È stato siglato ieri a Palazzo Marino il protocollo d'intesa di durata triennale tra la Direzione regionale Lombardia dei vigili del fuoco, rappresentata dal direttore regionale Dante Pellicano e il Comune di Milano, rappresentato dalla vicesindaca Anna Scavuzzo, dal comandante della polizia locale Marco Ciacci e dal direttore dell'Area sicurezza integrata e protezione civile Cristiano Cozzi (nella foto). Obiettivo dell'accordo contribuire alla realizzazione di una sempre più moderna ed efficiente struttura di protezione civile territoriale, migliorando la funzionalità e l'efficacia del sistema locale in caso di grandi emergenze, calamità naturali e grandi eventi.
Il protocollo permetterà così al Comune di chiedere l'intervento e il concorso delle strutture dei Vigili del Fuoco per lo svolgimento di esercitazioni articolate per simulazioni di emergenza. Inoltre, sarà possibile il potenziamento delle iniziative finalizzate allo scambio di conoscenze ed esperienze e della collaborazione tra Comune e Vigili del Fuoco sia a livello operativo che logistico, con l'obiettivo di migliorare e integrare le reciproche capacità di intervento, i mezzi e i materiali utilizzati e la sperimentazione di procedure. Saranno attuati momenti di interscambio formativo, forme di collaborazione specifiche, addestramenti congiunti ed esercitazioni settoriali insieme ad altre forze di soccorso.
«È la prima volta - precisa il comandante della polizia locale - che si dà avvio a una
collaborazione tra strutture pubbliche di soccorso per svolgere al meglio i compiti in caso di emergenze. Si mette in pratica una visione di sicurezza integrata, con la condivisione di best practice, attrezzature e mezzi».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.