Cinema tra le guglie Cinque film d'autore sul tetto del Duomo

Cinema tra le guglie Cinque film d'autore sul tetto del Duomo

Prima lo spettacolo delle guglie al tramonto sulle terrazze della Cattedrale. Poi dal maxischermo le spettacolari immagini dei film scelti per le serate di luglio sul tetto del Duomo. Appuntamenti di straordinario fascino e una delle più belle viste sulla città. A partire dal 14 luglio, le Terrazze del Duomo accoglieranno cinque straordinari film in lingua italiana con sottotitoli in inglese con inizio alle ore 21: un incontro tra arte, tecnologia e emozioni.
L'iniziativa è stata voluta dalla Veneranda Fabbrica per donare nuova bellezza alla Cattedrale: il ricavato di questi eventi sarà interamente destinato ad «Adotta una Guglia», a sostegno dei grandi lavori della Veneranda Fabbrica. I pass d'accesso per ogni film saranno rilasciati come benefit a fronte di una donazione minima di 30 euro per ogni proiezione, effettuabile anche on line. Per completare gli interventi di restauro più urgenti, il progetto di raccolta fondi «Adotta una Guglia», nato nell'ottobre 2012, ha la necessità di raccogliere ancora 9 milioni di euro, per raggiungere la somma di 13 milioni inizialmente programmata.
Duomovie comincia il 14 luglio con «Il Vangelo secondo Matteo», il capolavoro di Pier Paolo Pasolini, che quest'anno compie cinquant'anni. Il 16 luglio verrà proiettato il lavoro di Claudio Malaponti «7 km da Gerusalemme», film del 2007 che si struttura come metafora del percorso di fede dell'uomo contemporaneo. Altri nomi seguiranno per il 18 luglio, con Guido Chiesa e il suo «Io sono con te», presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma.

Il 21 luglio le Terrazze ospiteranno il capolavoro di Franco Zeffirelli «Fratello Sole, sorella luna», premiato con il David di Donatello, liberamente ispirato alla vita di san Francesco d'Assisi. A chiudere, il 23 luglio, c'è Checco Zalone con «Che bella giornata», diretto da Gennaro Nuziante, grande successo al botteghino del 2011 che si relaziona col Duomo e le sue molteplici realtà in modo fresco e ironico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica