Parte oggi la prima edizione del «Japan Festival», la manifestazione interamente dedicata all'Oriente e alle sue ricchezze. Sakè, manga, arti marziali, kimono, origami: tutto racchiuso in tre giornate di full immersion nel mondo giapponese.
Dalle 17 alle 24 di oggi, dalle 10 alle 24 di sabato e domenica e dalle 10 alle 18 di lunedì il pubblico milanese avrà solo l'imbarazzo della scelta tra i tanti appuntamenti in programma.
Nella cornice della «Fabbrica del Vapore» di via Procaccini 4 gli ospiti potranno apprendere le basi della lotta giapponese, imparare a creare piccole sculture di carta, partecipare alla tradizionale vestizione del kimono e realizzare piatti tipici giapponesi, come sushi e bento. Non mancherà anche il tempo da dedicare alle degustazioni di sakè, grazie alla collaborazione di alcuni dei più famosi ristoranti giapponesi della città: tra questi, Bech Milano, Mag cafè, Rita&Cocktails e Rufus Cocktail Bar serviranno preparazioni a base della bevanda alcolica più famosa del Giappone.
L'apertura del festival spetta oggi alla conferenza «Giappone dove il futuro è già presente», cui seguirà la cerimonia di inaugurazione e un dj set fino alle 24.
Nel weekend largo spazio all'area dedicata al sakè, con banco d'assaggio e corsi, e al food con ristoranti quali Zazà Ramen, Gastronomia Yamamoto, I love Poke, Macha, Maido e Mister Burger. Infine, un'area market in cui sarà possibile acquistare i prodotti gastronomici tipici.
La giornata di lunedì 8 ottobre sarà dedicata ai corsi con seminari annessi: non mancheranno le lezioni di conversazione e introduzione alla lingua giapponese e quelli dedicati alla conoscenza del tè.
L'ingresso alla manifestazione è assolutamente gratuito, previa iscrizione all'associazione.
Per accedere all'area del Festival, il pubblico adulto dovrà solamente acquistare all'ingresso i sakecoin, al prezzo equivalente di 10 euro.Così anche le consumazioni, gli acquisti dei prodotti e il pagamento dei corsi saranno in tema Giappone: l'unica moneta valida all'interno del Festival sarà, infatti, quella prevista dall'organizzazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.