I GUAI DI PALAZZO MARINO

La giunta regionale ha stanziato ieri quasi 7 milioni di euro per mettere in sicurezza i Navigli. Un contributo destinato alle opere di consolidamento, ripristino e messa in sicurezza delle sponde del Naviglio Grande, del Naviglio Martesana e del Naviglio di Pavia. L'obiettivo, ha spiegato l'assessore alle Infrastrutture Alberto Cavalli, è «presidiare gli interventi infrastrutturali per la messa in sicurezza delle sponde», ma anche per «promuovere la fruizione e la navigabilità» dei corsi d'acqua. Delle risorse impiegate, 6,5 milioni di euro andranno agli interventi di consolidamento, ripristino e messa in sicurezza delle sponde e per garantirne la funzionalità idraulica e l'uso multifunzionale. Altri 213mila euro andranno a interventi da realizzare nel 2014 lungo il Naviglio Grande e «da definire dopo la verifica in corso sui cedimenti delle sponde causati dagli eventi meteorologici dei giorni scorsi». Gli stanziamenti riguardano in particolare quelli urgenti per 4,5 milioni di euro sul Naviglio Grande nelle località Robecchetto con Induno, Boffalora sopra Ticino, Magenta, Robecco sul Naviglio, Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Cuggiono, Bernate Ticino e Abbiategrasso. Altri interventi urgenti per 1,5 milioni di euro sul Naviglio Martesana all'altezza di Trezzo sull'Adda, Gessate, Bellinzago Lombardo, Milano e Inzago. Gli ultimi 412mila euro saranno destinati al Naviglio Pavese sulle sponde di Milano e Casarile. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione delle opere di messa in sicurezza, il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi si è impegnato a garantire l'affidamento dei lavori entro il prossimo marzo 2015, mentre per il dicembre del 2015 le opere dovranno essere concluse.

La stessa giunta su proposta dell'assessore allo Sport Antonio Rossi ha stanziato 380mila euro per lo sviluppo della pratica sportiva: 280mila euro che si aggiungano alle risorse, un milione di euro, già deliberate per il 2014. I nuovi fondi sono contributi straordinari alle associazioni e società sportive dilettantistiche lombarde.

Altri 100mila euro saranno utilizzati per cofinanziare il progetto del Coni «Sport in Lombardia» articolato in quattro aree di iniziative di formazione di educatori, studenti e volontari: sport nella scuola; supporto all'associazionismo sportivo; defibrillatori, sport, salute e sicurezza; disabilità, sport, inclusione e coesione sociale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica