«La Nativité du Seigneur»: non capita tutti i giorni di avere l'occasione di ascoltare partiture del genere, in un questo caso un ciclo del compositore francese Olivier Messiaen. Capita oggi a Milano, a partire dalle ore 19.30 in Duomo grazie all'arte organistica di Alessandro La Ciacera, secondo maestro dedicato allo strumento nella cattedrale. Il concerto, l'ultimo per quest'anno della rassegna «Mese della Musica», sarà accompagnato per la speciale occasione da commenti teologici e musicologici a cura di monsignor Pierangelo Sequeri, preside del pontificio Istituto teologico «Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia». Due note sul compositore.
Messiaen è tra le figure predominanti del mondo musicale del Ventesimo secolo. Il suo intenso linguaggio musicale trae ispirazione dal mondo della natura, dalla musica orientale e, al di sopra di tutto, dal cattolicesimo. Fu, dal 1931 alla morte, organista nella Chiesa della Trinité a Parigi e insegnante di composizione al Conservatorio di Parigi e ai corsi di Darmstadt, formando generazioni di compositori tra cui Boulez e Stockhausen. La «Nativité du Seigneur» fu scritta a Grenoble nel 1935.
La prima esecuzione fu data nella chiesa della Trinité nel febbraio 1936 e il ciclo fu presto riconosciuto come qualcosa di nuovo. I nove brani numero che omaggia i nove mesi di gestazione della Vergine Maria che compongono l'opera, sono divisi in tre trittici.LuPav
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.