Milano camminando con tranquillità, grazie anche alla DomenicAspasso che, togliendo auto e moto dalle vie, le renderà più sicure e a misura di bambino».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica