Fino a qualche tempo fa la crisi aveva fatto crollare le compravendite, ma non riusciva a tirare giù i prezzi delle case. Chi ha potuto ha mantenuto i prezzi invariati ma oggi comprare casa costa di meno. A fronte di un drastico calo delle vendite degli appartamenti nei primi tre mesi di quest'anno (10,7 per cento in meno in città e il 13 per cento in meno in provincia), anche i prezzi delle case hanno cominciato a scendere. A evidenziarlo il 41ª rapporto della Osmi Borsa Immobiliare realizzato dalla Camera di commercio. Il dato medio registra una flessione dello 0,6 per cento dei prezzi che oscillano però a seconda delle zone e della tipologia delle case anche fino a raggiungere cali che sfiorano il 9 per cento.
Il calo dei mutui in Lombardia del 17 per cento indica la difficoltà sempre maggiore delle banche ad erogare il credito e la ridotta capacità di spesa delle famiglie, tornata com'era nel 1993.
Case, mercato in picchiata «Meno Imu per chi affitta»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.