Il cardinale fa la via crucis con i fedeli delle nove zone

Dopo la messa che ha aperto la Quaresima, domani alle 20,30 in Duomo è in programma la prima Via Crucis guidata dal cardinale Angelo Scola nell'ambito del cammino catechetico quaresimale dal titolo «Stabat Mater dolorosa», che si protrarrà poi per altri tre martedì.
Questo primo appuntamento ha per tema «Ecco l'Uomo» e riguarderà le prime tre Stazioni. Il rito sarà arricchito dalla presenza della copia della Pietà Rondanini di Michelangelo, testimonianze in poesia e prosa (di Mario Luzi, di Romano Guardini e del Beato Giovanni Paolo II) e accompagnamenti musicali (brani di don Claudio Burgio, Giovanni Battista Martini, Ignacio Mocoroa, monsignor Luciano Migliavacca e Johann Sebastian Bach).
In linea con l'obiettivo di favorire la presenza in Duomo di fedeli provenienti dalle Zone pastorali, privilegiando alcune date per le singole Zone, per questo primo appuntamento sono attesi in Duomo i fedeli della Zona uno (Milano). Per loro, così come per i fedeli e i gruppi d'ascolto collegati da casa via tv, radio e web, è a disposizione il sussidio Stabat Mater dolorosa, con cui poter seguire la Via Crucis.
Il calco della Pietà Rondanini, realizzato dal celebre gruppo michelangiolesco, è esposto in Duomo a partire da oggi e farà da «guida» alle meditazioni e alle preghiere della Quaresima.


Si tratta di una «replica» particolarmente significativa, essendo stata realizzata nel 1952 sul calco della stessa Rondanini dell'Accademia di Brera all'indomani dell'arrivo a Milano dell'ultimo capolavoro del Buonarroti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica