Il sostegno agli anziani soli e bisognosi è da sempre un'attività della Fondazione Fratelli di san Francesco, nata e fiorita in via Moscova 9 sotto l'egida dei frati minori del convento di Sant'Angelo. Ogni anno i volontari assistono 2.186 anziani attraverso il servizio dei custodi sociali, consegnano 7.565 pasti a domicilio ed effettuano 7.250 chiamate con il servizio della telefonata amica. I servizi del Centro si estendono a molti altri ambiti di disagio, con l'obiettivo di prestare una prima assistenza e anche di avviare attività utili all'integrazione, come lo studio dell'italiano e dell'educazione civica. Punto di riferimento fondamentale è il Poliambulatorio medico: sono 58.500 le visite mediche di base e specialistiche garantite in un anno.
Le case di accoglienza di via Saponaro, via Isonzo e piazzale Lodi offrono ogni anno un tetto a 4.000 persone senza fissa dimora. La mensa di via Saponaro e delle sedi periferiche distribuiscono ogni anno quasi un milione di pasti (per l'esattezza, 914.320). L'unità mobile «Il Buon Samaritano» va incontro al bisogno, offrendo coperte, cibo, bevande a chi vive in strada. I Fratelli di San Francesco offrono un servizio di docce e guardaroba: sono 312.340 le docce richieste ogni anno. Per favorire l'integrazione sono attivi i corsi di Lingua italiana e di Educazione civica, frequentati in un anno da 440 studenti. Sempre attivo è il Segretariato sociale, indispensabile per ricevere informazioni sui servizi: gli sportelli legale, previdenziale, di orientamento al lavoro completano l'attività degli assistenti sociali e del centro d'ascolto.
Un tassello importante è la comunità per minori stranieri non accompagnati, ragazzi di varie nazionalità e di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Nel corso dell'anno sono stati accolti 220 minori in stato di abbandono.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.