Uptown continua a crescere. Sull'area da 900mila metri quadri a Cascina Merlata il progetto di smart city vede la collaborazione di EuroMilano, Vodafone, Bosch, A2A, Samsung, WeShare'ngo, Clear Channel. Dal 18 al 20 maggio EuroMilano dà il via alla commercializzazione dei 140 nuovi appartamenti a East UpTown, il secondo lotto del progetto, in classe A+ distribuiti su due torri e una linea, realizzate da Alessandro Scandurra e Umberto Zanetti. L'avvio del cantiere è previsto per settembre e la consegna a primavera 2020.
Che cosa significa smart city, nella pratica? Vodafone firma la connettività del distretto che per la prima volta in Europa vedrà integrati i servizi dal quartiere alle residenze: Uptown Park, il parco nel cuore del progetto, che si estende per 250mila metri quadrati, sarà il primo giardino «intelligente», con open wi-fi pubblico e gratuito, oltre a sistemi di videosorveglianza. All'interno delle residenze, Vodafone sarà protagonista dello IoT, che integrerà servizi di connettività in fibra e WI-FI, domotica, telefonia e locker condominiale per il ritiro di consegne on line. Bosch è partner di East UPTOWN per i sistemi di sicurezza integrata e per le soluzioni di mobilità, mentre a2a ha portato il teleriscaldamento e la rete di geotermica per il raffrescamento che rendono Uptown il primo quartiere italiano a emissioni zero. Con il progetto E-Moving, si potranno ricaricare le auto elettriche nel box e presso le colonnine.
Uptown park sarà l'unico parco di Milano ad avere installate due stazioni di BikeMi (sistema di Bike sharing di Milano) e una di Junior BikeMi (per bambini dai 6 ai 10 anni) in modo permanente e integrate direttamente con la fermata Molino Dorino della linea M1.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.