Coronavirus, nuovi casi di contagi nel centro per migranti: 9 infetti

I positivi al momento sono 8 ospiti più il direttore del centro: nessuno parrebbe in condizioni gravi. 17 stranieri sono stati momentaneamente trasferiti in altri centri per favorire il distanziamento fra quelli che invece sono rimasti, mentre l'intera struttura è stata posta a trattamento di sanificazione

Il coronavirus ha raggiunto un altro centro d'accoglienza per migranti di Milano, che ha fatto registrare nove casi di contagio (otto ospiti più il direttore del centro). Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Il Giorno nessuno risulterebbe essere in gravi condizioni e la struttura al momento è guidata dal vice responsabile, col direttore che sta coordinando in quarantena da casa i lavori grazie allo smart working. Per quanto riguarda invece gli otto stranieri, quattro di loro sono stati posti in regime di sorveglianza sanitaria mentre i restanti si trovano attualmente in una struttura apposita per la quarantena.

Nel frattempo sono stati attuati tutti i protocolli previsti per casi di contagio da coronavirus come questo: l'intera struttura è stata sottoposta immediatamente a trattamento di sanificazione, mentre il medico dell'Ats metropolitana - che partecipa al centro di coordinamento soccorsi attivato ad inizio mese per aiutare a gestire quest'emergenza - è stato inviato dalla Prefettura ad effettuare regolari sopralluoghi per verificare personalmente la situazione. Inoltre è stato deciso di trasferire momentaneamente 17 migranti in altre strutture vicine, in modo da favorire il distanziamento minimo previsto dai vari decreti fra coloro che sono rimasti e sono stati monitorati con un occhio particolare tutti gli stranieri entrati in contatto coi positivi, anche se asintomatici.

Giusto un paio di settimane fa, sempre a Milano, si era verificato un altro caso di positività al Covid-19 in un centro d'accoglienza della città meneghina, quello sito in via Fantoli. Un ospite era stato contagiato dal temibile coronavirus e condotto presso l'ospedale militare di Baggio, dove i medici dell'esercito lo avevano sottoposto all'inevitabile quarantena prevista dal protocollo in casi di positività.

Fra tante notizie brutte una piccola speranza arriva dall'assessore al welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, che nella giornata di ieri ha evidenziato di come "I dati ci dicono che l'epidemia si è stabilizzata e non è più in crescita, quindi il picco dovremmo averlo sorpassato". Gallera inoltre ha sottolineato che la sanità lombarda è riuscita a superare quota 1.600 letti di terapia intensiva, quando la cifra di partenza era di 724. L'assessore al welfare della regione Lombardia ha comunque invitato i suoi corregionali a non abbassare minimamente la guardia, specificando che " Dovremo scaglionare il ritorno alla nostra vita sociale per un numero considerevole di mesi. Adottando nuove abitudini, come per esempio la mascherina" - ha concluso realisticamente l'assessore.

Segui già la pagina di Milano de ilGiornale.it?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

savonarola.it

Lun, 30/03/2020 - 13:07

Mi raccomando: curateli bene. Sono preziosi.

Ilsabbatico

Lun, 30/03/2020 - 13:08

Io non capisco perché dovete trasferire i 17 restanti!! Se già avete trasferito gli 8 positivi, disinfettate la struttura ma lasciate lì i 17. Se per caso, ci fosse un falso negativo o anche come in Spagna i test fatti col sistema sbagliato, ora rischiate di spargere il virus anche nelle altre strutture. ....boh, io proprio non capisco.

roberto67

Lun, 30/03/2020 - 13:12

Se ormai da più di due settimane a Milano non si può uscire dalla propria residenza, quindi neanche dai centri per migranti, dovrebbe essere relativamente semplice capire chi ha portato il virus all'interno di quella che dovrebbe essere un'isola di salute.

audace

Lun, 30/03/2020 - 13:12

Per le faccette nere tutto e subito. Sono gli unici, almeno nella mia regione, ad avere tutti le mascherine chirurgiche .. chi gliele fornisce? Io non riesco ad averne una nemmeno a pagarla a peso d'oro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 30/03/2020 - 13:15

Ah sì? Ma che bella notizia! Presto i sinistri (e chi li ha votati) si renderanno conto dell'immane sciagura che l'immigrazione clandestina e selvaggia causerà. Non dimentichiamoci che ci sono 600.000 immigrati a spasso,chi li controlla? Saranno la causa della loro morte politica. Chi è causa del suo mal...

omaha

Lun, 30/03/2020 - 13:34

Mi devono spiegare a cosa servono questi migranti? Farsi portare il cibo da questi ragazzi, che causa totale mancanza igiene, non per colpa loro e pagati due soldi, rischi di prenderti altre malattie Forse servono più al sud, che hanno agricoltura, però lo stato non controlla e finiscono in mano alla malavita, che è quasi ovunque. Ci portano qui migliaia di disperati, perché di questo non hanno colpe, e l'unico beneficio è che ci portino il cibo a casa o facciano i corrieri? Un po' poco per i problemi sociali ed economici che provocano E la sinistra vuole portarne qui a milioni Non abbiamo soldi noi per vivere e dobbiamo pensare a loro Roba da non credere Disastro di dimensioni colossali questo governo E non ce l'ho coi migranti che non hanno colpe, ma hanno sbagliato paese per cercare fortuna Dovrebbero andare dalla Merkel o Macron, che hanno soldi, noi solo debiti e ora anche morti

beppe61

Lun, 30/03/2020 - 13:47

Stò pensando che se ci fosse Salvini al governo lo incolperebbero di questo è di molto altro , in tv ci sarebbero collegamenti con i personaggi più in vista sempre a dare contro al leghista , è vero che la situazione è tragica ma non vedo e non sento i soliti sinistroidi che puntano il dito contro chi frequenta il Papete come se fosse il colpevole di tutto , e le sardine dove sono ? Non hanno proprio niente da dire per bocca dei loro saputelli portavoce !

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Lun, 30/03/2020 - 13:47

oh che strano...una circostanza davvero imprevedibile

rickard

Lun, 30/03/2020 - 13:49

Mi chiedo: ma i Rom abituati a girare indisturbati per le strade e spesso a vivere di piccoli furti, adesso che fanno? Stanno tutti chiusi nei campi nomadi? Se li trovano a bighellonare per le vie delle città, gli fanno la multa? O gli italiani sono gli unici scemi che devono restare reclusi in casa?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 30/03/2020 - 14:12

liberate subito 8 letti per queste preziose risorse e curatele come si conviene a dei uips,mi raccomando!!!!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 30/03/2020 - 14:26

Guardiamo questa maledizione che ci è capitata sotto l'aspetto umano....dall'alto qulacuno si è accorto che così non funziona e allora ha mandato un avviso nella persona del microbo maledetto......e se facciamo i bravi qualcuno si salverà ma se qualcuno continuerà ad aprire i confini e a guardare se la curva del contagio viaggia al pari dello spread allora sarà la nostra fine ...e probabilmente ce lo meritiamo!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 30/03/2020 - 14:33

MANDATELI TUTTI IN VATICANO, O DALLA Boldrini O DALLA Kyenge, LORO POSSONO SMISTARLI DAI LORO AMICI BUONISTI!!!

Anticomunista75

Lun, 30/03/2020 - 14:36

Omaha, la frase "non hanno colpe" è pura retorica...questi di colpe ne hanno eccome...del resto lo scrivi anche tu che questi creano problemi sociali...ed è vero. Ne creano di enormi. Allora, credi ancora che "non abbiano colpe"?

Scirocco

Lun, 30/03/2020 - 14:45

Perché spostarli? In questo modo vanno ad impestare un'altro centro di accoglienza e ,visto che chiusi dentro questi non ci stanno perché non li controlla nessuno, poi vanno in giro ed impestano noi. Vista la gravissima situazione dell'Italia, si prendono tutti gli immigrati, si caricano su voli militari e si riportano nei loro paesi d'origine così finalmente si chiuderanno tutti i centri accoglienza ed il vergognoso mercato delle varie coop - onlus - ong che fino ad oggi hanno lucrato a piene mani a spese degli Italiani.

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 30/03/2020 - 14:46

portateli a casa di chi li fa venire qui.

Ritratto di .coviDEL.pd...

.coviDEL.pd...

Lun, 30/03/2020 - 14:56

MIGRANTI, SARSCOVID19 E SARSCOVID2007 DEL.PD, a confronto le PIAGHE D'EGITTO SONO UNA PASSEGGIATA DI SALUTE

jaguar

Lun, 30/03/2020 - 15:09

Raccoglieremo fondi con un pranzo multietnico.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 30/03/2020 - 15:16

C’è ne per tutti anche per chi odia i cristiani; la calma è la virtù dei forti.

Ritratto di adl

adl

Lun, 30/03/2020 - 15:18

Ora il sindacoSardino li metterà tutti nel nuovo Ospedale dell'Expo. Il Bisconte Watson era pronto per la guerra al Coronavirus, e lo si è visto il sindaco è pronto per curare l'Africa...........non pagano i BELLACCIAO.

White_Pride

Lun, 30/03/2020 - 15:20

Naturalmente la domanda - ma perché cacchio dobbiamo mantenerli e curarli noi? - resterà invariabilmente senza risposta. Sic transit gloria italiae

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 30/03/2020 - 15:27

anche a noi le mascherine CRIBBIOOOOOOOOOOOOO !!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 30/03/2020 - 15:34

quando finalmente ci sarà la ripartenza, dovremo fare i conti con i conti di coloro che non ci sono più, inevitabilmente avremo bisogno di medici potremo prenderli nei campi migranti... ah no, non sono laureati quelli, ma forse ci saranno posti per ragionieri, architetti, ingegneri, cuochi... si ma dove li prendiamo, nei campi di raccolta migranti non credo proprio, ma allora quelli lì cosa li teniamo a fare? A cosa servono? come ci pagheranno le pensioni se non sanno fare nulla? C'è qualche pidiota che ne sa di più che può dare una risposta? A cosa servono i migranti se non per buttare nel cesso 5 miliardi l'anno di euro?

Tommy40

Lun, 30/03/2020 - 16:14

Chiamate i buonisti e le sardine ad accudire i migranti. Troppo comodo stare a casa.

manson

Lun, 30/03/2020 - 16:18

A loro maschere e tamponi pagati coi nostri soldi! Qualcuno controlla i movimenti di questi visto che come dice L OMS è difficile far loro capire certe norme basiche? D’altra parte gente che L ebola la tubercolosi la meningite la scabbia e L aids cosa vuoi che gliene freghi del Covid 19 che ammazza prevalentemente gli anziani bianchi?

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Lun, 30/03/2020 - 16:19

Solo loro possono girare indisturbati per le nostre città, noi rischiamo le multe. E' ora di farla finita, o li rimandiamo a casa, o li mettiamo in condizione di vivere dignitosamente dandogli casa e lavoro e pretendendo rispetto e cultura. Ma i sinistri preferirebbero portarci qui tutta l'Africa e vederci strisciare come vermi insieme a loro nei mezzanini della metropolitana, così tra tanti miserabili loro potrebbero attingere nuovi voti.

cgf

Lun, 30/03/2020 - 16:21

io non ci ho mai creduto, ma sentire loro non è che fossero immuni?

Nicola48ino

Lun, 30/03/2020 - 16:22

Come chebi clandestini avevano una altra struttura e invece si contagiano pure loro. Questo chi glielo dice ai compagni chi ci pagheranno le pensioni, bisogna salvare prima le risorse poi gli italiani.

Royfree

Lun, 30/03/2020 - 16:25

Le tante persone altruiste e buone che hanno favorito l'ingresso di questa gente nelle nostre terre ora dovrebbero mettersi una bella mascherina e andarli a curare e assistere evitando che vanno a vagabondare indisturbati.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/03/2020 - 16:29

#Paolo_Trevi - 15:34 "come ci pagheranno le pensioni se non sanno fare nulla?". Non essere così pessimista. Spaccio e prostituzione ti sembrano nulla?

manson

Lun, 30/03/2020 - 17:07

Asso casa e lavoro? In Italia dopo il Covid ci saranno milioni di nuovi poveri! Questi devono essere cacciati e nel frattempo rinchiusi e guardati a vista. E non si azzardassero a dare a loro le cure negate ai contribuenti italiani di qualsiasi età

jaguar

Lun, 30/03/2020 - 17:10

Ma i ragazzotti non dovevano essere immuni?

Ja'aqov

Lun, 30/03/2020 - 17:36

Altroché solo i cinesi!E' la causa-effetto di scaricare qui vagonate di falsi profughi di una politica che è solo far carriera ai falsari dell'immigrazione.Di un virus che si propaga così velocemente e che rappresenta un partito caratterizzato da un ritardo cognitivo nel comprendere che cosa sta accadendo socialmente ed economicamente in Italia e nel mondo.Ora,se non capiamo tutto questo ci meritiamo le tegole che ci fanno piovere addosso.Amen

amicomuffo

Lun, 30/03/2020 - 17:41

la porta è aperta se vogliono, possono tornare a casa!

dredd

Lun, 30/03/2020 - 17:48

Pesci marci aspettano voi su andate ad aiutare.

Reip

Lun, 30/03/2020 - 17:55

E cosa vi aspetta? Pensavate che non succedesse? E il vostro schifo di sindaco cosa racconta?

istituto

Lun, 30/03/2020 - 18:00

Per ora portano malattie e non pensioni .Ricordiamolo quando voteremo. PS, chissà se i media sinistroidi ne parleranno..ne dubito.

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 18:09

senza parole.

Ritratto di duliano

duliano

Lun, 30/03/2020 - 18:40

Naturalmente di chiuderli in quarantena non se ne parla, sarebbe un trattamento disumano e razzista.Mica sono italiani che tra un po' non potranno più neanche comprasi da mangiare. Per loro vitto e alloggio sono sempre garantiti. Consoliamoci almeno col fatto che quando andremo in pensione, saranno questi giovani a pagarcela.........................

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 18:40

@Tommy40 - giusto, ottima idea, mettiamol ialla prove. COn le parole fanno tutto, con i genti?

istituto

Lun, 30/03/2020 - 19:40

Visto che , come ormai e' acclarato da un pezzo, LORO NON STANNO MAI FERMI , È LA LORO " CULTURA" , voglio vedere " quanto resisteranno" prima e dopo la cura , visto che non riescono a stare fermi ed hanno , nel loro dna e cultura, il " bisogno di socializzare" . Voglio proprio vedere quanto resisteranno e come si comporteranno gli operatori sanitari e i volontari nei loro confronti.

istituto

Lun, 30/03/2020 - 19:44

Per audace 13:12@ è semplice caro amico. Le mascherine gliele danno i sinistroidi ed i cattocomunisti. Per gli italiani niente. È l'ennesima dimostrazione del razzismo al contrario della Sinistra e dei cattocomunisti. Ricordiamocene alle elezioni.

Fjr

Lun, 30/03/2020 - 20:02

Come quello che mentre con le dita chiude 10 falle scopre che si è appena aperta l’undicesima,se questi continuano indisturbati a girare nelle nostre città non ci salva più nessuno