Alla Fondazione Marconi il romanzo inedito di Man RayPresentazione

Domani alla Fondazione Marconi Antonio D'Orrico, Janus, Giorgio Marconi e Carlo Cambi presentano al pubblico il romanzo inedito scritto da Man Ray, «1944». Il testo viene pubblicato per la prima volta in inglese, nella sua riproduzione anastatica da Carlo Cambi Editore, accompagnato da una nuova traduzione in italiano (la prima versione italiana apparve nel lontano 1981 all'interno del volume Man Ray Tutti gli scritti, curato da Janus, Feltrinelli editore). «1944» fu scritto a mano da Man Ray in un grosso quaderno rilegato, sul dorso una piccola etichetta disegnata dall'artista.
Una grossa macchia di inchiostro nero compare sulla prima pagina, quasi a rappresentare l'origine da cui tutte le parole del testo scaturiscono. Il romanzo, diviso in tre capitoli, è introdotto da una breve prefazione di Man Ray, in cui cerca di definire il carattere della parola e da un testo critico scritto appositamente da Janus, il più autorevole studioso di Man Ray e amico dell'artista. Fu proprio a lui che Man Ray affidò le sue pagine.

Incompleto nella parte iniziale e in quella finale, le prime pagine della versione inglese sono state strappate misteriosamente dopo la morte dell'artista e la storia si interrompe all'improvviso senza una conclusione. Questa incompletezza è parte integrante del suo fascino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica