Il nuovo arcivescovo di Milano, Mario Delpini prenderà possesso canonico della Curia milanese con il 9 settembre, con una celebrazione che si terrà in Duomo alle ore 9. Da quel momento egli sarà a tutti gli effetti il nuovo Arcivescovo e terminerà così il mandato di amministratore apostolico del cardinale Angelo Scola. A partire da quel giorno, in ogni Celebrazione eucaristica si ricorderà il nome del vescovo Mario.
L'ingresso ufficiale in Diocesi si svolgerà invece, secondo la tradizione, domenica 24 settembre, con la tappa a Sant'Eustorgio alle ore 16 e l'ingresso in Duomo alle ore 17. Venerdì 8 settembre alle ore 21 in Duomo con la celebrazione del Pontificale nella solennità della natività della beata Vergine Maria, presieduta dal cardinale Scola, la Chiesa ambrosiana esprimerà all'arcivescovo uscente la propria gratitudine per i 6 anni di episcopato a Milano. Lasciata la guida della diocesi il cardinale Scola risiederà poi nella casa canonica di Imberido (Lecco) vicino al suo paese natale, Malgrate.
L'ultimo intervento di Scola pochi giorni fa, dopo l'attentato di Barcellona: «Sconfiggeremo il terrorismo se la nostra risposta partirà dalle radici vitali dell'educazione, della cultura e della fede» ha detto.
A quanti intendano esprimergli riconoscenza con un segno concreto, anche in continuità con la destinazione delle offerte raccolte durante la visita pastorale feriale, Scola ha indirizzato un invito: contribuire a «Diamo lavoro», la terza fase del Fondo Famiglia Lavoro a favore di chi ha perso il lavoro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.