Un infarto in metropolitana a Milano: così è morto Paolo Brera all'età di 69 anni. È successo giovedì, aveva da poco presentato il suo ultimo libro, un giallo dal titolo «Il futuro degli altri». Dopo l'incontro il viaggio sulla Mm2, in tarda serata la tragedia mentre era sulla linea 2 nei pressi della fermata «Moscova». Non è servito a niente l'intervento di due ambulanze e di un'auto medica del 118.
Terzo figlio di Gianni Brera, Paolo aveva lavorato come giornalista per il «Corriere della Sera» e il «Secolo XIX» prima di dedicarsi ai libri e all'attività di traduttore dal russo e da altre lingue. All'inizio del percorso professionale, dopo essersi laureato all'Università Bocconi di Milano, era stato assistente di Storia economica nell'ateneo. Martedì avrebbe dovuto partecipare a un convegno dedicato ai cento anni dalla nascita del papà. Per il 26 febbraio infatti è previsto un incontro-ricordo di Gianni Brera nella sala consigliare del Municipio 3 (via Sansovino 9 a Milano dalle 14.30 18.30), per ripercorrere le tappe più importanti della sua vita. Brera inventò un linguaggio nuovo, colorato ed espressivo, tanto da attribuirgli il soprannome di «poeta». A cent'anni dalla sua nascita, ricordare e continuare a «leggere Brera - viene sottolineato dagli organizzatori di «Cives Universi», Centro internazionale di Cultura (che sul suo sito ha espresso in un messaggio di cordoglio «profondo dispiacere» per la scomparsa dello scrittore Paolo Brera e le condoglianze alla famiglia) - farebbe bene a tantissimi e farebbe scoprire a molti che il giornalismo sportivo non è solo un genere di giornalismo e può diventare la cosa più trasversale del mondo». Stando al programma ecco gli ospiti e relatori: apriranno la conferenza Massimo Scarinzi, assessore alle Politiche sociali, Commercio e sport Municipio 3 e Gabriele Tacchini, presidente Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi e scrittore. Presiederà l'incontro Franco Ordine, giornalista sportivo, scrittore e tesoriere del Consiglio dell'Ordine del Giornalisti di Milano. Poi si alterneranno Eugenio Tartanelli, sindaco di San Zenone al Pò, Fabio Ravezzani, Bruno Longhi, Mauro Suma, Monica Colombo.
E ancora, Franco Contorbia, Luca Momblano, Paolo Casarin, Gino Cervi. Infine Franco Brera figlio di Gianni con «Brera e la musica».Tra gli ospiti ci doveva essere anche il figlio Paolo Brera. Che lascia all'improvviso un grande e doloroso vuoto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.