«Più siamo, più pesiamo» era lo slogan della serata-spettacolo organizzare mercoledì sera in piazza Gae Aulenti per il countdown ad Expo, meno 365 giorni all'«alba». Già, perchè tra l'inno del 2015 cantato da Andrea Bocelli e il tifo di Kakà per l'Esposizione, il pubblico era invitato a pesarsi sulle dieci bilance sparse sulla piazza. E il risultato sono 103 tonnellate di alimenti in beneficenza, consegnati da Coop e Eataly al banco Alimentare. L'iniziativa solidale era promossa dalla società Expo. Migliaia di persone hanno risposto in modo positivo all'invito di pesarsi, da sole o in gruppo, sulle dieci bilance poste agli ingressi della piazza. La lancetta alla fine si è fermata a quota 103mila chilogrammi.
«Più siamo, più pesiamo», come hanno ricordato i promotori, è nato «dalla volontà di coinvolgere la cittadinanza milanese attorno alle sfide aperte dal tema dell'Esposizione Universale». Ossia: «Nutrire il pianeta, energia per la vita». L'obiettivo dichiarato, infatti, era di donare in derrate alimentari (pasta, pane, frutta ecc.) alle persone in difficoltà, tramite il Banco Alimentare e grazie all'impegno di Coop ed Eataly, il corrispettivo del peso complessivo del pubblico che avrebbe partecipato all'evento organizzato da Expo Milano 2015. E «l'entusiasta partecipazione all'appuntamento di piazza Gae Aulenti ha dato avvio a una campagna di comunicazione e informazione che valorizzerà sempre più la matrice sociale del tema di Expo Milano 2015».
Tra i principali obiettivi della manifestazione che Milano ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 spicca infatti l'impegno e l'invito a tutti i Paesi a ricercare e proporre soluzioni concrete per garantire una più equa distribuzione delle risorse alimentari nel mondo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.