E alla fine qualcuno si dimette. Gabriele Sola, consigliere regionale lombardo dell'Italia dei Valori, annuncia in una nota che oggi, all'inizio della seduta del consiglio regionale, depositerà le dimissioni dall'assemblea del Pirellone. Ha illustrato le ragioni della sua scelta in un video pubblicato sul web e sui social network. «Sta per chiudersi, con lo sfaldamento del consiglio regionale della Lombardia e le inevitabili elezioni anticipate, una pagina nerissima: per i lombardi, per la politica o ciò che ne resta, per la terza assemblea legislativa d'Italia, come ci piaceva definire quella che, nel frattempo, è diventata la prima assemblea pe rnumero di indagati».
Sola dice di guardare le cose dal punto di vista dei cittadini: «Vista dall'esterno, con gli occhi della gente, sembra tutta un'altra cosa. Là fuori si dice che i consiglieri regionali stanno danzando l'ultimo minuetto al ritmo lento scandito dal metronomo dell'ennesima convenienza, dell'ennesimo privilegio: l'acquisizione del diritto a percepire il vitalizio, che scatterà proprio tra pochi giorni. E non vorrei che là fuori un po' di ragione ce l'avessero».
Il consigliere dell'Idv se la prende con le dimissioni annunciate del Pd: «Nei giorni scorsi i consiglieri di opposizione hanno sventolato le dimissioni, poi pare si siano aggiunti i rappresentanti della Lega. I numeri, dunque, ci sarebbero: se vogliamo, possiamo andarcene subito».
Dimissioni che saranno protocollate oggi, in tempo utile per evitare il diritto a percepire il vitalizio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.