«Sono una signora di 41 anni. Vendo rene destro o sinistro perfettamente funzionanti. Scegliere tra i due organi. Causa sopravvivenza. Spese di trapianto a vostro carico. Disponibilità immediata. Solo persone serie e interessate. Contattare Beatrice». E a seguire un numero di telefono per contattare la povera Beatrice. Su eBay se ne sono viste proprio di tutti i colori, qualcuno ha perfino cercato di vendere la propria fidanzata, ma ieri a Cernusco si è verificato un vero e proprio annuncio choc.
Non ci sono parole per descrivere tanta tristezza, soprattutto se la base dasta del portale web sul quale il rene è stato messo in vendita batteva solo 99 centesimi di euro. Meno di un giubbetto, di un telefono cellulare o un paio di scarpe sportive. «Sono disperata e, mi vergogno a dirlo perché sono profondamente cattolica, ho già tentato due volte il suicidio» spiega Beatrice, originaria di Canosa di Puglia in provincia di Bari. La donna è schiacciata dai debiti accumulati dopo una serie di coincidenze sfortunate iniziate nellinverno del 2006 con il crollo per la neve del suo magazzino di mobili. Ciò che non è andato distrutto è stato messo in vendita in un negozio di via Goldoni a Milano tenuto dal marito, ma «lattività va malissimo, non entra un cliente». Così oggi la coppia non riesce più a pagare le bollette e a far fronte ai debiti contratti e così la donna ha deciso di pubblicare lannuncio. «Malgrado le promesse, al momento non si è fatto vivo nessuno dei servizi sociali del Comune». Laugurio della signora Beatrice è che qualcuno ascolti il suo appello di solidarietà perché, se così stan le cose, di speranza ne rimane veramente poca. Lepisodio comunque è il secondo tentativo di vendita del rene messo in atto dalla signora Beatrice.
Nel frattempo, sebbene dai motori di ricerca sia ancora possibile rintracciare lannuncio di vendita dellorgano, il portale eBay ha rimosso la pagina per lasta dacquisto del rene.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.