I milanesi promuovono l’acqua del rubinetto Otto su dieci danno un giudizio positivo

I milanesi promuovono l’acqua del rubinetto Otto su dieci danno un giudizio positivo

È almeno un «7+» il voto dei cittadini al servizio idrico offerto da Metropolitana Milanese che gestisce l’acquedotto. È quanto emerge dall’indagine svolta da Ispo, l’istituto per gli studi sulla pubblica opinione guidato da Renato Mannheimer, sull’acqua a Milano presentato in occasione della Giornata mondiale dell’acqua.
«Questa amministrazione intende difendere e consolidare il risultato referendario sulla gestione pubblica dell’acqua - spiega l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani - anche adottando una Carta dell’acqua che sancisca il nostro impegno nella difesa di questo bene comune». L’acqua a Milano è a proprietà e a gestione totalmente pubblica. Ha un costo di 60 centesimi ogni mille litri: in pratica ognuno di noi paga circa 100 euro all’anno per tutta l’acqua che consuma, 1/4 di quanto pagano i Parigini e 1/5 dei cittadini di Berlino.
Secondo la ricerca «L’acqua a Milano: percezione e consumi», effettuata su un totale di 800 famiglie milanesi, coinvolgendo anche 81 amministratori comunali e 300 aziende con elevato consumo d’acqua, l’87% degli intervistati attribuisce un voto positivo alla qualità dell’acqua del rubinetto del proprio appartamento.
Dal sondaggio inoltre emerge come quasi 7 milanesi su 10 (il 69%) sanno che, per un minore impatto ambientale, bisogna utilizzare l’acqua del rubinetto, ma oltre la metà (il 54%) beve quella in bottiglia. Il 72% si dice consapevole dell’importanza di non sprecare le risorse idriche - per esempio facendo la doccia piuttosto che il bagno - così il 63% chiude il rubinetto mentre si lava i denti. Una sensibilità ambientale confermata dall’88% delle famiglie, che afferma di sapere che il consumo domestico d’acqua possiede un impatto ambientale e che quella del rubinetto ne garantisce il minore possibile, e dall’86% che si dice consapevole del fatto che non si tratta di un bene inesauribile.
L’acqua del rubinetto registra da parte di famiglie, aziende e amministratori (i tre differenti target dello studio) il 50% di giudizi molto positivi e il 30% di abbastanza positivi.
Valutazione positiva (7) anche su MM in qualità di gestore del servizio idrico.

«Siamo soddisfatti del giudizio positivo e della fiducia che gli utenti del servizio idrico ci hanno attribuito - il commento del presidente di Mm Lanfranco Senn (nella foto) -. Per poter migliorare ulteriormente il nostro ruolo di gestore, avevamo bisogno di valutare il mutamento degli stili di vita e, quindi, le nuove esigenze dei consumatori».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica